Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, luglio 21, 2012

Danedream doma Nathaniel nelle King George. Coraggio, forza e tanto cuore per l'eroina già dell'Arc de Triomphe entrata di diritto nella storia.

Una Danedream (Lomitas) monumentale, ha risolto con un cuore grande così le King George VI & Queen Elizabeth II Stakes G1, una stagione dopo l'Arc de Triomphe G1. Incredibile! La femmina del Gestut Burg Eberstein & Teruya Yoshida, allenata da Peter Schiergen, ha disposto di un solo muso di Nathaniel (Galileo) da cui riceveva un chiletto e mezzo e lo ha fatto con il piglio di una cavalla destinata ad entrare nella leggenda del galoppo mondiale. Inesistente praticamente dopo la vittoria dell'Arc, la figlia di Lomitas (Niniski) ha capovolto la forma recente dando un attacco incredibile Nathaniel, e di questi tempi battere un cavallo di John Gosden vale doppio. Nathaniel, vicino alla testa, è passato ben presto con in schiena la tedesca, che ha attaccato il pupillo di Lady Rotschild ai 400: primi 200 metri di lotta tra i due con resistenza da parte di Nat degna della Battaglia delle Termopili, ignifuga ed ermetica anzi con ripresa e rilancio, ma all'ultimo tutto lo schiaffio, dritto in faccia dalla femmina minuta, ma cattiva come pochi che ha ribattuto colpo su colpo e messo il muso davanti all'avversario. Bellissima corsa, rimarrà per molto tempo nella retina degli appassionati.
La lotta per il terzo ha riguardato altri cavalli, con Reliable Man (Dalakhani) che ha corso per vincere, ma si è piegato a St Nicholas Abbey (Montjeu) partito da lontanissimo e andato al largo di tutti per cercare di vincere (Joseph O'Brien non impeccabile che si è beccato una multa di £900 per uso eccessivo della frusta, e una squalifica che gli farà saltare Goodwood), mentre Dunaden (Nicobar) ha pagato un avvio troppo elettrico a causa della partenza lenta del battistrada di St Nic Abbey. Quinto Sea Moon (Beat Hollow), un filo deludente per varchi interni (aveva in scia St Nic che è andato di fuori ad un certo punto) e sesto appunto Dunaden, ma tutti li vicino. Per ritrovare una vincitrice di King George bisogna risalire al 1983 e quindi a Time Charter (Saritamer). Ma Danedream entrerà ancor più nella storia perchè è l'unica dopo Montjeu (Sadler's Wells) ad aver vinto prima l'Arc e poi la stagione successiva le King George, cosa mai successa ed impossibile quasi da realizzare. Oltre 50 anni fa ci riuscì Ribot (Tenerani), e dopo oltre Montjeu anche Hurricane Run (Montjeu), suo figlio nel 2005..e non è un caso. Ebbene, lei c'è riuscita. Più facile vincere era piuttosto vincere le King George prima e l'Arc poi, dunque nella stessa stagione, come fecero Lammtarra (Nijinsky), Mill Reef (Never Bend), Dancing Brave (Lyphard), Dylan Thomas (Danehill), ma il team della tedeschina ha annunciato già che correranno il Grosser Preis Von Baden G1 e poi ancora l'Arc de Triomphe G1. Dimenticato il brutto 4° posto del GR de Saint Cloud su percorso mai digerito e con poca andatura....aveva ragione Schiergen!
A questo punto, tutto le è possibile. Intanto, ha già toccato le oltre £3 milioni, e per il futuro in razza le è stato predisposto un incontro con Deep Impact (Sunday Silence).
Il video completo della corsa, risolta in tempo di  2m 31.62s (slow by 1.62s) lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=uWEzJLD28dE
Il resto della giornata di Ascot, ha celebrato un pò d'italianità. Nelle Summer Mile Stakes G2 aspettavamo Carlton House ma ha vinto Fanunalter (Falbrav), passato agli ordini di Michael Wigham per A Al Kathiri che l'ha pagato gns62,000 ad un'asta di cavalli in training. Il cavallo allevato dall'Agricola Francesca, ha corso a perdere come piace tanto a lui, ha schivato letteralmente Carlton House privo di motivi negli ultimi metri (forse troppo corti i 1600) ed ha battuto Pastoral Player (Pastoral Pursuits) e Tullius (Le Vie Dei Colori), altro allevato in Italia dalla Archi Romani (è un fratello di Maglietta Fina). 
Nell'Heritage Handicap immediatamente successivo, a 30/1 ha vinto Field Of Dream (Oasis Dream e Field Of Hope), che ha vinto sui 1400 metri. Si tratta di un vincitore di Giubilo, allevato da Franca Vittadini.
In apertura di convegno, un puledro interessantissimo...si chiama Toronado (High Chaparral) ed ha vinto alla grande una Listed sui 1400 metri...seguitelo, perchè è di Richard Hannon e c'è sempre da rizzare le antenne...può essere interessante. 
Foto Sporting Life

10 commenti:

  1. Onore alla grande femmina tedesca, ma – diciamocela tutta – prevedere una sua vittoria, soprattutto con una lotta cosi’ feroce, beh ci voleva la lampada di Aladino e forse nemmeno quella sarebbe bastata.

    Vero che non bisogna mai sottovalutare un Arc winner ma francamente un conto è vincere le King George e poi concludere la stagione con l’Arc, ben altro discorso (e difficolta’) ribaltare il discorso. Cioe’ ripartire da Ascot dopo aver vinto a Parigi. Ancor piu’ se, dopo il fantastico pomeriggio di Longchamp, ci metti tre prestazioni da cavalla che aveva perso la forma dei tre anni.

    Senza la bacchetta magica improvvisamente capitata in mano alla tedesca avrebbe vinto Nathaniel, e se la sarebbe pure meritata ampiamente. Un vero leone (anche se sempre aiutato dal terreno,il giorno che lo trovera’ veloce sara’ in difficolta’), capace di sparare un’altra prestazione da carro armato a solo due settimane dalla dura fatica nelle Eclipse.

    Senza una monta infame avrebbe pero’ vinto Niccolino. Il giovane O’Brien sta iniziando presto a fare un po’ troppo il supponente in sella. Prima troppo discosto nelle retrovie, poi di fronte a risalita difficile allorche’ ha dovuto rifilare al povero Niccolino una valanga di frustate beccandosi pure 7 giorni d’appiedamento. O’Brien! Stiamo ad Ascot, sveglia! Papa’ Aidan è subito intervenuto a difesa chiamando in causa il terreno contrario. Spero che in privato gli abbia rifilato un paio di sberle, a meno che… quel drifting sempre eccessivo in settimana e prima della corsa… lasciamo perdere i doppiopesismi che è meglio.

    Ottimo Olive con Reliable Man, vero long shot della corsa con un 30/1 assurdo, peccato il marcatore perso di un niente.

    Non ha avuto un percorso fortunato Sea Moon ma c’è la sensazione che non sia cavallo da gr1 top, mentre Craig Williams va subito al secondo posto (dietro O’Brien ovviamente) per la peggior monta della giornata. Un cavallo che ama stare coperto e piazzare l’allungo, ma dico come è possibile che pronti via si trovi davanti e poi si faccia tutta la corsa a cacciare le farfalle? Orribile.

    Il giapponese. Se per caso avesse partecipato all’arrivo, allora Orfevre era autorizzato a vincere l’Arc di almeno 4 lunghezze.

    Rp

    RispondiElimina
  2. avevo Reliable Man a 32/1 v(poca roba) e 4.50 piazzato su bf.beh va bene che peslier
    viene sempre indicato da tutti come un dio ma dire che ha montato bene!!
    per montare cosi bastava il rincoglionito di mosse che nelle prince of wales
    ha fatto il giro del mondo!! questo cavallo inizia a costarmi una cifra,ma
    credo che mi darà delle gioie in futuro.come dice gabriele ha corso per vincere,sfido
    io se il "grande" tom segal dava ai pecoroni dunaden a 8/1!!! la melbourne cup è un hp(anche se ricchissimo e di gr1),
    a hong kong si corre a fine stagione..reilable a 32/1 era la quota dell'anno e solo quota
    è rimasta purtroppo..tornando alla corsa dalla gabbia 9 doveva si partire ma succhiare le ruote
    cercando poi varchi e fortuna..il cavallo ha 200 metri di spunto devastante che ieri il grande
    olivier ha annullato portandolo sbarellato alla mossè.purtroppo rayan era su sea moon altrimenti la piazza la cuccavo.forse anche il patetico murtagh avrebbe fatto meglio..ovvere farsi portare fino ai 400,massima copertura e partire dopo natahaniel il cavallo da battere,invece anticipo e progressione esterna con spunto del cavallo praticamente annullato.
    mi scuso se sono andato un pò fuori dalle righe,ma sono veramente avvellenato ci credevo moltissimo.
    valerio

    ps di danedream ne avrei bancato un palazzo meno male che il conto è skinny

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Danedream.
    Per la precisione vorrei però aggiungere che, oltre a Montjeu, anche Ribot vinse l'Arc a tre anni e le King George a quattro (e poi di nuovo l'Arc...) e che King George e Arc nello stesso anno furono, oltre che Lammtarra e Mill Reef (e naturalmente Ribot), anche per Dancing Brave (1986) e Dylan Thomas (2007).
    Danedream è l'unica femmina ad aver fatto l'impresa.

    Luigi

    RispondiElimina
  4. Scusate la memoria... c'è anche Hurrican Run: Arc (2005) e King George (2006).

    Luigi

    RispondiElimina
  5. Ahiahi la memoria. Li per li al volo mi ricordavo quelli, curioso che i piu recenti me ne stsvo quasi dimenticando.
    Grazie per il contributo..
    Ps: mi passi il ribot, intendevo negli ultimi 50 anni... :)

    RispondiElimina
  6. il piccolo O brien ne deve mangiare ancora di pagnotte, rimandato a settembre))
    onore al sig. Schiergen che con una femmina con poco fisico e costata 3 denari porta a casa un doppio storico....per me i fenomeni sono questi non chi ha in scuderia 50 galileo e 40 montje

    RispondiElimina
  7. L'allevamento tedesco è un allevamento serio (anche se ultimamente anche loro stanno cedendo alle lusinghe estere...) in quanto i soggetti migliori (parlo anche e sopratutto di femmine) vengono messi in razza in Germania e gli stalloni presenti sono soprattutto cavalli da distanza classica. Confrontate questo con quanto sta accadendo da noi... se si può parlare di allevamento. basta leggere i libretti delle Aste
    Leonida

    RispondiElimina
  8. SONO MOLTO CONTENTO PER DANEDREAM CHE NONOSTANTE TUTTO HO PREFERITO APPOGGIARE ANCHE AL BETTING PERCHE' L'ULTIMA ERA SI' BRUTTA MA A MIO PARERE CON UNA SERIE DI ATTENUANTI.
    COMUNQUE BATTERE NATHANIEL IN LOTTA NON E' AFFATTO SEMPLICE PER UNA FEMMINA COSI MINGHERLINA MA TUTTA GRINTA E CLASSE.
    PASSO AI BATTUTI DICENDO CHE SFIDO CHIUNQUE AD INDICARMI UNA MONTA MOLTO BELLA DI JOSEPH O'BRIEN FATTA FINO AD ADESSO.
    COSI COME SONO D'ACCORDO PER QUANTO RIGUARDA CRAIG WILLIAMS PERO' LI C'E' L'ATTENUANTE CHE LEMAIRE NELLE HARDWICKE AVEVA FATTO PEGGIO.
    IL JAP NON E' CHIARAMENTE ORFEVRE MA OLTRETUTTO GIOCARSI UNA CHANCE CON IWATA IN SELLA ERA MEGLIO SE CHIAMAVANO ME.
    MENTRE SEA MOON NON E' SEMBRATO OGGI QUESTA CATEGORIA ANCHE SE ONESTAMENTE NON CI CREDO PENSO PIU AD UNA FORMA STRANA DEI CAVALLI DI STOUTE VEDI ANCHE CARLTON HOUSE DELUDENTISSIMO NEL SUMMER MILE DI FANUNALTER.

    RispondiElimina
  9. Beh Andrià, una cagata ogni tanto gli scappa anche al giovanotto...se concettualmente gliela concede derrick smith, perchè non noi..comunque, fino ad adesso potrei indicarrti proprio quella di St Nic nella BC Turf, li mi piacque come interpretò la corsa, e lo stesso Camelot nelle 2000 Ghinee, ok a posteriori quello era un gruppo di sbandati e Camelot un treno..ti dirò che mi è piaciuto anche come ha montato Imperial Monarch, il cavallo è ancora molto verde, ma si vede che entra in simbiosi con l'animale..molto. A me piace per quello, non che ne sia innamorato..sia chiaro. Però si vede che ha un feeling particolare, talento, classe, ha avuto la possibilità di stare accanto ai migliori, ok monta i missili..ma secondo me le doti le ha. Le cazzate le fanno tutti..come lui con St Nic, ma ti dirò, io resto convinto che lui si aspettava un altro allungo da parte del suo ecco perchè ha esagerato con le bastonate...secondo me Nicolino non è andato fortissimo, e resta la mia convinzione che a mano destra non va forte come va a mano sinistra. Sarà una cazzata, ma intanto non ci ha mai vinto... Io ero per Nathaniel tutta la vita, Danedream ero convinto fosse bollita..ma effettivamente avevo quello spiraglio di idea che non andava esclusa perchè Schiergen non è scemo affatto, lo stimo moltissimo..pensavo meglio Dunaden, Sea Moon buonino ma non troppo...che ti devo dire...non sembrano comunque Brigadier Gerard o Mill Reef.
    Domanda provocatorissssssima: Dando per scontato che i cavalli fanno tutte le distanze, ma cambiano il valore che realizzano su una distanza o su un'altra, e e quindi un Frankel che sul miglio è un 140 o poco meno, sui 2000 sarà un 135 (forse, chi lo sa ancora...) e sui 1200 una cosa simile...secondo voi, a 2400 potrebbe arrivarci dando un valore di almeno 130 essendo un campione assoluto, oppure non ci provereste neanche per idea?

    RispondiElimina
  10. GAB, ANCH'IO DICO CHE JOSEPH NON E' UN FENOMENO E LO SI E' CAPITO , E DICO CHE MONTA DEI MISSILI COME LO ERA IMPERIAL MONARCH A LONGCHAMP CHE STAVA PER PERDERE UNA BELLA CORSA, E COME LO ERA ST NIC NELA BCTURF DOVE IL PAPA' PER LA PRIMA USCITA BREEDER'S DEL FIGLIO GLI CONSEGNO' UN REATTORE NUCLEARE. COMUNQUE IL SUCCO E' CHE NON GLI HO ANCORA VISTO FARE QUELLA MONTA DI CLASSE CHE MI COLPISCE PERO' A ME PER ORA COLPISCONO IN POCHI QUINDI SONO UN CASO A PARTE. PER DANEDREAM L'HO DETTO SONO TIFOSO DI LEI E ANCHE DEL MAGICO GORITZ ( MA CHE FINE HA FATTO) CHE PERSE SEMPRE DA FUJICO NEL SEREGNO.
    PER QUEL CHE RIGUARDA FRANKEL, QUELLO DI QUEST'ANNO CHE RIESCE A COPRIRSI PER ME ARRIVA A 2400 MA NON FA 130 MA COMUNQUE 120 PERCHE' COSI COME ERA SEMBRATO NEL LAVORO PUBBLICO DI NEWMARKET E' TROPPO ARDENTE, SE LI VUOLE PROPRIO MANGIARE GLI AVVERSARI NEI PRIMI METRI DI GARA, E SUI 2400 NON ACCETTEREBBE NEMMENO IL RITMO.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata