Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, giugno 25, 2012

Stallion News nel mondo: I'll Have Another in Giappone; Ramonti, Curlin e Big Brown con il Colbacco. New Approach promettente

Ce n'è per tutti i gusti. Da dove partiamo? Da I'll Have Another (Flower Alley), vincitore delle prime due prove della triple crown americana e grande assente causa infortunio della terza, che è stato venduto come stallone in Giappone presso la Big Red Farm di Shigeyuki Okada, la stessa dello stallone Stay Gold, padre di Orfevre. I'll Have Another è un altro vincitore di Kentucky Derby, dopo War Emblem (Our Emblem) ad andare in Giappone come stallone, e prima ancora fu nel 1989 Sunday Silence (Halo) che è poi diventato il Re degli stalloni da quelle parti. 
Rimanendo in America, ci spostiamo idealmente in Russia e parliamo di due stalloni che sono al primo anno di produzione in pista, vale a dire Curlin (Smart Strike) e Big Brown (Boundary) che hanno avuto i loro primi rappresentanti vincitori nei giorni scorsi, in Russia, proprio come Ramonti (Martino Alonso) qualche tempo fa. Ma facciamo un passo indietro. Il primo vincitore dell'italian bred Ramonti infatti arriva da molto lontano e ci scusiamo di non averlo riportato prima, per mera dimenticanza. Il 9 maggio scorso a Nalchik, nella capitale della Repubblica russa della Cabardino Balcania, ha vinto il primo figlio del campione dei Balzarini che ovviamente ha due anni e si chiama Che Guevara. Ha vinto una maiden sui 1200 metri, la mamma è Royal Esteem (Mark Of Esteem) ha vinto due corse e nel 2011 fu venduto a Con Marnane per €36,000. Da li, l'acquisto da parte dei Russi che ultimamente acquistano parecchio, ma soprattutto in America. E qui torniamo ai stalloni di cui sopra. Big Brown, vincitore delle prime due prove della Triple Crown come I'll Have Another (ma lui ha partecipato alle Belmont, fermando per un problema ad un piede) ha cominciato bene la sua carriera di stallone grazie a Ruby Brown che ha vinto per 3 lunghezze una maiden sui 1000 metri a Kazan in Russia. La femmina è allenata da Marat Kozhomzharov per conto della Volgogradskiy Stud Farm, ed è la prima cavalla a correre per lo stallone che funziona alla Three Chimneys Farm in Kentucky per $35,000 (dopo aver iniziato a $65,000). Ruby Brown è stata acquistata dalla Stella Prima LLC per $15,000 alle Keeneland September sale.
Il campione del mondo Curlin (Smart Strike) ha avuto altri esponenti corridori in USA ma ben due, i primi, in Russia ancora il 17 Giugno scorso. Il primo si chiama Lucky Fly, ed è prodotto della fattrice di marca francese Dragon Fly (Sadler's Wells). Lucky Fly ha debuttato vincendo a Rostov su Don (una città della Russia europea meridionale, che sorge sulla riva del fiume Don, appunto). Il maschio è stato allevato il Kentucky da Becky Winemiller e venduto a John Black per $19,000 alle Keeneland September yearling sale del 2011. L'altro puledro si chiama Zimniy Dvorets, che ha vinto le Summer Prize Stakes, un G2 russo che si disputa nell'ippodromo di Mosca. 
Curlin funziona alla Lane's End Farm in Kentucky al tasso di $40,000. 
Chiudiamo con il celebrare il First Crop Sire New Approach (Galileo) che si sta rivelando uno stallone sopra la media con i primi prodotti in pista. Il meeting di Royal Ascot ne ha svelati tre interessantissimi in Dawn Approach, vincitore delle Coventry G2 ed imbattuto di Jim Bolger, la femmina Newfangled per Gosden che ha impressionato nelle Albany G3 per i colori della Principessa Haya di Giordania ed è ancora imbattuta, ed in chiusura di meeting il Godolphin Tha'ir ha vinto le Chesham Stakes Lr in ottimo stile. New Approach funziona per il Darley in Inghilterra a £22,500, ma il suo tasso è destinato a salire il prossimo anno. Tra l'altro, un ulteriore "boost" alla sua fama l'ha data Was (Galileo) vincitrice di Oaks ed esponente della sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata