Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, settembre 04, 2014

Focus aste verso la Selezionata SGA del 19 Settembre 2014, terza puntata. Ecco le femmine dell'Allevamento Le.Gi.

La campionessa Ouija Board, è una figlia del Champion Sire Cape Cross.
Passerà una sua figlia alle SGA Selezionate del 19 Settembre, presentata dall'allevamento LE.Gi.
Le aste si avvicinano, è giunto dunque il momento di parlare di puledri, altri puledri, presentati dall' allevamento Le.Gi (http://www.allevamentolegi.it/home.html) che verranno proposti agli acquirenti italiani in occasione delle Aste Selezionate SGA in programma a Settimo Milanese venerdì 19 Settembre 2014. Siamo giunti alla terza puntata, nelle precedenti abbiamo parlato del particolare momento in generale dell'ippica italiana in compagnia di Massimo Parri, l'articolo lo trovi cliccando su questo LINK, ed in quella stessa occasione vi abbiamo altresì presentato il fratellastro, figlio di Roderic O'Connor (Galileo), di Biz The Nurse (Oratorio) e Misterious Boy (Arcano) i quali, tra l'altro, a breve rientreranno per puntare ad obiettivi decisamente importanti. Il Derbywinner cercherà di vincere ancora il Federico Tesio G2, mentre per il 2 anni sauro, imbattuto, Stefano Botti sta pensando ad una trasferta romana in occasione del Rumon Lr del 21 Settembre, in preparazione al Gran Criterium G2 di Milano. Comunque, nella prima puntata abbiamo visto 4 puledri molto interessanti, degli 11 globali che verranno presentati da Parri sui 104 complessivi ed oltre al celebre fratello, è stata occasione per vedere un figlio di Naaqoos (Oasis Dream) ed un Arcano (Oasis Dream) che hanno già suscitato parecchio interesse tra i lettori del post precedente.
Nella seconda sessione (articolo reperibile cliccando SU QUESTO LINK) abbiamo parlato di yearlings molto belli, in particolare un maschio grigio da Zebedee (Invincible Spirit) stallone su cui la Le.Gi. ha investito parecchio, e si trattava del mezzo fratello del campione dei due anni Gentleman Only (Holy Roman Emperor). Poi abbiamo parlato di un altro Zebedee (Invincible Spirit), stallone in rampa di lancio in Europa grazie alla sua prolifica produzione e ai suoi figli oggetto di interesse nelle varie aste internazionali, mentre come terzo caso abbiamo gettato nella mischia una femmina interessantissima come la saura da Redback e Sogna, prodotto di una ramificazione sviluppata dalla famiglia Parri. 
Ora, prendendo a riferimento questo filo conduttore, parliamo di femmine appunto e dunque di quelle che verranno proposte in asta pubblica il prossimo 19 Settembre a Milano. La prima in oggetto è una Cape Cross (Green Desert), meravigliosa nel concetto di essere cavallo da corsa: Potente, elegante, equilibrata. In pratica, bellissima. Poi parleremo di una figlia di Arakan prodotto di Quela, fattrice che ha già prodotto bene, ed infine vi racconteremo in pillole una figlia di Arcano e primo prodotto della buonissima Samaden, capace di vincere il Premio Alessandro Perrone a 2 anni, da cavalla molto promettente e dal pedigree molto solido. 
LOT 56: Femmina baia nata il 23 Marzo 2013 da CAPE CROSS & LONE SPIRIT (PAGINA CATALOGO CLICCANDO SU QUESTO LINK). Si dice, oltre a tutti quelli che l'hanno già vista, essere uno dei piu’ bei soggetti dell’allevamento. Una interessante puledra in catalogo, figlia del Champion Sire Cape Cross, l’unico in catalogo. La mamma non ha corso ma ha prodotto vincitori tra cui una piazzata di Listed in Francia e, tra le femmine sue esponenti in razza, a loro volta hanno prodotto vincitori. Insomma, una famiglia prolifica che ha radici americane ben radicate. Due suoi fratelli come Morgana e Panama City hanno vinto a livello di Gruppi 1 in America ed in Europa e la scelta di Cape Cross va letto in un rinvigorimento di quelle radici. Cape Cross infatti funziona attualmente al Darley al tasso di €30,000, con picchi negli anni