Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, luglio 21, 2012

Turf News: Un'Aga Khan a due anni - Mastestroke e gli italiani di Francia - Bonfire castrato - Il programma del weekend in Europa e nel Mondo...

News generali sull'Europa, prima di entrare nel dettaglio del sabato. I puledri in questa stagione tengono banco, diamo risalto a quello che è accaduto giovedì a Leopardstown dove Harasiya (Pivotal) ha vinto le Silver Flash G3 rimanendo imbattuta in due uscite. Cosa c'è di strano? Nulla, ma non è solito vedere degli Aga Khan debuttare a due anni, così presto, ma evidentemente John Oxx ha ritenuto di dover debuttare perchè ha ritenuto la figlia di Pivotal (Polar Falcon) particolarmente prestante per questo periodo. Ed è arrivata subito la vittoria in pattern, alla seconda uscita. Dove arriverà? Secondo noi ne risentiremo parlare, ha iscrizioni nelle Debutante Stakes G2 del mese prossimo e nelle Moyglare Stud Stakes G1 di Settembre. In Francia, a Vichy si è corsa anche una Listed nella quale si è imposto alla grande Masterstroke (Monsun) e non poteva essere altrimenti, per un cavallo declassato. Un secondo di Hocquart G2 a Longchamp e di Prix du Lys G3 come poteva fallire? In più, gliel'hanno servita su un piatto d'argento facendolo andare in avanti a gestirsi la corsa indisturbato. Gli altri, hanno curato le piazze. Andre Fabre per le Classiche francesi gli ha preferito Saint Baudolino (Pivotal), avrà le sue ragioni ovvie, ma Masterstroke dovrà cercare una valorizzazione perchè si tratta di un cavallo dotato di una delle migliori genealogie dello stud book. Il papà è Monsun, la mamma è Melikah (Lammtarra) seconda di Irish Oaks G1 e terza nelle Oaks Inglesi G1, ma soprattutto mezza sorella di Galileo, Sea The Stars, Black Sam Bellamy e dunque tutti figli di Urban Sea (Miswaki).
Sempre in Francia ha vinto l'Italian bred Greenaway's Eye (Catcher In The Rye), allevato in Francia dalla Razza della Sila per i cui colori correva, allenato da Giuseppe ed Alessandro Botti e montato da Umberto Rispoli (settima vittoria in Francia) ha portato a casa una reclamè da €17,000 sui 2000 metri, ed è stato peraltro reclamato e quindi venduto ad altri proprietari. Greenaway's aveva debuttato in Italia finendo secondo di Angegreen (Ekraar).
Dall'Inghilterra arriva la notizia che Bonfire (Manduro) è stato castrato e tornerà non prima della prossima stagione. Il cavallo di Balding della Highclere, ha vinto le Dante G2 ma ha corso male Derby e Eclipse contro anziani, tornerà l'anno venturo.
In America a Saratoga, So Many Ways (Sightseeing) ha vinto con carattere da anziana le Schuylerville Stakes G3, corsa di apertura del meeting estivo dell'ippodromo di Saratoga.
In più, il programma del weekend prevede di non perdere oggi le King George e le Summer Mile Stakes G2, poi stanotte il Virginia Derby G2 con Lucky Chappy, domani le Irish Oaks G1, a Berlino il Grosser Preis von Berlin G1 con Meandre (Slickly) contro Earl Of Tinsdale (Black Sam Bellamy). In Francia c'è il Papin G2 sui 1100 per i puledri e l'Eugene Adam G2 per i 3 anni sui 2000 metri...due corse perfette per i nostri, nella programmazione estiva. Pazienza..
Domenica il Criterium Partenopeo a Napoli che sembra una polveriera...nella speranza che nessuno, su quella pista, ci rimetta le penne.

4 commenti:

  1. Ciao Gabriele, sono un appassionato di corse di cavalli. Apprezzo molto il tuo blog, ma vorrei sapere da te se esiste un sito di riferimento per il galoppo mondiale, corredato di classifiche, calendari e tutte di le statistiche delle corse di galoppo. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Il racingpost, è riferimento per tutto quello che cerchi. Torna anche qui però eh... :)

    RispondiElimina
  3. sicuramente....ho già impostato il tuo sito nei preferiti del mio browser :-)
    Una curiosità: come vengono calcolati i ratings dei cavalli? Ho ancora molte cose da apprendere. Anni fa mi preoccupavo soltanto del lato scommessa, ma adesso mi piacerebbe entrare molto di più nell'aspetto tecnico di questo affascinante mondo.......purtroppo molto trascurato in Italia :-(

    RispondiElimina
  4. è difficile spiegartelo in poche righe. Quello del rating è abbastanza complesso come discorso, ed ognuno ha il suo di metodo. Quello principale: c'è un team di handicapper che giudica in base ad una scala ed in base ad una serie di calcoli molto fitti che tengono conto di età, distacchi, linee dirette o indirette etc etc...ma rispeto, è molto complesso come discorso in poche righe. scrivimi in email che ne parliamo. a presto

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata