Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, luglio 16, 2012

Report USA: Man O'War a Point Of Entry, flop Treassure Beach. American Oaks a Lady Of Shamrock, flop per Nayarra. Il resto dell'America...e Mercoledì a Del Mar corrono Paratito e Facoltoso, due ex italiani. Il programma qui sotto.

Restiamo in America. Ci facciamo un giro oltreoceano virtuale (in fondo, ci chiamiamo Mondoturf) per fare un report di quello che è accaduto nel fine settimana. Sabato (ore 22,34 in Italia) a Belmont Park si correvano le Man O'War Stakes G1 sui 2200 metri in erba dove c'era il tentativo, andato a vuoto, da parte di Treasure Beach (Galileo) di emulare quello che fece Cape Blanco (Galileo) lo scorso anno, per il team di Ballydoyle. Il portacolori di Fitri Hay, allenato da Aidan O'Brien ha visto vincere Point Of Entry (Dynaformer), allievo di Shug McGaughey montato da Jose Lezcano che ha avuto la meglio di Center Divider (Giant's Causeway). Point of Entry è stato sempre secondo a ridosso del frontrunner Center Divider con parziali in :26.10, mezzo miglio in :52.05 e 3/4 in 1:16.68. Treasure Beach, montato da Jamie Spencer, è stato in coda tutto il tempo, ha tentato il recupero ma ormai quelli davanti erano scappati, solo 5°. Il miglio lento in 1:40.02 e tempo finale in 2:13.87. Treasure, avrebbe potuto fare di più... ma la vittoria e la corsa da $600,000 sono andati a Point Of Entry, netto di 3 lunghezze e mezzo, alla prima vittoria in G1 ma la terza consecutiva dopo l'ultima anche nelle Elkhorn Stakes G2. Il suo team ha detto che punteranno alla Breeders' Cup Turf G1. Il video della corsa qui: http://www.youtube.com/watch?v=lRQLmjxqZEU
Ad Hollywood Park le American Oaks G1 sui 2000 metri sempre in erba hanno laureato Lady Of Shamrock (Scat Daddy) (non poteva essere altrimenti, shamrock=trifoglio) con Mike Smith temerario dalla corda, esploso in un finale devastante che ha fatto sobbalzare John Sadler. C'erano anche due europee, la migliore è stata Miss Cato (Notnowcato) allenata da Rae Guest, arrivata 4°, mentre Nayarra (Cape Cross), vincitrice del Gran Criterium G1 a Milano per Mick Channon, è finita settima dopo aver comandato per gran parte della gara. Ahihaihai. Il video della corsa qui: http://www.youtube.com/watch?v=Ahf4FWBuerk.
Del resto dell'America, si può raccontare che a Delaware Park le Oaks locali sul dirt sono state vinte da Grace Hall (Empire Maker), allieva di Tony Dutrow montata da Javier Castellano, piazzata a due anni nelle BC Juvenile Fillies G1 e nelle Kentucky Oaks G1, ha surclassato le rivali per un contesto da $400,000.
Ed ora un paio di riferimenti che potrebbero interessarci: ad Arlington Park, l'American Derby G3 sull'erba ha salutato la vittoria di Cozzetti (Cozzene), allievo di Dale Romans con in sella Shaun Bridgmohan che ha trovato un bel varco allo steccato per venire a vincere. Correrà molto probabilmente le Secretariat Stakes G1 per soli tre anni il 18 Agosto nel giorno dell'Arlington Million G1, dove ci sarà Crackerjack King (Shamardal). Il grigio della Effevi quel giorno potrebbe trovarsi tra i piedi Rahystrada (Rahy) che ha vinto sempre ad Arlington il H'cap G3. Si tratta di un castrone di 8 anni, tenace come pochi, duro a morire.
Intanto, in attesa della ricomparsa in pista di Lucky Chappy (High Chaparral) che avverrà a breve, mercoledì a Del Mar in California si rivedono all'opera due italiani. Sono stati dichiarati partenti Paratito (Diamond Green) e Facoltoso (Refuse To Bend) nelle due divisioni delle Oceanside Stakes nell'Opening Day di Del Mar. Il commento di Paolo Romanelli: "Le Oceanside sono state di nuovo divise dopo 3-4 anni di una sola divisione e senza ex-Europei, stavolta anche con $100,000 di dotazione per divisione, anche questo un bel segnale della ripresa del galoppo USA". Una bella notizia. Seguiremo per voi (e per nostra passione) le loro gesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata