Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, settembre 21, 2014

Dylan dopo Biz : accoppiata Derby-Tesio. Nelle Listed per i puledri Grizzetti vs Botti 1-1 con Azari e Ginwar

Qua Roma, a voi la palla Milano! E' un pò questo il leit motiv di questa domenica ippica. Due Listed e un Gruppo2 sono il menù del giorno. Il Rumon, la Listed romana sui 1500 metri, lo risolve con superiorità manifesta Ginwar (Martino Alonso), che porta così a quattro la striscia di vittorie. Si presenta da imbattuto il portacolori della Intra rientrando dalla vittoria in parità, con la compagna di training Fontanelice, nel Primi Passi di Giugno. 

Nessun problema per l'allievo di Stefano Botti (con sovraccarico di tre chili) che comonda da un capo all'altro senza mai farsi avvicinare  e senza essere nemmeno troppo richiesto da Carletto Fiocchi che ben lo conosce. Alle sue spalle un cresciutissimo Change Of Moon (Le Cadre Noir), per il trainig di Melania Cascione, che dopo aver fatto proprio il Mediterraneo mostrando ancora margini di miglioramento, trova adesso il bel piazzamento in Listed con il fido Giuseppe Ercegovic on board. Terzo finisce l'Effevi Clockwinder (Intikhab) che anche oggi si conferma piazzato di ferro (in otto sortite mai uscito dal marcatore) ma che dimostra di essere un gradino sotto i primi due pur perde dl un ferro nella fax topica. Conto lunghezze 2 1/2 , 1 1/2, 1 1/2. QUI IL VIDEO DEL PREMIO RUMON
Alla listed delle Capannelle risponde Milano. Pronti via ed ecco subito la prima sorpresa, che poi a guardar bene forse proprio sorpresa non è. Nel Vittorio Riva, prova gemella del Rumon, colpisce duro il trio Grizzetti-Demuro-Borsani. E' infatti Azari (Azamour), cavallo in costante miglioramento dopo il secondo posto nel De Montel di Misterious Boy e la vittoria di una settimana fa in maiden, a imporsi. Sfilando in dirittura dalla scia di Mia Eccellenza,ingranando la quarta con piglio da cavallo buono, e rifilando tre lunghezze tonde al favoritissimo ed altrettanto atteso Time Chant (War Chant), di rientro dalla sfolgorante vittoria nel Criterium Partenopeo. Fatica a trovare l'azione il figlio di  War Chant; si mette sui pedali allungando quando è ormai troppo tardi per riprendere Azari ma forse aveva bisogno della corsa. La volatona anche se  tardiva gli permette però di agguantare il secondo strappandolo a Mia Eccellenza (Exceed and Excel) che prova a farsela tutta davanti ma alla fine cede di una testa.
Ma l'appuntamento clou di questa domenica è sicuramente il Federico Tesio, Gruppo 2 sui 2200 metri, dove le linee dei tre anni si incrociano con gli anziani. E così come capitò l'anno scorso per Biz The Nurse; ecco che il mito Derby-Tesio ricasca di nuovo.
E questa volta a riuscire nell'impresa è Dylan Mouth. Dopo una prestazione un pò sotto standard nelle King Edward VII ad Ascot voilà il prontissimo riscatto per il figlio di Dylan Thomas con una prova smagliante, da cavallo superiore. Il buon Orpello fa il suo compito facendo l'andatura al compagno di colori che a 400 dal palo apre i rubineti e si stacca dai quattro "lupi famelici" che si schierano a ventaglio al suo inseguimento. Ma il Dylan di casa Botti è inavvicinabile; Fabio Branca si rialza poco prima del palo conscio di avere la vittoria in tasca. Alle sue spalle (tre le lunghezze di distacco) un  coraggioso Biz The Nurse (Oratorio)che riesce a respingere l'altro tre anni in corsa, il terzo del Derby Italiano 2014 Oil Of England (Lord Of England). Per la cronaca quarto giunge il sempre presente Orsino e quinto lo Zaro d'Inghilterra Awake My Soul. Per Dylan Mouth obiettivo Premio del Jockey Club a San Siro. 
Da sottolineare che poco dopo, alle Capannelle, vinceva la sua debuttanti in bello stile la sorellastra di Dylan Mouth ovvero Promissory Note, una Rock Of Gibraltar e Cottonmouth sempre di proprietà Effevi. Vista la famiglia...chi ben comincia..

Seguiranno approfondimenti

3 commenti:

  1. Caro Gabriele sarei interessato a conoscere la tua opinione sull'esperimento delle corse miste a Capannelle.
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia personale idea è quella che sono 2 sport totalmente diversi, credo non si riesca nell'intento di trascinare nuovi appassionati dall'una o dall'altra parte.. a me non piace, è complicata la cosa.. non so dire se porterà frutti.. chiaro che se lo farà, tanto di cappello.

      Elimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata