Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, luglio 14, 2012

Imperial Monarch vince il GP de Paris, dopo inchiesta durata 40 minuti. Secondo Last Train. Recrimina solo Main Sequence con Ted Durcan, quarti..

"Enquete". Non c'è Gran Premio francese il cui esito non passi per questa parolina magica. Stavolta protagonisti della vicenda nel Grand Prix de Paris G1, nel giorno che ricorda la Rivoluzione Francese, sono stati Imperial Monarch (Galileo), poi vincitore, e Main Sequence (Aldebaran), poi quarto, che si sono complicati la vita e non poco dall'ingresso in retta. La corsa si è sviluppata con il Coolmoriano che è andato avanti e si è fatto l'andatura da se, primo chilometro lento (1m 04 e spiccioli) per poi ripartire in progressione in dirittura dove ha preso prima margine ed ha cominciato a fare qualche difesa non andando drittissimo e cominciando ad ondeggiare prima alla sua sinistra, poi alla sua destra, ostruendo il passaggio allo stesso Main Sequence. Più inesperienza e vizi caratteriali, che altro. La qualità c'è e si vede. Josh aveva la frusta al posto giusto (a sinistra) ed ha tentato in tutti modi di fare andare dritto il suo, facendolo affiancare a Last Train (Rail Link) che nel frattempo stava filtrando per vie interne e quando c'è riuscito è ripartito dimostrando superiorità...a 50 metri dal palo, mettendo la testa davanti all'avversario di Juddmonte (che sponsorizzava la corsa, ed era di Fabre..scommettevamo sull'esito sciovinista visto anche il Niarchos Main Sequence, ma alla fine il buon senso ha avuto la meglio, per fortuna). Risultato sportivo preservato e non sporcato da decisioni che avrebbero fatto storcere il naso. Dopo 40 minuti circa, i giudici hanno deciso per lasciare tutto invariato, ma vanno raccontati anche i dettagli. Ted Durcan, come spesso capita, si è complicato la vita andando a cercare varchi inutilmente visto che in 2400 metri di sviluppo di un tracciato ampio come Longchamp si possono trovare benissimo spazi; non l'ha fatto, è andato all'interno ma nessuno tra Imperial (Josh O'Brien), Last Train (Guyon) e Saint Baudolino (Barzalona) gli ha lasciato lo spazio. Cosa si aspettava, che gli stendessero un tappeto rosso.
Insomma, sfumata un'occasione buona per il Niarchos, ma Durcan se la dovrà prendere solo con se stesso...a quel punto lo spazio non c'era più e basta. Resta da sottolineare della vittoria di Imperial Monarch, sfortunato nell'autoscontro del Jockey Club, (va celebrato anche il gran finale di Last Train che per poco non lo beffa..)e di Aidan O'Brien che oltre alla Bastiglia si porta a casa un altro Derby dopo quello inglese, irlandese e quello francese..sui 2400 metri, e stessa cosa per figlio Joseph che ha montato alla grande e 10° Gruppo 1 della stagione per Padre Aidan...Cos'altro possiamo aggiungere? Ah, che attualmente Imperial e Main Sequence sono a 16/1 nell'antepost dell'Arco, e per il figlio di Galileo si prevede un tentativo nel Niel G2 pre Arc, appositamente.
Il fotoracconto della corsa QUI
Il video della corsa qui: http://dai.ly/NuoH0T

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata