Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 18, 2014

Agnano, Galà del galoppo: Sabato sera grande festa a Napoli con Criterium Partenopeo, Città di Napoli e Premio UNIRE

Sabato ad Agnano grande serata di festa e di corse, proprio come tanti anni fa, quando il tracciato napoletano era considerato il fiore all'occhiello della selezione italiana dopo Milano e Roma, e lo è tutt'ora dopo che ne sono stati rinverditi i fasti. Ci è mancata tanto la salitina, ed ora come ora si torna ad avere i premi più attesi e celebrati proprio in estate, dopo la particolare collocazione dell'inverno scorso dovuto alla chiusura per un periodo abbastanza lungo dell'impianto e dalla repentina riapertura grazie agli sforzi di imprenditori privati che ce la stanno mettendo tutta. Grazie a loro, esperienza diretta, Agnano sta tornando veramente ad avere un ruolo interessante sia come ricettività di impianto sia come tracciato. La pista è lontana parente di quella brutta, secca e piena di buche di qualche anno fa ma anzi è verde che più verde non si può ed il terreno, pur conservando la stagionalità di pantano di inverno e durezza d'estate, è mantenuto in modo tale da assicurare il più possibile un terreno buono per tutti. Ma parliamo di corse, sabato 19 Luglio c'è quello che è stato definito il Galà del galoppo partenopeo. Per l'occasione 8 corse in programma con highlights nel Città di Napoli Lr, il Criterium Partenopeo Lr, il Premio Unire Lr, il Soragna Hp incerto ed in più una maiden per 2 anni, 2 vendere ed un handicap interessante, e a tal proposito rispolveriamo la rubrica dei Pronostici degli utenti di Mondoturf dopo esserci fatti qualche idea abbastanza chiara sulle gerarchie. Si prevede anche in questo caso terreno buono per tutti....
Qualche novità succosa comunque c'è, e da capire se pretestuosa o figlia dei tempi. A Napoli scende Umbertino Rispoli impegnato su tutti i pensionari della Chimax, mentre Dario Vargiu è su tutti i cavalli dei Botti con relativa "retrocessione" da parte di Carlo Fiocchi su quelli del team di Cenaia, che pure gli stava montando come una "iradiddio". Un effetto domino che non sappiamo sia stato eventualmente deciso a causa di qualche brutta monta oppure una semplice e pura constatazione dell'ingresso di Dario nell'entourage di Stefano Botti dopo l'acquisizione da parte di Alduino del materiale Blueberry. 
Partiamo da questa considerazione per parlare del Criterium Partenopeo, seconda corsa, ore 20,25 (CAMPO PARTENTI QUI). Sono in 6 al via, nell'edizione dello scorso Dicembre (come detto, posticipato) a vincere fu Salford Secret poi vincitore del Parioli. Ora la strada verso la Classica è più lunga, ma qualche nome si è visto. Botti scende con Time Chant (War Chant), convincente nel debutto dopo la maiden, affidato a Dario, e Cassiano Fan (Until Sundown) a Fabio Branca. Carletto invece sarà su Sadowa Rized (Authorized) autore di un debutto in ottimo stile proprio sul tracciato. Vennarecci (Cockney Rebel) è quello che ha fatto lo scalpo all'altro Bottiano Wonder Hide ed ha linee con Misterious Boy, vincitore impressionante del De Montel.
Terza corsa, ore 20,55. Nel Città di Napoli (CAMPO PARTENTI QUI) i soliti velocisti italiani in vista. Stavolta sono in 9 al via con il detentore del titolo (nella foto) Elettrotreno (Modigliani) opposto ad Eldo River (Le Vie Dei Colori) che ama particolarmente i 990 metri di Napoli, sul duro, ed ha anche pescato l'1 di steccato mentre il Chimax è lontano, all'8. Di ritorno dalla Francia c'è Omaticaya (Bernstein), occhio particolare a Le Vie Infinite (Le Vie Dei Colori), mentre desta curiosità il tentativo dell'altra 3 anni Stay Tuned (Blu Air Force) con in sella Mirco Demuro e poi interessante anche il tentativo, ovvio, da parte di Axa Reim (Cape Cross), un fratellastro dell'astro nascente Arod in Inghilterra.
La 4° corsa, alle 21,25, è il Premio UNIRE sui 2250 per gli anziani (CAMPO PARTENTI QUI). L'ultima volta ha fatto un numero vero Celticus (Stroll), quasi record della pista, ma soprattutto grazie alla incomprensibile, almeno per me, tattica suicida di Dokker (Dylan Thomas) quella sera, che ritroverà in questa occasione. Stavolta cambiano di nuovo le cose, contro avrà il ritrovato Dogma Noir (Iffraaj), il roccioso Demeteor (Mujahid), i Dioscuri propongono Keshiro (Shirocco) e Pattaya (Philomateia) rispettivamente con Fiocchi e Vargiu. La Incolinx scende con Pietro Il Grande (Sakhee), e Mirco Demuro in sella. Anche qui da registrare il tentativo in alto per Spirit Dream (Spirit Of Desert), ex di Parri, per i colori della Topeeka. Per il resto, da segnalare c'è il Premio Soragna (CAMPO PARTENTI QUI) che è bellissimo ed incerto. Ne parleremo a parte..
Con questo post diamo spazio e voce ai vostri pronostici secondo lo schema de LA SINGOLA DEL GIORNO, IL MULTIPLO o segnalazioni MULTIPLE da scegliere singolarmente ed il "CLAMOROSO" o meglio, un cavallo a quota troppo alta rispetto alle possibilità. Noi diciamo la nostra mentre VOI UTENTI proponete quale, secondo il vostro intuito, potrà essere la più remunerativa scommessa della giornata in base alle quote fisse in apertura oppure al totalizzatore. Si tratta di un modo per cercare di condividere il più possibile le idee di tutti i visitatori. 
In questa occasione ci concentriamo sul Galà del Galoppo ad AGNANO del 19 LUGLIO. Programma completo cliccando QUI.
Ecco le nostre segnalazioni ed i nostri suggerimenti, tu piuttosto di la tua. Vuoi condividere la tua idea? Ecco come si fa: Commentare è semplice, basta inserire il commento in fondo al post e alla domanda "commenta come" inserisci la modalità: Via account Google, con un nome qualsiasi e in altre modalità proposte. Abbiamo tolto la modalità anonima per evitare spam. Se sei interessato a leggere, consultare e dire la tua.. eccoti servito.


LA SINGOLA DEL GIORNO
2° TIME CHANT 3/1
5° ATTRAZIONE PIAZZATA
6° CAPITAN SBUDELLA PIAZZATO


IL MULTIPLO (opzionabili anche singolarmente)
1° Corsa. Giocano tutti Brex Drago, che verrà avanti dal debutto. Mister Django è stato retrocesso all'ultimo posto per essere stato aiutato in partenza, ma era rrivato terzo in realtà, Puente La Reina viene sicuramente avanti.Zan O'Bowney, è titolare di buone linee ed allunga. Il primo è ingiocabile, tentiamo l'Incolinx.
ZAN O'BOWNEY V e P (per cautela)

2° corsa. C'è un riferimento tra Vennarecci e un bottiano Wonder Hide. Time Chant è di gran lunga meglio di Wonder (ha linee interne con Misterious Boy) e lo appoggiamo alla grande, a meno che Mirco non inventa qualcosa su quello di Saggiomo. Starting non ancora all'altezza forse, Sadowa ha fatto un canter ma facendo i comodi e gli altri due sono ininfluenti.
TIME CHANT e accoppiata con VENNARECCI.

3° corsa: Solito manicomio. Ho un'idea. Eldo parte con il fuoco dall'1, si scatena con Omaticaya che parte forte anche. Uno dei due ad un certo punto molla, forse, da dietro viene forte qualcuno e se la gioca con Eldo che ha l'appoggio dello stecco. Ma chi? Elettrotreno, il più accreditato, o Le Vie Infinite che così tante di fila non ne aveva mai fatte. Quest'ultimo forse rimane un filo sacrificato, meglio Elettrotreno. Rimaniamo di una idea iniziale:
LE VIE INFINITE piazzato a 3, perchè paga di più.

4° corsa: Non ho mai sopportato Celticus. Ma l'ultima è stata devastante, record dei 2000 metri a Napoli. Certo, quel matto di Dokker ha fatto i primi 1000 metri sotto il minuto, quindi gli ha agevolato il compito. E stavolta avrà contro bei cagnacci. Demeteor sempre solido a 11/1 potrebbe essere una scelta ottimizzata, a Napoli poi. I due Botti comunque piacciono un sacco. Keshiro in particolare. Andiamo con lui.
KESHIRO 3/1.

5° corsa: è la più difficile. Dico che Licia può trovarsi bene a Napoli, da passistona lunga, in un tracciato difficile tutto sommato. Valvibrata vola, Scixerboa idem, convince più di tutte Attrazione, che Lello Biondi annuncia al top.
Andiamo con lei, ma siamo indecisi con SCIXERBOA a 7/1.
ATTRAZIONE a 5/1

6° corsa: Anche questa è dura: Bertazzo è quello che ha corso meglio di recente, ha una linea solidissima. Capitan Sbudella cresce e potrebbe essere la giocata a 4/1, soprattutto se Bertazo rimane a 2/5.
A quota fissa CAPITAN SBUDELLA è a 3/5, secondo noi ci si può mettere casa.

7° ed 8° corsa: Giochiamo solo se dobbiamo rientrare. A naso piacee Kihlgo Shy. Decidiamo dopo, così come all'ultima, dove siamo dell'idea Simery Creek. 


IL CLAMOROSO/I
5° SCIXERBOA 7/1

1 commento:

Commenta qui

Ricerca personalizzata