Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 30, 2012

Crackerjack King in corsa per le Eclipse Stakes del 7 Luglio. La fiducia di Marco Botti, in un'edizione deluxe del G1 di Sandown

Galoppo d'estate. L'Europa è più viva che mai nella stagione più bella del turf. Sabato prossimo le Eclipse Stakes G1 sui 2000 metri di Sandown, potrebbero vedere la partecipazione immediata di un ex italiano agli ordini di Marco Botti. Crackerjack King (Shamardal), vincitore del Derby G1 e del Repubblica G1, ma in generale colui che ha vinto 7 delle 8 corse disputate in carriera (flop solo nel Prix du Jockey Club G1), dovrebbe esserci proprio sabato pomeriggio, dopo aver lavorato sabato mattina a Newmarket, e dopo aver impressionato il suo nuovo allenatore che ne ha disposto così la luce verde, come ha confermato un report del Racing Post. 
Il grigio della Effevi, aveva in sella Ryan Moore, e proprio con il fantino inglese dovrebbe far coppia nella prima uscita in terra inglese. Marco Botti ha spiegato che il figlio di Shamardal (Giant's Causeway) ha lavorato alla grande ed è in forma smagliante, quindi ritiene possa essere pronto ad un appuntamento del genere sebbene l'impegno possa essere severo. L'allenatore italiano ha parlato di un tracciato, quello di Sandown, abbastanza duro con una dirittura lunga... proprio quello che lui pensa possa essere ottimale per un cavallo come Crackerjack King. Ma non è sicura la presenza, e tutti i dubbi verranno dissipati nelle prossime ore, soprattutto per ciò che riguarda la monta; infatti Ryan Moore potrebbe essere già impegnato con Carlton House (Street Cry) e dunque priorità ovvia a Sir Michael Stoute e alla Regina Elisabetta II (ma le ultime che giungono sono che dovrebbe bypassare l'impegno, dunque luce verde per Ryan Moore), e solo se Carlton corresse sull'italian bred potrebbe salire Frankie Dettori, ma in questo caso Godolphin permettendo. 
Già, perchè il team in blue ha iscritto Monterosso (Dubawi) e potrebbe supplementare Farhh (Pivotal) per £30,000 (molto probabile), ma questo si saprà solo lunedì mattina. Se nessuno dei due fantini sarà disponibile, ha dichiarato Botti, potrebbe anche non correre...anche perchè la concorrenza diventerebbe agguerrita. 
Infatti, Aidan O'Brien dovrebbe (togliamo il condizionale...) presenziare con So You Think (High Chaparral), vincitore delle Prince Of Wales's Stakes G1 proprio davanti al Reale e Farhh, e questa sarebbe davvero l'ultima corsa in UK per il Neozelandese dov'è il favorito dell'antepost. Alain Royer Dupre potrebbe attraversare la Manica con Giofra (Dansili), ma dovrebbero esserci anche Nathaniel (Galileo) e il tre anni Bonfire (Manduro). Insomma, verrebbe fuori un edizione super lusso e a tal proposito Andrew Cooper, direttore dell'ippodromo del Surrey at the Esher ha detto che sarebbe eccitantissimo ospitare una corsa con tanti campioni. Ha anche ragguagliato circa le condizioni atmosferiche, per agevolare i papabili, sostenendo che il terreno molto probabilmente sarà buono per tutti. 
Nella foto Crackerjack King, libera da diritti per uso editoriale con obbligo di citazione del credito fotografico: Hippogroup Roma Capannelle/Stefano Grasso

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata