Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, luglio 09, 2012

Report dal Sudafrica. Durban July a sorpresa a Pomodoro, Jackson fuori dai giochi. Princess Victoria ha battuto Ebony nelle Garden Province. Puledri rampanti Sudafricani

Il grande favorito Jackson (Dynasty)? Diciassettesimo a 9/5... Ed i suoi due rivali designati Ilha Bela (Fort Wood) e Gorongosa (Montjeu), rappresentanti del colosso Mike de Kock? Tredicesima e diciottesimo rispettivamente a 11/2 e 15/2... Il Durban July Handicap G1 di Greyville (sobborgo di Durban), che potrebbe essere paragonato all'Arc de Triomphe G1 Sudafricano, ha visto andare al tappeto i favoriti attesissimi, in una corsa su un tracciato particolare dalla retta cortissima (450 metri) che premia i più fortunati lungo il percorso. Quest'anno ci aveva pensato Mick De Kock ad alimentare con polemiche sterili nel pregara per il peso di 57 chili di Jackson, chiedendo a gran voce che fosse aperta la regola limitativa nei confronti dei tre anni. Jackson per lui era troppo forte, anche dal 18 di steccato. Il pianto però, non ha fruttato molto: i primi tre posti sono andati a cavalli assolutamente inattesi. Ha vinto Pomodoro (Jet Master) (la scure dell'Assi avrebbe censurato il nome?) a 28/1, nulla in confronto al 55/1 di Smanjemanje (Kahal) e al 18/1 di Chesalon (Fort Wood). Da libro dei record anche il 4° ed il 5° arrivato, entrambi a 40/1, di Eton Square (Miesque's Approval) e Solo Traveller (Western Winter), quest'ultimo si di De Kock, ma il meno atteso. Pomodoro, che aveva vinto uno dei tanti derby SAF a Turffontein ma ha preso 12 lunghezze da Jackson nelle Daily News G1 proprio a Greyville, ha ribaltato la linea partendo 20 di steccato, e giovandosi della monta perfetta di uno come Pierre Strydom, soprannominato "striker", già vincitore di questa corsa per due volte e champion jockey svariate annate per uno score di oltre 4000 corse vinte in carriera. Una bella soddisfazione per l'allenatore Sean TarryIl leggero aumento della distanza ha giocato a favore del figlio di Jet Master (Rakeen), già proprio lui...il campione degli stalloni Sudafricani scomparso lo scorso gennaio a causa del temibile "West Nile Virus"...una perdita incommensurabile per l'allevamento SAF! Il video del Durban July lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=7ksh5WlVanw
Ma la giornata di Greyville, tanta gente in ippodromo a celebrare quella che è stata una vera e propria festa, ha salutato la vittoria della 4 anni Princess Victoria (Victory Moon) nelle Jonsson Workwear Garden Province Stakes G1 sui 1600 metri. Anton Marcus ha fatto bene i conti per salvarsi dai serrate di Ebony Flyer (Jet Master) che ha preso l'azione a 50 metri dal palo. Per quest'ultima, la "Zenyatta" Sudafricana, 5 anni del Team Valor era l'ultima (a quanto pare) in carriera, ed ora entrerà in razza. La vincitrice, 4 anni, aveva perso proprio da Ebony Flyer nello Sprint G1 di Scottsville sui 1200 metri, ma si è rifatta con 400 metri in più ed ora punterà ad una carriera fuori dai confini Sudafricana.
Festival dei puledri con il Durban Golden Slipper G1 per sole femmine sui 1400 metri e vittoria andata alla De Kock Rumya (Red Ransom), cavalla di Sheikh Mohammed Bin Khalifa Al Maktoum che avrà un futuro luminoso, la quale dopo il debutto devastante ha replicato nella seconda in carriere ed ha battuto per 3/4 Straight Set (Victory Moon). Per lei un programma ambizioso, sul miglio e anche di più. Nel Zulu Kingdom Explorer Golden Horseshoe G1 sempre sui 1400 metri (corsa vinta nel 2009 da Musir (Redoute's Choice) ma per due anni senza distinzione di sesso, ha vinto il favorito War Horse (Victory Moon), molto bene nei confronti di Shimmer And Shine (Kahal).

1 commento:

  1. GRANDE JET MASTER, LA SUA SCOMPARSA PREMATURA E' STATA UNA TRAGEDIA PER TUTTO L'ALLEVAMENTO SUDAFRICANO E SOTTOLINEO MAGARI L'AVESSIMO NOI IN ITALIA UNO STALLONE COSI INFLUENTE!!!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata