Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, settembre 14, 2014

Longchamp verso l'Arc: Ectot domina il Niel, Ruler Of The World stravince il Foy. Delusione Treve, Frankie ride..

Domenica di gran belle corse a Longchamp, su tutte i test tradizionali a 3 settimane dall'Arc de Triomphe, cerchiamo di capire che indicazioni abbiamo raccolto. Nel Qatar Prix Niel G2 (VIDEO QUI), tradizionale test sul miglio e mezzo per i cavalli di 3 anni, ottimo il rientro di Ectot (Hurricane Run), neo acquisto per metà da parte di Joaann Al Thani, che non correva dal 13 Aprile vittima di un contrattempo superato in pieno, visto come si è ripresentato. Nelle mani di Gregory Benoist, il cavallo allenato da Ellie Lellouche ha completato i 2400 in 2m 26.36s (fast by 4.14s), tenendo a bada Teletext (Empire Maker) con al terzo Adelaide (Galileo) che dovrebbe da ora pensare all'Australia. Il vincitore sinora ha perso solo al debutto da uno forte come Karakontie, per il resto 6 vittorie consecutive. Che trial è stato? Ectot irrompe nel quadretto dell'Arc ed è attualmente il terzo favorito a 7/1 dietro a Taghrooda e Avenir Certain, Treve è sparata a 9/1, poi vi spieghiamo il perchè. Tornando ad EctotCerto, se non fosse allenato da Lellouche ci sarebbe da farci un pensierino. Siamo cattivi, ma il cavallo ha fatto un gran parziale per risolvere la corsa, vediamo come arriva all'appuntamento fra 3 settimane.. certo è che se si muove Al Thani, c'è sempre un motivo....
Qatar Prix Vermeille G1 (VIDEO QUI). Siamo ancora più cattivi, ma sinceri: Lo sapevamo prima che Treve (Motivator) non si sarebbe piazzata. Senza fare la storia di Frankie o non Frankie, la cavalla aveva problemi e li ha ancora. Ed era chiaro dall'inizio della stagione che non era più la fenomenale 3 anni che abbiamo ammirato. Non ha fatto il passaggio a 4 anni, cosa possibile sempre, ed in più ha avuto problemi ai piedi ed alla schiena, senza trascurarne altri. Dunque, tutto secondo quello che ci si può aspettare da una cavalla di nuovo scesa sulla terra, diventata normale, che non è riuscita a dare il cambio di marcia in un Vermeille onestamente povero, quando dall'esterno avrebbe dovuto farne un sol boccone. Chi ha vinto? Una carneade che risponde al nome di Baltic Baroness (Shamardal) che veniva da 2 vittorie in Listed e che dall'interno, con un poderoso Maxime Guyon, l'ha risolta di spunto su Pomology (Arch). Tempo di 2m 28.22s (fast by 2.28s), più lento di 2 secondi rispetto ai 3 anni del Niel ed ai vecchi del Foy. Tutto qui. Anzi no, la cosa più importante. E' allenata da Andre Fabre. Ecco, ora abbiamo detto tutto. Di Treve diranno che le mancava la corsa, che comunque correrà l'Arc specialmente su terreno pesante e che diventerà di nuovo grande. Anzi, Criquette Head-Maarek ha già detto di essere tutto sommato soddisfatta. Vi rendete conto? Come fai a presentare una cavalla così senza prendere le parolacce? Chiacchiere. Per noi la ritireranno in razza prima del 5 Ottobre. Tanto Joann ha già il ricambio. 
Frankie, nel frattempo, ridacchiava sotto i baffi. E vi spieghiamo il perchè: Nel Qatar Prix Foy G2 (VIDEO QUI), test verso l'Arc per gli anziani, è emersa una conferma come quella di Ruler Of The World (Galileo) che è andato in avanti, in una delle tattiche che meglio preferisce Frankie, è sfuggito all'attacco di Flintshire (Dansili) il quale, ques'ultimo, verrà buono proprio fra 3 settimane, in 2m 26.93s (fast by 3.57s), più lento dei 3 anni. Terzo il cresciuto Spiritjim (Galileo).. Betfred ha reagito dimezzando la quota per l'Arc da 33 a 16/1, Frankie ha sicuramente più chances con questo che con la femmina. Chi ride ora? 
Frankie, nel frattempo, si è permesso anche di portare a casa il Qatar Prix du Petit Couvert G3 (VIDEO QUI) spingendo il pedale in sella a Mirza (Oasis Dream), da cavallo cresciutissimo, in un 55.68s (fast by 1.12s) sui 1000 metri. Odiamo l'Abbaye, non ci capiamo mai niente sulla dirittura opposta, questo è un cavallo perfetto per questo tracciato ma per altre 3 settimane arrivare così in gas è difficile. Per la cronaca Move In Time (Monsieur Bond) è secondo, grazie alla squalifica sub judice di Rangali (Namid) che concorrerà per una piazza il 5 Ottobre nell'Abbaye G1 appunto. Quanti Gruppi ha vinto in carriera con questi 2? Ormai l'abbiamo rimosso, sono oltre 500 comunque (scherzo, sono 528, tenete il conto). 
Ultimo test del giorno, fine a se stesso, è stato il Moulin G1 (VIDEO QUI) vinto quasi a sorpresa da Charm Spirit (Invincible Spirit) che si è fregiato di una monta fine da parte di Thierry Jarnet. Charm è preso sempre per uno scemo, in realtà sa galoppare ed anche forte e dopo la vittoria nel Jean Prat G1 contro i pari età, è arrivato quinto nelle 2000 Ghinee, e stavolta ha preso anche lo scalpo di Toronado (High Chaparral) beffandolo dall'interno e rifinendo il miglio in 1m 35.90s (fast by 1.50s), con al terzo Night Of Thunder (Dubawi). Insomma, basta avere un pò di fiducia sul cavallo H H Sheikh Abdulla Bin Khalifa Al Thani, e che diamine! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata