Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, luglio 07, 2012

Italiani nel weekend. Oggi è il giorno di Crackerjack nelle Eclipse per emulare Wollow e Falbrav. Gli altri italiani nel weekend....intanto ieri Afsare ha vinto

Weekend  che si tinge di italianità. Oggi a Sandown le Eclipse Stakes G1 con Crackerjack King (Shamardal) pronto alla prima uscita inglese. La sfida sarà dura, come Marco Botti ha dichiarato nei giorni scorsi, avrebbe preferito prepararlo con un paio di settimane in più e avrebbe anche preferito un terreno buono per farlo rendere nelle migliori condizioni possibili contro avversari tosti. Le ultime di questa mattina parlano di un terreno ufficialmente Good To Soft, una leggera pioggerellina sta bagnando Sandown ma nei giorni scorsi il terreno era comunque reso morbido dalle precedenti piogge. Sarà tendente al morbido, ma se asciugherà Crackerjack si giocherà una notevole chance per fare bene visto chee è un cavallo sincero ed apparte la debacle francese sarebbe imbattuto, ed un cavallo dalla classe notevole. Questa corsa è stata vinta dagli italiani Wollow (Wolver Hollow) nel 1976 per Carlo D'Alessio con Gianfranco Dettori in sella, e Falbrav (Fairy King) nel 2003 a 5 anni per la Rencati. A soffiare nelle vele di Crackerjack ci si è messo anche Afsare (Dubawi), il secondo nel Repubblica G1 vinto dal Grigio della Effevi. L'allievo di Cumani ieri a Sandown ha siglato in ottimo stile le Gala Stakes Lr sui 2000 metri. Era una Listed, ma era un prova generale per qualcosa di buono come le Meld G3 in Irlanda o le Royal Whip G2 al Curragh.
Chi sono quest'anno i più pericolosi? Tutti, a partire da Farhh (Pivotal) che è stato supplementato, cavallo in grado di essere un primaserie e la dimostrazione sta nel terzo posto ottenuto nelle Prince Of Wale's G1 di Ascot dove ha tamponato tutti prima di finire a bomba, ma ha corso 4 volte in 2 anni in tutto e le incognite ci sono anche per un difetto di non saper partire ancora bene. Intriga la chance di Cityscape (Selkirk), il 6 anni di Khalid Abdulla che quest'anno è esploso nel Duty Free G1 a Meydan prima di incappare in un brutto ko a Sha Tin nel Champion Mile G1 ma su dirittura corta. Ecco, il tema della corsa è proprio questo. Cityscape allunga, e a sei anni il miglio può essere diventato stretto per uno come lui. E sulla lunga dirittura di Sandown può esaltarsi. Così come può fare benissimo Nathaniel (Galileo), vincitore di King George G1 lo scorso anno e mai vincitore di livello sotto il miglio e mezzo. L'obiettivo sono proprio le King George e quindi potrebbe non essere al 100% ancora, ma i cavalli di Gosden stanno volando e su di lui sono stati scommessi soldi veri in settimana. Bonfire (Manduro) e Cogito (Giant's Causeway), alla fine ritirato, sono i tre anni che hanno talento e che daranno una dimensione a Camelot (Montjeu) su una pista piatta possono fare il colpaccio, ma negli ultimi dieci anni gli unici 3 anni a vincere sono stati Sea The Stars (Cape Cross) che battè Rip Van Winkle (Galileo), e Oratorio (Danehill) nell'anno del terzo di Altieri (Selkirk). E non abbiamo ancora detto del vecchio ed inossidabile (anzi, forse ora un pochino si ossidato) Twice Over (Observatory) che in carriera ha vinto a livello di prestigio più di tutti nel contesto, e potrebbe ancora dire la sua da vecchio leone. Ma parte in sottordine, come dimostra il privilegio della giubba dato a Cityscape. Monterosso (Dubawi) rientra dalla DWC ma saprà dare lo stesso standard del tapeta anche sull'erba? I bookmaker lo offrono a 12, ma ricordiamo che a 3 anni vinse le King Edward VII Stakes G2 ad Ascot. Staremo a vedere. 
Di italiano, vedremo anche Moustache (Mujadil) oggi in Listed a Deauville, mentre la giornata di galoppo si svilupperà a Greyville con appuntamenti da non perdere sul 220 di Sky. C'è anche Field Of Dream (Oasis Dream) nella giornata di Sandown. Domani a Maisons-Laffitte Noble Hachy (Kyllachy) ci riprova nel Ris-Orangis G3 sui 1200 metri, e tra gli avversari c'è l'ex italiano Rosendhal (Indian Ridge). 
Altre notizie: Jakkalberry (Storming Home) dopo le Hardwicke G2 di Ascot, tornerà in pista a Newmarket il 12 Luglio prossimo nelle Princess of Wales's Goldsmiths Stakes G2 sul miglio e mezzo del July Course.
Nei giorni scorsi i colori italiani hanno vinto in Francia con Jehannedarc (Montjeu) in condizionata a Deauville e per lei c'è pronta una trasferta a Goodwood in Agosto. Venegazzu (Dubawi) ha vinto per la Eledy qualche giorno fa a Wolverhampton una reclamare.
Mirco Demuro ha vinto qualche giorno fa ad Epsom di ritorno dalla squalifica, per vedere il video clicca qui: http://www.chroma.premiumtv.co.uk/streaming/watch/RacingUKFlashVOD/partnerId_166/videoFileId_11622467/clipId_2009560/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata