Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 13, 2012

Fiorente vince le Princess Of Wales's, Alhebayeb celebra Hannon-Hamdan. Oggi le Falmouth, domenica si rivede Worthadd ad Hannover.

La pioggia ha rovinato la prima giornata del July, e per fortuna che siamo in estate. La prova che aspettavamo da Jakkalberry non è arrivata, perchè Marco Botti ha deciso per il ritiro dell'Effevi nelle Princess Of Wales's Stakes G2 non tanto perchè non avrebbe fatto una figura decente, quanto perchè avrebbe inficiato su un'eventuale valutazione in vista di altri obiettivi. Insomma, non sarebbe stato un test probante. Dunque via libera alle sorprese, come capita quando c'è il pesante e vittoria andata a Sir Michael Stoute che ha ripresentato al meglio Fiorente (Monsun) il quale era andato malissimo nelle Hardwicke G2, ma era al rientro da un infortunio serio dallo scorso anno nelle Gordon Stakes G3 a Goodwood. Il figlio di Monsun (Konigsstuhl) ha preso coraggio ed è finito alla grande nei confronti dell'altro di Marco Botti Joshua Tree (Montjeu), lasciandolo a 2 lunghezze e mezzo. Fiorente è un homebred del Ballymacol.
Il periodo d'oro di William Buick e John Gosden continua (tanto che è stata tagliata anche la quota di Michelangelo per il St Leger, pure contro Camelot) con la vittoria di ieri nel Bahrain Trophy G3 per Shantaram (Galileo), anch'esso quotato per il St Leger di Doncaster, ed è iscritto alle Great Voltigeur Stakes G2 di York ad Agosto nell'Ebor Meeting, è la Classica prova del "9" prima del summit Classico. Shantaram è fratello pieno di Gan Amhras, che fu terzo di Sea The Stars (Cape Cross) nelle 2000 Ghinee G1.
Il resto di Newmarket, della prima giornata, si può riassumere nella celebrazione della nuova partnership tra Richard Hannon e Sheikh Hamdan Al Maktoum. La prima vittoria di coppia in gruppo è arrivata grazie a Alhebayeb (Dark Angel) che ha disposto alla grande degli avversari nelle TNT July Stakes G2 per puledri, sbucando tra i due rivali. Arrivo serratissimo, che ha conivolto anche Ahern (Dutch Art) ma soprattutto il maiden Lewisham (Sleeping Indian) che una corsa prima o poi la troverà. A 2 e mezza Gale Force Ten (Oasis Dream), il favorito, che ha battuto di un muso Chilworth Icon (Sixties Icon), il vincitore del nostro Primi Passi G3 che ha patito un terreno troppo soft..e forse parecchi impegni ravvicinati.
Cosa accadrà oggi? Le Falmouth G1 saranno stellari, con una campionessa come Golden Lilac (Galileo) pronta ad affrontare l'esame di inglese. I docenti, tanto per cambiare, John Gosden e William Buick con Joviality (Cape Cross), Monsignor O'Brien con Maybe (Oasis Dream), e soprattutto il Dottor "Pesante", ma quello di Newmarket. Non dovrebbe essere un problema, però. In programma anche le Cherry Hinton G2 con le due anni al via, tante le puledre con riferimenti interessanti. Le Albany G2 di Ascot (riferimento Newfangled (New Approach)) lanciano Agent Allison (Dark Angel) (ritirata) e dunque Premier Steps (Footstepsinthesand). Una puledra interessante ed imbattuta ma a livelli da verificare è Sendmylovetorose (Bahamian Bounty), dalle Chesham Lr sempre di Ascot dove 5° fu proprio Chilworth Icon (di cui sopra), c’è da temere Lovely Pass (Raven’s Pass).
Altro nel weekend: Oggi a York le Summer Stakes G3, domani la July Cup G1 e non solo, domenica Derby Slovacco a Bratislava di cui vi parleremo domani con antepost e approfondimenti e poi ad Hannover il Grosser Preis Des Audi Zentrums Hannover (Ex Meilen-Trophy) G2 sul miglio, dove si rivede in pista Worthadd (Dubawi) con in sella stavolta Jean-Bernard Eyquem. Domenica ad Agnano il Città di Napoli LR.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata