Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 27, 2012

Irlanda: Grafelli vince le Tyros 4 giorni dopo le Anglesey. Altra Stakes per Famous Name, e sono 17..11 in G3. Afonso De Sousa impressiona a Leopardstown

Nell'isola verde è estate piena, ma si corre perchè in questo momento si cominciano a vedere i primi prospetti per l'anno prossimo. I puledri, la linfa vitale di ogni scuderia. E dunque, dopo aver visto all'opera Mars (Galileo) e The Ferryman (Galileo), Giovedì a Leopardstown Grafelli (Hannouma) ha vinto le Tyros Stakes G3 per Jim Bolger, dimostrando di avere una consistenza di acciaio. Pensate, si tratta di un cavallo che ha debuttato solo il 1 di Luglio con un 5° posto e nel giro di 25 giorni ha corso ben 4 volte passando dalla vittoria in maiden a Naas, poi per la vittoria delle Anglesey G3 domenica pomeriggio al Curragh e dopo solo 4 giorni da quella prestazione, ha replicato nelle Tyros. Che cattivo sto Bolger! Ma in lotta ha battuto ancora Kingston Jamaica (Galileo) e Lines Of Battle (War Front), battuti di incollatura-testa. Una gestione "Riccardomenichettiana" poco ma sicuro, ora sembra che godrà di qualche giorno di vacanza e poi il 1 di Agosto avrà un altro impegno...scherziamo, l'obiettivo sembra essere il Jean Luc Lagardere G1  visto si tratta di un french bred e potrà godere delle provvidenze del ricco galoppo francese, attualmente. A proposito di cavalli di acciaio Famous Name (Dansili) ha ottenuto un'altra vittoria in stakes vincendo anche le Meld Stakes G3 per il terzo anno consecutivo...il suo record parla di 18 vittorie in 35 corse, di cui 17 a livello di stakes e 11 a livello di G3. Complimenti alla consistenza...ma questo evidenzia ancor più una cosa che diciamo da sempre, in Irlanda ce ne sono fin troppe di corse di Gruppo finte..o addirittura di Gruppi 3 finti..dove il primo vale, ma gli altri sono sotto i nostri standard....dai, diciamola tutta...contestiamo l'Italia con le sue innumerevoli Listed...ma non abbiamo le fette di prosciutto sugli occhi, e gli irlandesi in fondo...sono stati solo più intelligenti di noi, ed hanno un'economia che va..perchè anche noi italiani gliela manteniamo...ci siamo capiti.
Comunque, sempre ieri a Leopardstown il Coolmore si è rifatto alla grande perchè Afonso de Sousa (Henrythenavigator), attesissimo sin dalle prime uscite, finalmente ha vinto la sua maiden alla terzaa uscita in carriera, impressionando e dominando per 9 lunghezze sui 1200 metri e sul buono. Sarà stato il pesante in precedenza a frenarlo, ma stavolta è sembrato di altra pasta. Si tratta di un mezzo fratello di Big Brown (Boundary), vincitore di Kentucky Derby e Preakness G1, ed è il sesto vincitore per lo stallone Henrythenavigator (Kingmambo) e da puledro era stato pagato $300,000 alle Keeneland di Settembre. Obiettivo per Afonso de Sousa, sono le Phoenix Stakes G1 al Curragh il 12 Agosto prossimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata