Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, settembre 08, 2014

Sconfitta shock per Sea The Moon a Baden Baden. Il favorito dell'Arc (ex) perde l'imbattibilità, vince il 4 anni Ivanhowe.

Colpo di scena a Baden Baden. Il favorito dell'Arc de Triomphe Sea The Moon (Sea The Stars) ha subìto una sconfitta inaspettata (almeno per alcuni) nel Grosser Preis Von Baden G1 al rientro dalla straripante affermazione nel Derby Tedesco, e sulla strada verso l'Arc de Triomphe. Il figlio di Sea The Stars (Cape Cross) è sembrato veramente un altro cavallo rispetto a quello che ci aspettavamo e, con Cristian Demuro ingaggiato per l'assenza di Soumillon impegnato con i cavalli dell'Aga Khan in Francia, non ha dato sicuramente la sua prestazione rendendo la metà di quanto almeno doveva dare, perdendo dall'onesto ma non eccezionale Ivanhowe (Soldier Hollow). L'inatteso vincitore era finito sesto nel Grand Prix de Chantilly recentemente, ma in generale ha eclissato la stella di STM e cambiato clamorosamente le carte in tavola ad un mese scarso dall'Arc de Triomphe. Ora la favorita è Treve (Motivator), mentre STM è salito da 4/1 a 10/1. IL VIDEO DEL GROßER PREIS VON BADEN CLICCANDO QUI. IL RISULTATO OOMPLETO CLICCANDO QUI.
E' arrivato secondo, mica ultimo, ma ci aspettavamo di vedere un altro STM, non quello che al primo attacco si è arreso. E nulla si può imputare alla monta di Cristian Demuro che ha tenuto il suo sui primi, lasciandolo galoppare dandogli un filo di appoggio con lo stesso che ha tenuto sempre la testa molto bassa. All'ingresso in retta è cominciata la progressione, buona solo per farlo arrivare secondo senza altri avversari a sopraggiungerlo ma non abbastanza da considerare STM il campione ammirato ad Amburgo. Tra l'altro, il team aveva anticipato che avrebbero messo un battistrada per garantire ritmo, in realtà STM se l'è gestita in avanti lentamente e non ha mai cambiato passo. Per sua fortuna diciamo che non ci sia stata andatura, forse volevano risolverla con il minore dei mali in volatina, ma non ci sono riusciti. Con una andatura maggiore, forse, sarebbe addirittura andata peggio.
Insomma, c'erano dei dubbi grossissimi circa la sua prestazione e questi si sono rivelati tali. Qualcuno diceva di sapere già sarebbe andata a finire così, qualcun altro ha assicurato che il cavallo era al 100%. La corsa parla da sola, e STM non ha mostrato le sue vere doti, andando veramente piano. Il cavallo ha subito un serio contrattempo poco dopo il Derby e molti addirittura vociferavano dovesse perdere l'intera stagione. Invece, tutto ad un tratto, il team di Markus Klug ha bruciato le tappe per averlo pronto per Parigi, ma ha dovuto rischiare di subire la sconfitta, puntualmente avvenuta con un cavallo che è andato laa metà di quanto sa andare, non certamente al 100% della condizione. Per la cronaca, tra i 3 anni contro gli anziani, Lucky Lion (High Chaparral), il contro favorito di STM è terminato settimo, l'altro 3 anni Sirius (Dashing Blade) quinto, mentre quarto ci è arrivato l'altro 3 anni Giant's Cauldron (Peintre Celebre), il meno atteso dei più giovani. 
Non togliamo spazio al vincitore, si tratta di Ivanhowe che curiosamente è stato montato in occasione del Derby tedesco proprio da Cristian Demuro lo scorso anno, finendo nelle retrovie, ed è lo stesso da cui ha subito la sconfitta ora, ed  è un homebred del Gestut Schlenderhan allenato da Jean-Pierre Carvalho. 
Il team di STM è comunque apparso imperturbabile dalla imbattibilità perduta, e medita vendetta nell'Arc. STM, come Taghrooda, ha perso proprio quando non ce lo si aspettava. E qualcuno pone il dubbio sulla consistenza a lottare dei figli di Sea The Stars......

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata