Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 13, 2012

Giofra di forza nelle Falmouth Stakes. Battuta Elusive Kate. Lontana e deludente Golden Lilac... Cherry Hinton a Sendmylovetorose

Sorprese a non finire anche nel secondo giorno del July meeting a Newmarket. Nelle Etihad Airways Falmouth Stakes G1 delude fortemente Golden Lilac (Galileo) ma sorprende in positivo l'altra francese Giofra (Dansili). E qui va dato atto a Maitre Alain de Royer-Dupre di averla presentata al top in UK dopo il secondo posto nel Ganay G1 dietro a Cirrus des Aigles (Even Top), sebbene ad 8 lunghezze. Quella prestazione di fine Aprile però è bastata a Maitre Alain per capire che la cavalla se ben preparata aveva un colpo in canna ed ha sparato in alto centrando perfettamente il G1. Stavolta, con una prestazione aggressiva, ha attaccato da lontano e duramente una Elusive Kate (Elusive City) in versione deluxe, e l'ha passata nel finale dopo un bel testa a testa. Anche Elusive ha provato la fuga a palo lontano ma si è dovuta arrendere alle martellate della figlia di Dansili (Danehill). John Gosden sarà comunque soddisfatto, per una cavalla che non correva da oltre 250 giorni, da quel nulla di fatto nel Juvenile Fillies Turf G1 di Churchill Downs post vittoria nel Boussac G1, con l'acquisto da parte di Yoshida grazie all'intermediazione di Eugenio Colombo sta portando ora i suoi frutti. Per poco Lanfranco non centra un risultato incredibile! Terza Siyouma (Medicean), plausibile nel progresso e quarta una crescente Irish History (Dubawi)...la Godolphin cresce, attenzione. Che dire di Golden Lilac, spenta, mai un fattore, come se non avesse proprio preso parte alla fase agonistica. Saranno i saliscendi di Newmarket, il terreno, il viaggio...ma merita una prova di appello, la Classe non si annacqua con una prestazione sottotono. Il video della corsa qui: http://www.youtube.com/watch?v=TaMWgOdQASs&feature=youtu.be
Del resto di Newmarket si può dire delle puledre delle Cherry Hinton G2 con la vittoria netta di Sendmylovetorose (Bahamian Bounty), alla terza consecutiva ma ancora molto verde, che ha disposto bene di Maureen (Holy Roman Emperor), cavalla questa da seguire perchè ha avuto percorso terrificante ed è finita fortissimo, e al terzo Jadanna (Mujadil) la quale si è arresa a 1000 metri. 200 metri di troppo hanno fatto il resto.

4 commenti:

  1. E diciamo pure due paroline sull'eccellente monta di Soumillon... No, perche' visto che di solito ci si diverte con l'insulto gratuito al belga, e ci sta pure quando esagera con la sufficienza, ma quando monta cosi'... l'applauso è d'obbligo. Chapeau!

    Salita sino oltre il 15/1, ed era pure Pricewise selection, incredibile...

    Rp

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, stavolta bisogna fargli un plauso...e ha vinto in Inghilterra poi... tra l'altro, io Soumi l'ho sempre celebrato...ma quando non si inventa le cappelle e quando apre la bocca per dargli fiato, come fai a difenderlo...?. Però stavolta gli vanno rivolti solo complimenti.
    ero certo che corresse bene Giofra, ma non così cattiva.
    Golden Lilac...boh...

    RispondiElimina
  3. Sulla pessima prestazione della Fabre, direi tiriamo una riga e amen. Prima volta su un terreno cosi' bastardo (ci aveva vinto ma in una condizionata a 2 anni a St. Cloud) e prima volta su una pista con la rampa finale in arrivo.E certamente nemmeno una brillante posizione in corsa. O poi magari salta fuori qualcosa di fisico.

    In ogni caso non esiste - in my opinion - che questa fosse sotto la pari (proprio per le due incognite pista/terreno). O quantomeno poteva esserlo contro le inglesi che sono delle poverette, ma c'erano altre due francesi in campo. Una a 15/1 (quota totalmente sbagliata) e addirittura la terza francese attorno al 40/1 (e forse Mosse ha pure buttato via qualcosa).

    Quello che è certo è che quasi sempre, quando si si muovono i francesi in Uk, son dolori per i locali. Anzi, mo' pure i tedeschi fanno razzia in Inghilterra. Uno a Royal Ascot, un'altra oggi a York...

    Ciao, vado a vedere il Paris, ci risentiamo next week

    Rp

    RispondiElimina
  4. Io pensavo che la classe invece non potesse farla perdere, anche se sotto pari non scommetto per comvinzione a prescindere. Come dici te, magari esxe fuori qualcosa di fisico.. Era stata ferma 8 mesi, il botto nell'ispahan, e il flop qui.. Pero le inglesi sono proprio poco..
    Vai a longchamp?? Caspita, parla prima, mi trovo ad organizzarmi ogni volta alone.. ! Dai sarà per la prossima ;)

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata