Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, luglio 14, 2014

Francia: #Gallante a sorpresa nel Grand Prix de Paris di Longchamp. A Chantilly Charm Spirit di giustezza nel Jean Prat..

Sotto una pioggia incessante, oramai normale in questa strana estate 2014, Andre Fabre ha sellato il suo vincitore numero 13 del Grand Prix de Paris G1. A Longchamp a vincere sul miglio e mezzo è stato Gallante (Montjeu), colori Coolmore per un cavallo a 62/1 nel betting, che sul pesante si è allungato con una tale leggiadria da vanificare gli attacchi di tutti quelli che hanno provato a mettersi sulle sue tracce. In sella c'era Pierre Charles Boudot, che ha esultato come un ossesso per un risultato praticamente insperato alla vigilia, ma con un cavallo progressivo che veleggia sul pesante. Battuto ancora una volta Prince Gibraltar (Rock Of Gibraltar) che si è messo sulle gambe solo nella fase finale, mentre il favorito The Grey Gatsby (Mastercraftsman), impressionante vincitore del Prix du Jockey Club, che invece non è mai riuscito a progredire. Solo sesto. Mentre l'ultimo gradino del podio è andato a Teletext (Empire Maker). Il vincitore è un cavallo allevato da Lynch Bages & Camas Park Stud che ha vinto 2 corse in 4 uscite e nelle successive due si è piazzato nel Prix Noailles G2 e nel Prix Hocquart G2. Insomma, il Fabre che non ti aspetti. Per lui si aprono e porte del Prix Niel G2, canonica preparazione dei 3 anni in vista dell'Arc de Triomphe G1. IL VIDEO DEL GRAN PRIX DE PARIS CLICCANDO QUI.
Nella giornata di lunedì a Chantilly invece si è corso il Prix Jean Prat G1 dove va celebrata una monta sopraffina da parte di Olivier Peslier in sella a Charm Spirit (Invincible Spirit) che da favorito ha siglato il summit sul miglio nonostante un percorso non propriamente ideale....
Stessa cosa gli era accaduta in Inghilterra quando non arrivò oltre ad un quinto posto alle spalle di Night Of Thunder nelle 2000 Ghinee G1 di Newmarket, si era successivamente rifatto ad inizio Giugno nel Prix Paul de Moussac G3 mentre stavolta si è giovato di una scelta tattica impeccabile da parte del fantino francese che ha atteso si scatenassero gli animi per emergere negli ultimi 100 metri (ai 200 era ancora quarto) nei confronti di Yuften (Invincible Spirit), montato da Andrea Atzeni, poi retrocesso. Quest'ultimo ha graduato in avanti, ma nel momento di massimo sforzo ha danneggiato La Hoguette (Le Havre) strizzandolo (secondo i canoni francesi, non certo inglesi) e quindi dopo una inchiesta da parte dei commissari è stato retrocesso al quarto, promuovendo al terzo il danneggiato. Così ad acquisire il secondo posto è stato Shifting Power (Compton Place), che era l'inviato inglese di Richard Hannon. IL VIDEO DEL PRIX JEAN PRAT QUI. IL VIDEO DELL'ANALISI DEL DANNEGGIAMENTO QUI.
Meglio è andata a Cristian Demuro sempre nella giornata di festa nazionale, nel Prix de la Fête Nationale appunto, una prova ad handicap sui 2000 metri in sella a Blue Panis (Panis) per Fabrice Chappet.. Per il jockey italiano è la 27° affermazione nel 2014 in Francia. IL VIDEO DELLA VITTORIA DI CRISTIAN QUI.
Tornando alla domenica di Longchamp, da sottolineare come uno in forma strepitosa come Brown Panther (Shirocco), sebbene reduce dalle fatiche di Ascot, sia stato battuto nel Prix Maurice de Nieuil G2 sui 2800 metri, una corsa vinta in passato anche da Voila Ici, dal grigio Terrubi (Dalakhani) che ha guadagnato il primo successo in Pattern da cavallo in crescita. Per lo stallone Dalakhani (Darshaan) è il secondo successo in pochi giorni dopo l'affermazione di Integral nelle Falmouth. Per Terrubi un successo in stile, da cavallo progressivo, tipico di una famiglia femminile come quella di Urban Sea, dunque di Galileo e Sea The Stars, notissima nell'allevamento mondiale. IL VIDEO DEL MAURICE DE NIEUIL QUI. Cliccateci sopra, fatelo partire, andate a bere un amaretto di Saronno e quando sarete tornati i cavalli non saranno ancora arrivati. 
Da sottolineare anche come uno stallone quale Kendargent (Kendor) ha avuto un altro rappresentante vincitore (l'11 a livello di Stakes) in Kenfreeze, il quale ha siglato il Prix Roland de Chambure Lr sui 1400 metri battendo lo spagnolo Quevedo (Diktat). IL VIDEO QUI.
Nel Thiberville Lr sigillo di per Zarshana (Sea The Stars), una mezza sorella della campionessa Zarkava (Zamindar), che si è tolta la qualifica di maiden nella Listed di domenica sui 2400 metri di Longchamp abbassando il tiro rispetto alle precedenti, battendo Saraaba (New Approach) ed Elektrum (High Chaparral) che ha corso con onore nelle nostre Oaks G2. IL VIDEO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata