Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, luglio 16, 2012

Saranno Famosi: Mars...di un altro pianeta? Un mezzo fratello di Nayarra del Coolmore debutta col botto a Dundalk

Se ne parlava da tempo e finalmente è arrivato il debutto tanto atteso. Mars (Galileo), un portacolori del Coolmore, ha debuttato oggi (lunedì) a Dundalk in Irlanda sulla sabbia (polytrack) vincendo in maniera scintillante e facendo gridare già al fenomeno. Qualcuno, giocando con il nome, ha titolato che proviene da un altro pianeta. Per adesso godiamoci solo il debutto, che effettivamente ha fatto impressione. Il sauro sfacciato, dal fisico notevole, è andato in avanti da cavallo superiore con in sella Joseph O'Brien e li ha messi tutti seduti già dall'ingresso in curva. Con ampie folate si è involato verso il traguardo mostrando doti interessanti, sebbene ancora sia verdone (Joseph lo ha messo in riga con un paio di frustate "sotto"), e battendo il compagno di scuderia The Ferryman (Galileo) per quasi 5 lunghezze di margine, da favorito a mezzo. 
Naturalmente i maggiori bookies inglesi hanno proposto una quota per l'antepost del Derby di Epsom G1 del 4 Giugno 2013 come da link: http://www.racingpost.com/horses/popup_pricebox.sd?pricebox_uid=3416239, qualcuno addirittura intorno al 10 (prima c'era chi lo poteva trovare a 16) e naturalmente tra le iscrizioni alla Classica, Mars già figura ovviamente alle Vincent O'Brien Stakes G1 (ex National Stakes G1) del 15 Settembre al Curragh. Se vuoi vedere il video della corsa clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=987FK6WOlZ4&feature=share
Spulciando la genealogia: La mamma è Massarra (Danehill), piazzata di Papin G2 e Nell Gwynn G3, già madre di Nayarra (Cape Cross), vincitrice del Gran Criterium G1 in Italia e piazzata a livello di Gruppo, reduce da un tentativo in America nelle American Oaks (ne parliamo nel post sotto). Massarra risulta di proprietà del Principe A. A. Faisal, ma sul Racing Post si trova sotto il nome di Massarra Syndicate e non risultano puledri venduti (nemmeno Nayarra) se non Bass Rock (Pivotal) che ora ha 5 anni e nel 2008 fu pagato gns400,000. Nessun'altro dopo, quindi qualcosa di accordato magari tra gruppi forti o foal sharing c'è. Dopo Mars, risulta che Massarra ha una femmina yearling sorella piena di Mars, dunque da Galileo (Sadler's Wells), nata nel 2011..vedremo prossimamente di chi sarà. Non esistono, al momento, prodotti registrati nel 2012. Comunque sia, Massarra è sorella piena dello sprinter e stallone Kodiac (Danehill) e 3/4 sorella del Champion Sprinter e Champion Sire Invincible Spirit (Green Desert). La mamma comune è Rafha (Kris), vincitrice del Diane G1 (Oaks francesi). Dunque, roba buona. Vi teniamo aggiornati sui prossimi promettenti puledri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata