Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, luglio 05, 2014

Sandown: #Mukhadram un anno dopo nelle Coral-Eclipse Stakes, primo G1 della carriera. Gli altri: delusioni a non finire..

Stavolta non c'era Al Kazeem. Le vie per risollevare una carriera, sono infinite. Un anno dopo, anzi una edizione dopo, a Sandown nelle Coral-Eclipse G1 sui 2000 metri, Mukhadram (Shamardal) si è ripreso con gli interessi quello che Al Kazeem gli aveva tolto 364 giorni fa, in un finale accesissimo e discusso per gran parte dell'estate, vincendo il suo primo G1 della carriera, a 5 anni. Il portacolori Shadwell stavolta non ha trovato nessun ostacolo ma anzi, al contrario, è stato agevolato da chi non è riuscito ad emergere complicandosi la vita. Allenato da Willy Haggas, con Paul Hanagan in sella, il figlio di Shamardal (Giant's Causeway) ha regalato ad Hamdan Al Maktoum un altro G1 nella stagione dopo il doppio nelle Oaks G1.
Mukhadram ha inciso il suo nome in questa corsa, finalmente, accanto a quelli di Mill Reef, Brigadier Gerard, Sea The Stars, Dancing Brave etc.. ma rispetto ai predecessori non ha fatto la figura del cavallo spaziale. Corsa strana comunque. Ha goduto piuttosto delle complicazioni altrui o dei limiti finalmente esposti di chi attendevamo con fiducia, con i più attesi rimasti praticamente a secco, senza dimostrare nulla.
A partire da The Fugue, la favoritissima, che William Buick ha deciso di far correre da ultima, per varchi, senza neanche trovarli alla fine con un risultato che parla di 6° posto. Al di sotto delle aspettative. Passando poi per Night Of Thunder (Dubawi), del quale abbiamo visto tutti i limiti in questa occasione dopo la vittoria nelle 2000 Ghinee, a questo punto quasi casuale. Se la Classica di Newmarket la rifanno 100 volte, arriva forse 4°. Che dire di Verrazzano? Forse non è abbastanza buono. Ora 3 indizi, fanno più che una prova. War Command i limiti ce li aveva e sono rimasti, Kingston Hill ha corso decentemente ma da un secondo di Derby, l'unico ad aver impensierito Australia, ci aspettavamo di più anche se il miglio e mezzo è certamente migliore come distanza per lui. E pensare che lui è riuscito a prendere almeno un 4° posto, su terreno non durissimo ma solido comunque.. tanto valeva correre al Curragh, ed un secondino sarebbe arrivato. 
Per il resto, secondo è arrivato Trading Leather (Teofilo) finalmente su standard decenti con Jim Bolger felicissimo, e Somewhat (Dynaformer), a 100/1, il battistrada, tu pensa un pò, che è riuscito ad arrivare terzo.. per mancanza di competitività degli altri. Per carità: Mukhadram è un cavallo forte, da quando ha cambiato modo di correre è diventato più gestibile...ma sinceramente non ci aspettavamo un risultato del genere. Tempo finale di 2m 4.47s (fast by 1.33s) su corsa, ribadiamo, particolare. IL RISULTATO COMPLETO QUI. QUI IL VIDEO DELLE CORAL-ECLIPSE DI SANDOWN
Con questa, sono 5 le vittorie in carriera per Mukhadram per il figlio di Shamardal, residente al Darley, come Teofilo (Galileo), padre del secondo arrivato. Mukhadram aveva cominciato la stagione a Meydan finendo secondo di African Story nella Dubai World Cup G1. Pagina DARLEY QUI.
Intanto ad Haydock, soddisfazione italiana per Andrea Atzeni che ha compensato della mancata opportunità nelle Eclipse per montare nelle Lancashire Oaks G2 una di scuderia, vincendo invece la bet365 Old Newton Cup. Ispiratissima la monta del jockey italiano con De Rigueur (Montjeu) a 9/1, per Marco Botti soddisfattissimo, battendo Pallasator (Motivator) e Magic Hurricane (Hurricane Run). IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
Meno bene, sempre ad Haydock, nelle Lancashire Oaks G2 l'ex italiana Charity Line (Manduro) che ha perso imbattibilità in carriera, arrivando ultima su 9 in una corsa vinta da Pomology (Arch) per John Gosden che ha realizzato una doppietta con Sultanina (New Approach) al secondo. Terza Talent (New Approach), a rotoloni l'ex portacolori della Effevi che ha seguito l'andatura ma in dirittura si è eclissata venendo superata da tutti. Non proprio una bella figura per una cavalla pluricelebrata in Italia, reduce dalla doppietta Oaks-Lydia Tesio G1.. Certo, era al rientro.. ma se il buongiorno si vede dal mattino, non deve essere stata una bella giornata per Teruya Yoshida.. IL RISULTATO DELLE LANCASHIRE OAKS QUI. Il video delle LANCASHIRE OAKS QUI.

7 commenti:

  1. sono solo un appassionato,mi permetto di sottolineare la grandissima corsa del terzo arrivato,capisco come dite voi la corsa particolare ma se questo invece di andare via a cento all'ora si gradua un po meglio magari ottiene anche un risultato migliore pero' magari mi sbaglio pero' sono andati veramente forte e per i battuti non ci sono proprio scuse come dite voi!!!. grazie

    RispondiElimina
  2. non sono stanchi di prendersi queste sole? eheheheh

    RispondiElimina
  3. Fantastica monta di Andrea Atzeni a vincere la Old Newton Cup. Non montare Kingston Hill non è stata poi una cosa drammatica, credo si sia divertito molto di piu' ad Haydock, visto lo spettacolo di monta che ha fatto.

    E soprattutto Andrea sara' certo di tornare subito in sella a Kingston Hill, dopo la monta odierna di Dettori.

    Eclipse, corsa che prometteva molto ma che ha deluso assai. Come sono partiti sono arrivati, e terzo fa addirittura il galoppino. Anche Buick non ha montato la corsa della vita, ma c'è da dire che per una femmina arrivare in fondo alla salita di Sandown è dura... soprattutto dopo aver fatto il record della pista ad Ascot... ed avercelo ancora sul groppone.

    Charity Line... bel pacco dono...

    Rp

    RispondiElimina
  4. Verrazzano in erba e sul miglio dritto corre di merda, era molto meglio negli States, non mi è piaciuta per niente la monta di Buick su The Fugue.

    RispondiElimina
  5. scopro l'acqua calda,per me Kingston è cavallo da miglio e mezzo e terreno morbido.meglio in pista dritta senza curva.tipo newmarket.se ieri contava atzeni non andava "per contratto",sarei stupito se lo sceicco conoscesse il nome del cavallo..che poi dovesse correre ieri probabilmente lo avrà scoperto in serata..a montare Roseburg(bel cavallo e ottima vittoria).questo il mio pensiero
    rotsh

    RispondiElimina
  6. Sarò impopolare ma per me le Eclipse sono state una corsa da cancellare semplicemente per il fatto che chi andava avanti ieri a Sandown aveva l'80% della corsa in tasca. Eh dico ciò anche perché riguardando la corsa se The Fugue trova il varco subito a mio parere fa comunque quarta perché avrebbe dovuto fare uno scatto irreale per battere Mukhadram. Al contrario per come é finito mi é piaciuto Kingston Hill . Ripeto da dietro ieri all'ingresso in retta si muovevano le mani senza ragione e non é la prima volta che accade a Sandown col terreno buono. Sembrava fossimo sul tapeta di Meydan!!!

    RispondiElimina
  7. e CHARITY LINE….? che figuraccia Yoshida continua a strapagarli prima miss stanozololo 1 adesso la 2

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata