Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, settembre 13, 2014

Doncaster: Andrea Atzeni si prende il St Leger con Kingston Hill e la centuria nella stagione. Battuti Romsdal e Snow Sky

Dopo tutte le manfrine del pregara sulle condizioni del terreno più o meno pesante (meno, a dir la verità), alla fine Roger Varian ha optato per la scelta più sensata e dunque lasciare che Kingston Hill (Mastercraftsman) tornasse alla vittoria proprio sul tracciato che lo ha lanciato lo scorso anno, a Doncaster, nel Racing Post Trophy G1 vincendo ancora a Donny a quasi un anno di distanza il St Leger G1, ultima Classica nel calendario, ribadendo e rinforzando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la linea del Derby Inglese vinto da Australia proprio nei confronti dell'esaltante grigio che, come quella volta anche in questa occasione, si è giovato di una interpretazione impeccabile, o quasi, da parte di Andrea Atzeni il quale, in un colpo solo, ha timbrato un altro G1 della sua carriera in ascesa, riuscendo ad ottenere anche la vittoria numero 100 di una stagione praticamente perfetta. Dicevamo quasi: Andrea ha rischiato molto ma è quello che fanno quelli forti: Conoscono le regole del gioco e le reinventano a modo loro. Ha impacchettato il suo quasi in fondo al gruppo, all'ingresso in dirittura l'ha lanciato dal largo di tutti in una lunga e macchinosa progressione ed in poche battute si è preso di forza la copertina, virando verso sinistra e prendendo a cazzotti Snow Sky (Nayef), quando però questo era già del gatto.
Almeno, i giudici hanno fatto la cosa giusta salvaguardando il risultato sportivo dopo doveroso intervento di autorità per capire cosa fosse successo. Il fine giustifica i mezzi: Con quello slancio il cavallone di Paul Smith, figlio di Derrick il boss Coolmore, ha agganciato anche Romsdal (Halling) che non ne poteva più per vincere di una confortante lunghezza e mezza, abbondante. IL VIDEO DEL ST LEGER CLICCANDO QUI PER CHI HA UN ACCOUNT AT THE RACES. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Subito dopo la corsa soddisfazione di rito e domande sul futuro del grigione che potrebbe, dovrebbe, tentare l'Arc de Triomphe G1 del 5 Ottobre a Longchamp, possibile ancora una volta di più dopo l'improvviso ritiro di Sea The Moon avvenuto qualche ora prima. 
E siccome le vittorie sono come le ciliegie, una tira l'altra, subito dopo la Classica inglese è arrivata la vittoria numero 101 nella stagione in sella a Mount Logan (New Approach) nel Napoleans Handicap sul miglio e mezzo per i colori di Obaid Al Maktoum, il primo a dargli fiducia facendogli un contratto di livello, per il training di Luca Cumani.

1 commento:

Commenta qui

Ricerca personalizzata