passati a €50,000 sempre sotto la bandiera del Kildangan, è stato a sua volta una rivelazione bella e buona ed in generale nella sua altissima carriera di razzatore, oltre che esponente della vena realizzativa di Green Desert come padre di stalloni. Cape Cross ha prodotto 46 vincitori di Gruppo, 88 Stakes Winner, inclusi i campioni contemporanei Ouija Board, cavalla incredibile e madre del recente Derbywinner Australia, ed il campionissimo Sea The Stars, astro nascente in razza e cavallo del secolo insieme a Frankel negli ultimi anni. Recentemente Guest Of Honour, acquistato per fare la campagna in Australia dopo una vittoria in G2 ad Ascot, e Lesstalk in Paris ne sono rappresentanti della stagione. I suoi figli sono buoni per tutte le stagioni: A 2 anni, a 3 e da anziani progrediscono ancora! Insomma, un crack vero.. o se volete una garanzia di cui la Le.Gi. si fa pregio. 
LOT 78: Femmina saura nata il 25 Gennaio 2013 da ARAKAN & QUELA (PAGINA CATALOGO CLICCANDO SU QUESTO LINK). Altro pedigree interessante. Innanzitutto è una femmina nata presto, dunque si presume precoce, in più se abbiniamo la scelta di Arakan letta in questo senso troviamo un soggetto che correrà ben presto. In più, si è voluto ripetere il buon esito dell’incrocio con Nureyev (via King Charlemagne) che ha dato il buon Ponticelli, piazzato di Listed. La mamma è Quela, vincitrice in Germania e depositaria di un sangue tedesco che non tramonta mai e dunque di solidissime radici ben assestate. Ha prodotto sinora 4 cavalli e tutti vincitori, il Lot 53 è la prima femmina e, guardando nella sezione materna, le femmine hanno avuto sempre un ottima riuscita dal loro serbatoio. Il padre è Arakan, campione sul miglio e dintorni in corsa, che in razza ha prodotto bene nonostante non abbia coperto campionesse. Fa parte di una buona famiglia femminile, dunque una garanzia in razza da sempre come fiore all’occhiello. Della sua produzione recente ricordiamo soprattutto Dick Turpin e Toormore, vincitori a livello di G1, il progressivo Trumpet Major vincitore di G2, e molti altri performer con ottimi rating. Insomma, anche su questa cavalla bisogna dare la giusta attenzione. 
LOT 87: Femmina baia nata il 25 Gennaio 2013 da ARCANO & SAMADEN (PAGINA CATALOGO CLICCANDO QUI). Siamo di fronte ad un lotto interessantissimo con un incrocio molto attuale. Si tratta del primo prodotto della solida e buonissima Samaden che a 2 anni ha vinto il Perrone e a 3 si è piazzata nel Torricola. Ritirata in razza è stata coperta da Arcano, uno degli stalloni più in voga tra i first crop sires, ed è nata una bella femmina nata presto, dunque si presume precoce e veloce guardando il pedigree. Samaden era stata allevata dalla famiglia Mercalli, con un pizzico di Germania che ha fatto la fortuna della Bluberry. La terza mamma è infatti Sangueta da cui Sadowa, vincitrice Classica del Regina Elena e mamma delle varie Lady Sadowa, Sadowa Destination, molto solide. Di Arcano abbiamo parlato sopra più volte: è una delle rivelazioni della stagione tra gli stalloni First Crop Sires, non tanto per numero di vincitori ma per qualità che sta esprimendo attraverso i suoi figli. Attualmente ha 8 rappresentanti vincitori su 32 che hanno corso (il 25% di strike rate), ma sono in crescita e lasciano presagire una maturazione nella stagione successiva, in quella dei 3 anni. Al momento c’è un suo rappresentante vincitore a livello di Stakes ed è Misterious Boy, sempre marca Le.Gi. che se n’è servito anche in questa occasione. Figlio del Champion Sire Oasis Dream (Green Desert), è stato imbattuto a 2 anni con affermazione nelle July Stakes e nel Morny G1 dove ha ottenuto il record della pista e battendo successivi campioni classici quali Special Duty e Canford Cliffs. I primi puledri sono stati ben accolti alle aste e i risultati in pista hanno parlato chiaramente

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata