Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, giugno 25, 2012

Meandre domina il GP de Saint Cloud sul pesante, Yellow And Green il nome nuovo. Suo il Malleret, ora target Vermeille

In un ridotto ma qualitativo Grand Prix de Saint Cloud G1 privo anche di Cirrus des Aigles (Even Top) causa una zoppia prima della corsa, e sotto una pioggia battente, si è verificata la sconfitta inattesa di Danedream (Lomitas) ma anche un ritorno alla vittoria dopo tanto tempo. Quello di Meandre (Slickly) che è tornato alla vittoria in G1 dopo il trionfo nel Grand Prix de Paris G1 dello scorso anno. Il portacolori della famiglia Rothschild allenato da Andre Fabre e montato Maxime Guyon, ha seguito in fondo al gruppo comandato da Shareta (Sinndar) ed è emerso con uno scatto folgorante negli ultimi 200 metri. Il video del GR de Saint Cloud qui: http://www.youtube.com/watch?v=tySCzdjjiAo .
 Era attesa e favoritissima Danedream (Lomitas), vincitrice di Arc de Triomphe G1 ma Saint Cloud si è confermato indigesto per la campionessa tedesca, poichè proprio qui era maturata una delle sconfitte più clamorose della sua carriera per mano di una tattica scellerata proprio di Guyon, in sella stavolta a Meandre..gli scherzi del destino. La figlia di Lomitas (Niniski) ha seguito anch'essa la battistrada, ha provato ad attaccarla dall'interno ma il suo scatto si è affievolito ai 200 dov'è stata rimontata dalla stessa Shareta e dai serrate di Meandre dall'esterno, finendo quarta su quattro battuta anche da Galikova (Galileo). Danedream probabilmente non ha digerito nemmeno il terreno troppo soffice, ma in generale al rientro non aveva convinto del tutto. Tornando al vincitore, si tratta di un figlio di Slickly (Linamix) esploso lo scorso anno con tre vittorie una dietro l'altra con l'apice nel Gran Prix de Paris sui 2400 metri. Poi la parabola discendente con i tentativi nell'Arco, un rientro in sordina in Inghilterra in G2 ed un secondo posto nel La Coupe G3 di Longchamp che ne poteva lasciare presagire di un cavallo che ha bisogno di correre per venire avanti di condizione. Conclusioni: ritrovato Meandre che dovrà confermare, Shareta invece conferma il suo standard come Galikova mentre Danedream da rivedere assolutamente.
Nel pomeriggio pioviginoso di Saint-Cloud anche il Malleret G2, vinto da Yellow And Green (Monsun) che ha battuto tutte le Aga Khan (i cui colori avevano trionfato nelle prime due prove del pomeriggio). La figlia di Monsun di proprietà del Comte Andre de Ganay con in sella Thierry Thulliez ha dimostrato di saper galoppare ed anche forte ribadendo il concetto contro Mandistana (Azamour), già battuta in precedenza nel Royaumont G3, dove lei era seconda mentre la "vert" era terza, dandogli una categoria di distacco finendo forte e ottenendo la prima vittoria in carriera, proprio in G2. Nicolas Clement ha detto che la sua gradisce molta distanza ed ha tracciato come obiettivo il Vermeille G1 del 16 Settembre dopo lo stop estivo. 
Yellow And Green è stata allevata dal Newsells Park Stud ed è stata acquistata da Clement per €160,000 alle Arqana August Yearling Sale. La mamma è Green Swallow (Green Tune) che ha vinto il Prix du Calvados G3 a due anni.

1 commento:

  1. ...danedream......chissà cosa aveva in corpo quel pomeriggio dell'arc......

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata