Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, luglio 15, 2012

Domenica il Derby Slovacco a Bratislava. Ingaggiato Mirco Demuro per Move Your Vision, il favorito...l'Europa dell'Est galoppa forte

Il Derby è sempre il Derby, in qualsiasi parte del mondo si disputi. Viene una volta nella vita di un cavallo ed è la massima selezione per il paese ospitante. Domenica si corre a Bratislava, Slovacchia, Europa dell’est dove c’è un’ippica che cresce grazie alla voglia di emergere e di sdoganare il mito del confine mentale. Il famoso villaggio globale si allarga. E non è solo una locuzione abusata, ma è la nostra ippica del futuro…un mondo grande e piccolo, all'interno del quale si annullano le distanze fisiche e culturali e dove stili di vita, tradizioni, lingue, etnie sono rese sempre più omogenee e internazionali. Ippicamente parlando..
Domenica a Bratislava sarà festa completa, 9 corse in programma, 92 cavalli provenienti da 7 paesi diversi ed il clou alle 17,45 sarà proprio il Derby locale, il Slowakisches Derby livello Listed Race che si corre sui 2400 metri del tracciato di Petrzalka, quartiere di Bratislava che poggia sulla riva destra del Danubio. Ogni anno il meeting ospita una personalità di spicco ed in passato hanno presenziato Lester Pigott, John Reid, ash Asmussen, Michael Roberts, Pat Eddery, Mick Kinane, Gerald Mosse, Dominique Boeuf, Olivier Peslier, Kieren Fallon e lo stesso Lanfranco Dettori che vinse nel 2002 il 10° Derby Slovacco (dopo la divisione con la Repubblica Ceca) in sella a Muskatsturm davanti a 10,000 spettatori.
Quest’anno “special guest star” Mirco Demuro, grazie al lavoro ed ai buoni rapporti ponte del suo agente Gianluca di Castelnuovo con l’Est Europa (per info e contatti www.newracingfactory.com ) , ha trovato ingaggi in (quasi) ogni corsa del convegno, molti del quale per il top trainer locale Vclav Luka. Nel Derby, Mirco sarà in sella a Move Your Vision, un figlio di Galileo (e Cash Run, vincitrice di BC Juvenile G1) allenato da Zuzana Kubovicova e di proprietà della OMS una delle piu forti scuderie dal punto di vista economico, come denotano gli investimenti da una decina d’anni a questa parte. Move Your Vision in questa primavera dei tre anni ha inanellato un paio di risultati utili per farlo considerare tra i favoriti: ha vinto il "Parioli" Slovacco ed è successivamente andato fino in Repubblica Ceca per finire secondo nel Derby di Praga. Avrà una chance notevole per fare bene, è il favorito perché gioca in casa e perché si trova meglio sul tracciato più “corto” di Bratislava, anche se proprio dalla Repubblica Ceca arriva il vincitore del Derby, Kadyny (Zamindar), forse il cavallo più pericoloso e qualitativo del lotto, quello che lo ha già battuto a Praga su un tracciato più ampio di quello Slovacco. Allenato da František Holčák, ha cominciato la carriera in Francia presso T Lener, ed è stato in seguito acquistato per €160,000 alle aste in training di Arqana, dopo aver vinto una condizionata da qui a laggiù a Maisons-Laffitte e battendo tra gli altri anche Saonois, vincitore successivamente del Prix du Jockey Club. Kadyny ha subito vinto il Derby Ceco G3 sul miglio e mezzo (Montepremi CZK 2,500.000 ossia €100,000), battendo proprio quello sul quale salirà Mirco Demuro, ed altri diretti concorrenti di questa volta.
Tra gli avversari, anche il vincitore del Derby Ungherese Latin Lover (Layman) per Josef Roszival, il tedesco di Roland Dzubasz Maximool e tra gli altri anche Red Mission (Medicean) per Jaroslav Hanacek sul quale salirà Max Tellini. E’ di proprietà del colosso MPL che noi ben conosciamo in Italia nella specialità saltereccia e non solo: Mideros, Ryan, Proud Boris etc, tanto per fare dei nomi. Ma non è tutto, perché si corre anche il "Bratislavska mile" con conoscenze italiane: C’è Chardonney Tcheque (vincitore dell’Ippolito Fassati), Corcovada (vincitrice del Nogara) che sarà montata da Demuro per Vclav Luka, Oldfieldroad con Max Tellini per la MPL e Hanacek e c’è in pista anche il redivivo Dux Scholar, ex Juddmonte ora di proprietà del discusso presidente ceceno Ramzan Kadyrov, pluripiazzato di Gruppo, che ha mandato in Repubblica Ceca alcuni cavalli comprati in giro al mondo, di qualità, spendendo molti soldi, affidandoli all’allenatore Kazako A. Savujev che allena vicino a citta ceca Most.
Anche questa è ippica; ma è un’ippica che cresce, prolifera e dal punto di vista mediatico si da un gran daffare. La nuova frontiera è a Est.
Per maggiori informazioni, e per farvi un’idea di come si stia coprendo l’evento a livello mediatico, andate sul sito www.zavodisko.sk per le corse Slovacche, oppure su www.dostihyjc.cz per quelle della Repubblica Ceca.
Nelle foto, Move Your Vision (credit Vaclav VOLF), e qualche immagine di repertorio. L’estrazione dei numeri di steccato, la vittoria di Lanfranco Dettori nel 2002 e i partenti dal sito ufficiale. L’antepost betting è stato chiuso fino a domani, favorito è Mirco Demuro. 

Sempre domenica, ma ad Hannover, corre Worthadd in G2...ma questa è un'altra storia..

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata