Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, giugno 18, 2012

Royal Ascot 2012. Ready to go! Comincia il meeting più bello del mondo. Dal 19 al 23 Giugno: 18 Pattern, passione e tradizione

E' già tempo di Royal Ascot, da domani si consuma quello che è ormai "IL" meeting per eccellenza, quello che ogni anno consuma un rito uguale e diverso. Dal 1711 al 2012 sono 301 anni nei quali si celebra "The greatest race meeting in the world", e se il 2011 è stato quello del "Tercentenary", 300 anni dalla fondazione da parte della Regina Anna (Queen Anne) alla quale siamo eternamente grati, quello di quest'anno ancora di più celebra il Giubileo di Diamanti di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, da 60 anni sul trono inglese. Anche in questa occasione lo spettacolo non mancherà, e noi di Mondoturf saremo attivi cercando di dare spazio il più possibile a tutto quello che accade raccontando il colore, le sensazioni, l'agonismo la gioia che esprime il meeting nella sua interezza. Il programma si svilupperà su 18 corse di Gruppo suddivise in 5 giorni (da martedì 19 Giugno a Sabato 23 Giugno) con almeno un G1 ogni giorno e circa £4,5 milioni da distribuire, aumentate le dotazioni rispetto allo scorso anno. Ogni giorno si seguirà il format tradizionale, con "The Royal Procession" per il Golden Gates attraverso il Parade Ring dalle 2.00pm ora locale ogni pomeriggio, e la prima corsa di sei ogni giorno, inizierà alle 2,30 per finire alle 5,35 ora locale, naturalmente da noi un'ora più in avanti. Il terreno attualmente è ufficialmente "Good to Soft" in dirittura Straight Course, e anche nel Round Course. Qualche nuvoletta attualmente, ma miglioramento graduale nei prossimi giorni. Cosa offre Royal Ascot quest'anno? Il meglio del meglio, come al solito. 
Si parte in tromba ovviamente, il primo giorno Martedì 19 subito le Queen Anne Stakes G1 con Frankel (Galileo) in discesa (1/6) in queste ore dopo l'ulteriore rinuncia di So You Think (High Chaparral) per il Coolmore dirottato alle Prince Of Wales's Stakes G1 di Mercoledì. Il Coolmore avrà il solo Excelebration (Exceed And Excel) a 7 per cercare di fermare il carrarmato di Sir Henry Cecil e Strong Suit (Rahy) a 11. In pista anche Worthadd (Dubawi), a 33/1, con in sella Lanfranco Dettori. Non l'avremmo mai pensato di rivederlo così presto, vedremo come andrà sul liscio di Ascot rispetto ad Epsom.
Sempre Martedì le St James's Palace Stakes G1 per soli tre anni, il favorito è Power (Oasis Dream), ma un campo di tutto rilievo con Most Improved (Lawman) fresco, Born To Sea (Invincible Spirit) deludente finora, Lucayan (Turtle Bowl) chiamato alla conferma dopo la vittoria delle Ghinee francesi, poi il supplementato Gabrial (Dark Angel) e da scoprire il "dernier cri" Cogito (Giant's Causeway). Ci sono anche i velocisti delle King's Stand G1 con solita incertezza generale e sorprese dietro l'angolo. Il favorito è Bathed Breath (Dansili), ma qui gli australiani sono temibili dunque occhio alla vecchia Ortensia (Testa Rossa) e poi uno sguardo a Wizz Kid (Whipper), Sole Power (Kyllachy) e Prohibit (Oasis Dream). Ci sono i puledri delle Coventry G2, con Dawn Approach (New Approach) favorito, ma per ora  il puledro con le valutazioni più alte in Europa ce l'ha Sir Prancealot (Tamayuz) di Richard Hannon tanto per cambiare. Cristoforo Colombo (Henrythenavigator) è l'arma Coolmore. 
Mercoledì 20 le Prince Of Wales's con So You Think (High Chaparral) opposto a Carlton House (Street Cry) rivisto bene e Planteur (Danehill Dancer) per Marco Botti. Non ci sarà Cirrus Des Aigles (Even Top) che ha rinunciato, e forse andrà in Francia. Poi ci sono le femmine delle Windsor Forest Stakes G2, le Jersey G3 sui 1400 metri, le puledre delle Queen Mary G2.
Giovedì 21 è tempo di Gold Cup G1 con Fame And Glory (Montjeu) contro Opinion Poll (Halling) e di contorno le Ribblesdale G2, Tercentenary G3, Norfolk G2 per puledri misti sui 1000 metri. 
Venerdì 22 è tempo di Coronation G1 con femmine agguerrite, ancora non chiare le partecipazioni ma reduci di Ghinee e news calde in Laugh Out Loud (Clodovil) per la quale è stato ingaggiato Lanfranco Dettori, nel suo ippodromo! I tre anni buoni se la vedranno nelle King Edward VII G2 con individualità da scoprire e valorizzare, poi Albany Stakes G3 per puledre sui 1200 metri e Queen's Vase G3 per i 3 anni sulle due miglia.
Sabato 23 è il gran giorno delle Diamond Jubilee Stakes G1, c'è Black Caviar (Bel Espirit) che scende in pista dall'alto delle sue 21 vittorie da imbattuta, alla prima nell'emisfero nord, alla prima in terra nemica degli odiati "pommies" inglesi. Non sappiamo ancora contro chi correrà precisamente, qualcuno farà prima le King's Stand il primo giorno e poi le Diamond Jubilee l'ultimo, ma certamente concorrenza agguerrita.
Di contorno le Hardwicke G2 sul miglio e mezzo, dove potremmo vedere all'opera Jakkalberry (Storming Home), e ci potrebbe essere anche Afsare (Dubawi), secondo di Repubblica G1. Non saranno le prime lame, ma intanto queste sono prime indicazioni in una corsa che potrebbe vedere grossi calibri.
Signore e signori, comincia il Royal Ascot!! Godiamoci l'inno inglese: http://www.youtube.com/watch?v=tN9EC3Gy6Nk ed il promo del Royal Meeting: http://www.youtube.com/watch?v=9w7DZgFOJL8&feature=youtu.be per caricare un pò gli animi... C'mon!

3 commenti:

  1. gabriele complimenti x il sito e per tutte le info.sei un ragazzo simpatico e preparato,ti prego basta osannare la regina!!!60 di regano mm..lasciamo perdere x il resto ti rinnovo i miei complimenti,anche in tv sei tra i pochissimi che si salvano
    saluti
    l.v

    RispondiElimina
  2. E dire che non ti ho neanche pagato tanto per dire ste cose... ;) scherzo, grazie davvero inifinte. Sono di grande stimolo i complimenti, anche per quellii sulla tv e non solo per il sito che è fatto tutto "homemade".
    Sulla regina, mi piace osannarla per quello che rappresenta per gli inglesi. Fa nulla, il resto dai...il royal meeting è una festa alla fine.. In fondo siamo italiani, c'è di molto peggio. Avessimo noi una regina da osannare, allmeno crederemmo in qualcosa, in una istituzione. Hat's off! a presto LV

    RispondiElimina
  3. i complimenti te li meriti tutti davvero.in quanto alla regina il mio ovviamente era
    un discorso di natura generale.ti avrei detto le stesse cose anche in merito a re juan carlos
    eh eh!! condivido al 100% il tuo discorso sul credere veramente in qualcosa.
    adesso mi metto a studiare il royal meeting che mi sembra dura anche oggi!!
    ciao

    valerio

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata