Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, settembre 13, 2014

Doncaster: Estimate, gioia "regale" nella Cup. Beacon di...fortuna nelle Flyng Childer. Atzeni ne vince 1 e vola a 99, alla ricerca della vittoria numero 100 in stagione...magari con Kingston Hill nel St Leger, ma non sarà semplice

Drammatico, per certi versi, l'esito di una delle prove più interessanti del Day 3 del St Leger Meeting a Doncaster. E drammatica la gestione delle straniere che nel weekend priveranno gli italiani di vedere alcune delle più importanti e belle corse nel panorama europeo. Ci indigniamo e vogliamo sapere di chi è la colpa di questo scempio. Parliamo della giornata di ieri. Nella prova di apertura, le Flying Childers Stakes G2, Cotai Glory (Exceed And Excel) ai 100 metri dal palo aveva la corsa in tasca, con 3 lunghezze di margine sul secondo. All'improvviso, uno scarto verso l'esterno e la conseguente perdita di equilibrio e sostegno della sella, ha fato capitolare a terra George Baker che si è trovato completamente disarcionato a pochissimi metri dal palo. Terrificante epilogo per chi l'aveva giocato a 6/1 e per Charlie Hills che si è detto shockato. Chi ride è l'Highclere che grazie a Beacon (Paco Boy) ed Astrophysics (Paco Boy) ha piazzato due figli di Paco Boy (Desert Style), stallone di casa, al primo e secondo posto e facendo maturare il primo vincitore di Gruppo per un figlio dello stallone. Il particolare Beacon aveva un colpo in canna ed è arrivato nel modo meno ortodosso possibile, per il training di Richard Hannon e la monta di William Buick. Non è un fenomeno, ma ha il suo perchè. Al terzo Accepted, figlio di uno stallone, Approve (Oasis Dream), i cui figli nel periodo stanno volando e sono a quota 22 nella classifica First Crop Sires, quasi un insidia per il lanciatissimo Zebedee. IL VIDEO DELLE FLYNG CHILDERS QUI.
La corsa più importante del pomeriggio era la Doncaster Cup dove è tornata alla vittoria Estimate (Monsun), l'ultima volta che l'aveva ottenuta era il 2013 in occasione della Gold Cup G1 di Royal Ascot, mentre in questa occasione ha regalato una gioia a HM The Queen sotto la spinta di Ryan Moore per Sir Michael Stoute, tenendo al secondo Whiplash Willie (Phoenix Reach) e Kalann (Barathea). Per Estimate si era parlato di una trasferta in Australia (ci pensate, gli australiani che celebrano una cavalla degli odiati inglesi) e quindi un tentativo nella Melbourne Cup G1, ma Stoute ha messo le mani avanti rimandando la decisione a John Warren e alla Regina stessa, sottolineando di come forse un terreno troppo duro non sarebbe comunque ideale. Comunque, se non andrà in Australia correrà ancora forse fino alla fine della stagione. Allevata dall'Aga Khan, Estimate è un regalo del principe ismaelita alla Regina Elisabetta II in occasione del suo 80° compleanno. Si è rivelata una cavalla buonissima. IL VIDEO DELLA DONCASTER CUP QUI.
In giornata altro sigillo per Andrea Atzeni, attuale capolista del meeting del St Leger con 6 vittorie, che ha portato alla vittoria Don't Stare per James Fanshawe. Il jockey italiano, 99 affermazioni in stagione, cercherà di fare 100 ed allungare oggi in occasione del St Leger in sella a Kingston Hill, ma il compito è meno semplice di quanto sembri all'apparenza. 

1 commento:

  1. I responsabili dello scempio della nuova interruzione delle corse estere possono essere individuati nella persone del Dr. Luca Bianchi responsabile della struttura ministeriale che ha il controllo sulle attività ippiche e nel Sottosegretario del Mipaaf Giuseppe Castiglione.Il primo perchè in qualità di Capodipartimento non garantisce la presenza del personale addetto alla composizione del palinsesto interrompendo così un servizio pubblico!! E il secondo perchè avendo la delega all'ippica ha solo fatto bei discorsi e vaghe promesse dal suo bacino elettorale,senza minimamente preoccuparsi di quello che succede sotto i suoi occhi.Si sa il politico fa quello che vuole...ma il Funzionario NO,il funzionario è dipendente pubblico e deve pubblicamente giustificare i suoi comportamenti quando gli stessi causano DANNI alle casse dello Stato e disagi agli utenti!! Spero che i Concessionari e le Categorie denuncino tutto questo,cosa che non fa altro che danneggiare il settore e l'immagine di tutta l'ippica.Ripeto, potrebbe essere utile segnalare il tutto al Mef, per i mancati introiti e alla Presidenza del Consiglio per come si comportano al Mipaaf sia i funzionari che i referenti politici!!!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata