Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, settembre 11, 2014

San Siro: Bettolle ed Autre Qualite, rientri ok in condizionata. Tra i 2 anni sempre Botti con Yucatan e Sound Of Freedom

Il primo mercoledì di San Siro ha mandato in scena un pomeriggio intenso dal punto di vista tecnico. Due condizionate, per velocisti e per 3 anni, e due debuttanti che hanno lanciato nomi interessanti oltre a dare spazio a delle conferme tutte italiane.
Nella prova per velocisti, settima vittoria in carriera per la velocissima Bettolle (Blu Air Force) che, nelle mani di Mirco Demuro, ha concluso con del buono in mano dall'esterno nei confronti di Falest (Refuse To Bend), arroccato allo steccato, concludendo i 1200 metri in 1m 8,01s. Per la figlia di Blu Air Force (Sri Pekan) questa è l'ultima stagione agonistica prima dell'ingresso in razza. 
Correrà ancora una volta per preparare, eventualmente, un nuovo summit a Capannelle nel Premio Aloisi G3 in autunno. Si tratta di una vincitrice di Pattern, nell'Aprile del 2013 ha riportato il Carlo Chiesa G3 a Roma. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
C'era anche una condizionata sui 1800 metri dove è stato tutto molto semplice per Autre Qualite (Intikhab), al rientro dal secondo posto nel Derby G2 italiano alle spalle del compagno Dylan Mouth, che nella sua tattica d'avanguardia è andato in avanti e non si è fatto avvicinare da Uniram che invece ha vinto la lotta per le piazze. Per il figlio di Intikhab (Red Ransom), si tratta della 4° vittoria in 7 uscite (condite da 3 secondi posti) e per lui è in programma un summit romano nel Premio Roma GBI Racing G1, in un percorso diverso da Dylan che potrebbe allungare verso il Premio del Jockey Club G1 a San Siro. Miglio ed un furlong concluso, con del buono in mano, in 1m 52,6s. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
In apertura c'erano i 2 anni: Nella prima debuttanti, per maschi, ha avuto la meglio Yucatan (Muhtathir), acquistato per €8,000 alle SGA dello scorso anno, che ha fatto tutto andando in avanti e rendendosi intangibile da Sopran Achille (Cape Cross) che vincerà presto. Quest'ultimo, dall'esterno, ha provato l'affondo ma non è riuscito nell'aggancio completo. Sopran è un mezzo fratello del campione italiano Cima De Triomphe (Galileo), vincitore di Derby G1 italiano, Sopran Montieri, Sopran Nicolò e Sopran Enery, quest'ultima acquistata come fattrice dalla Le.Gi. Da menzionare anche Farinacci (Sleeping Indian), mezzo fratello di Arpinati (Lucky Story), vincitore del Primi Passi G3 e venduto ad HK, che non ha avuto fortuna nel percorso ma ben presto si rifarà. Insomma, si è trattato di un buon test, concluso in 1.41.2 sul miglio. Il vincitore si è dimostrato un solido performer che può diventare anche di livello da Stakes. La mamma è Youthopia (Titus Livius), che ha vinto 3 volte, si è piazzata in Listed. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
Tra le femmine, ci hanno impiegato qualche centesimo di meno per coprire il miglio (1.40.8) ma da sottolineare la buonissima prestazione della Effevi Sound Of Freedom (Duke Of Marmalade) che ha impiegato tutti i 1600 metri per trovare lo spunto dopo una corsa venuta malissimo tatticamente, dalla quale ne è uscita con un bel guizzo. Si tratta di un prodotto della fattrice Paint In Green (Invincible Spirit), pagata €55,000 alle SGA Selected Sale del 2013, che ha battuto Changeling (Mujahid) e Testa O Croce (Orpen). Sound Of Freedom ha le stimmate di quella che diventerà la terza Stakes Winner per sua madre dopo Drive To Hell (Manduro) e Collateral Risk (Duke Of Marmalade), di cui è sorella piena. Paint Of Green, che ha un foal femmina da Excelebration, si è pluripiazzata a livello di Listed in corsa in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata