Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 27, 2012

Anche Tuttipaesi lascia l'Italia: venduta ad una partership del Team Valor: il Valor Ladies.. i proventi a favore della ricerca.

Supermercato Italia, prosegue lo shopping americano. Stavolta il Team Valor è passato nel reparto Riccardi, ed ha messo nel carrello Tuttipaesi. In realtà le notizie sono due. La prima riguarda il Team Valor, ed il fatto che ha costituito una nuova partership, ma solo al femminile, chiamata Valor Ladies LLC e guidata da Megan Jones, una dipendente del gruppo guidato da Barry Irwin. La seconda notizia è che il Valor Ladies, lanciato proprio in queste ore, ha offerto ai propri clienti la migliore puledra italiana: Tuttipaesi (Clodovil), appunto, la grigia di Luigi Colasanti e Luigi Riccardi. Una notizia quasi inattesa, con la trattativa mediata da Marco Bozzi e chiusa in poche ore, tant’è che Tuttipaesi è ancora in Italia, in attesa di partire. Luigi Riccardi spiega: «Stiamo facendo le ultime pratiche burocratiche, poi partirà alla volta di Newmarket da Marco Botti. Dispiace ovviamente che la cavalla vada via, ma è normale, come si dice è la legge del mercato, l’offerta è stata congrua ed è stato giusto cedere». Senza entrare nel melanconico “da qui se ne vanno tutti”, è giusto in fondo, va raccontata una bella storia. Il Valor Ladies è un sindacato analogo al Team Valor, ma formato da sole donne e correrà con una giubba diversa dal gruppo principale, ma nella sostanza ne ricalcherà l’imprinting: Anziché verde con la V rossa, la “V” sarà rosa. La nascita dello stesso gruppo rosa si deve a Megan Jones, dipendente da qualche anno al Team Valor, che ha proposto l’idea a Barry Irwin il quale ne è rimasto entusiasta ed ha subito approvato anche perché il 25% sul netto dei profitti (premi meno spese), che arriveranno dalle eventuali vittorie, andranno a favore della ricerca sul cancro al seno. Dunque una iniziativa lodevole da parte di un gruppo forte che si è messo in moto per cercare una cavalla che tra l’altro ha un nome che ben si presta all’iniziativa. Tuttipaesi, che gli americani si sono già affrettati a spiegare come si pronuncia in un improbabile “two tee pie A.Z.”, proprio perché dovrà cercare di affrontare più corse in più paesi per sensibilizzare più parti dell’America…
Insomma, l’iniziativa è partita e dopo qualche settimana di ricerca Barry Irwin ha individuato la cavalla giusta in Tuttipaesi, la migliore puledra vista sinora in Italia, vincitrice del Perrone e del Mantovani. Il CEO del Team Valor ha spiegato da un po’ di tempo sempre più assiduamente i puledri italiani perché ha notato che vengono ben preparati e realizzano dei progressi a 3 anni. Ha dichiarato inoltre di aver scelto Tuttipaesi anche per aver constatato che ha realizzato un valore di Timeform di 97, un punto in più di Cherry Collect lo scorso anno, che poi ha vinto anche le Oaks..battendo proprio Angegreen, acquistata anche lei dal Team Valor. Insomma, sempre più un Americano in Italia. Tuttipaesi a breve raggiungerà Marco Botti (forse farà in tempo a correre in Inghilterra), allenatore di cui si fida e con il quale ha già instaurato un rapporto qualche anno fa..grazie a Gitano Hernando con il quale vinse le Goodwood Stakes G1 a Santa Anita nel 2009. Si fida di lui, e se Marco lo riterrà opportuno, ambientamento compreso, Tuttipaesi correrà in Inghilterra, altrimenti verrà solo allenata prima di espatriare completamente in America dove entrerà nelle scuderie di Graham Motion. Il programma ufficiale per ora prevede la partecipazione alle Alcibiades Stakes G1 dotati di $400,000 sul Polytrack di Keeneland, dov’è già iscritta.
Ora per i più curiosi i dettagli: Sarà offerta agli interessati all’acquisto al prezzo di $350,000, un prezzo che riflette il valore per cui è stata acquistata in Italia come hanno ammesso loro stessi, più un 15% circa. Il Valor Ladies LLC avrà diritto al 5% dei profitti e al 2,5% della commissione di un’eventuale vendita. Tuttipaesi può essere acquistata in partizioni da 10% (da $35,000 l’una), da 5% (spendendo $17,500) oppure acquistando il 2% della cavalla ( sborsando $8,750).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata