Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, luglio 03, 2014

Weekend europeo: Sabato le Eclipse a Sandown, ad Haydock rientra Charity Line. Ad Amburgo domenica va in scena il Derby tedesco, ingaggiato Soumillon per Sea The Moon! In Germania presenti anche Mirco e Cristian Demuro

Ci aspetta un weekend ad alto livello. Sabato a Sandown le Coral-Eclipse Stakes G1 sui 2000 metri per 3 anni ed oltre (campo partenti ufficiale QUI) con la favorita The Fugue (Dansili) che avrà contro cavalli di 3 anni come Night Of Thunder (Dubawi) vincitore delle 2000 Ghinee di Newmarket, Verrazano (More Than Ready) anziano per il Coolmore, e Kingston Hill (Mastercraftsman) l'altro 3 anni, secondo nel Derby di Australia e ritirato poco prima dell'Irish Derby causa terreno duro, Mukhadram (Shamardal) piazzato della DWC, etc, tra i più attesi. Ad Haydock si corrono le Lancashire Oaks G2 (campo partenti ufficiale QUI) per cavalle di 3 anni ed oltre dove rivedremo all'opera Charity Line (Manduro) agli ordini di Marco Botti per Teruya Yoshida con Martin Harley in sella. La cavalla allevata dai Botti rientrerà a qualche mese di distanza rispetto alla vittoria nel Lydia Tesio G1 di Roma, contro 11 avversarie. 
Ma non è tutto. L'ultima notizia riguarda il Deutsches Derby G1 (campo partenti cliccando QUI) di Amburgo in Germania di domenica 6 Luglio (2.400 metri - €650.000 di dotazione) nel quale c'è stata una sorpresa sul favorito Sea The Moon (nella foto). Il figlio di Sea The Stars (Cape Cross) di Markus Klug non avrà in sella il suo fantino abituale Andreas Helfenbein, attempato fantino tedesco, messo giù senza troppe storie, bensì il top jockey belga Cristophe Soumillon per governarne gli ardori di cavallo ancora acerbo ma con un motore di grossa cilindrata. Una vocetta era cominciata a circolare martedì mattina ed è poi divenuta realtà nei giorni scorsi con la scelta, da parte dei proprietari del Gestüt Görlsdorf, di ingaggiare un fantino di livello e non uno che lo aveva montato fino ad oggi. Cosa accadrà lo sapremo domenica ma intanto, i veleni cominciano a serpeggiare.
Sea The Moon è imbattuto in 3 uscite e l'ultima corsa disputata è stata l'Oppenheim-Union-Rennen G2 (video corsa QUI) nella quale ha mostrato parecchio carattere ed una monta, effettivamente, non proprio all'altezza. Comunque, il campo partenti del Derby tedesco è foltissimo, di 20 unità, il massimo consentito con 4 riserve in caso uno si senta male e non corra. Supplementati al costo di €65,000 Geoffrey Chaucer (Montjeu), male ad Epsom e ritirato al Curragh come Kingston Hill causa terreno, montato da Ryan Moore per l'appiedamento a Joseph O'Brien, e Pinzolo (Monsun) homebred Darley per Godolphin con William Buick in sella: Con loro il novero dei pretendenti si arricchisce e la punta si ingolosisce. Il secondo favorito è il Coolmoriano mentre il terzo più atteso è Wild Chief (Doyen) per Jens Hirschberger con Fabien Lefebvre in sella. In tema di fantini ce ne sono 2 italiani, con i fratelloni Mirco e Cristian Demuro in sella a 2 cavalli che possono ottenere un piazzamento marginale, almeno apparentemente: Cristian è stato ingaggiato per Chartbreaker (Shirocco) agli ordini di Andreas Wöhler, una chance a 100/1 con un cavallo arrivato a 10 lunghezze da Sea The Moon nell'ultimo comune ingaggio, mentre Mirco avrà una chancettina in più su Open your Heart (Samum) per Roland Dzubasz ed i colori dell'amico Holger Faust, per il Gestüt Karlshof, arrivato quinto nello stesso riferimento, ma sempre vicino a quello che monta Cristian. Insomma, pare un Derby tedesco chiuso a Sea The Moon potrebbe diventare il primo figlio di Sea The Stars a vincere un Derby. Altri cavalli attesi sono Lucky Lion (High Chaparral) che Andreas Lowe (con Ioritz Mendizabal) ha centellinato per questo impegno ed arriva pericolosamente per il favorito, forte di 3 affermazioni consecutive a 3 anni per la giubba del Gestüt Winterhauch. L'altro è Magic Artist (Iffraaj) per Wolfgang Figge che nel rientro di Maggio con Sea The Moon ne ha prese solo 2 e poi ha vinto convincendo a Monaco di Baviera sui 2000 metri. Piace Magic Artist, il betting lo propone a 20/1 e può essere interessante qualora fallissero un paio di cavalli... è un bel Derby!

8 commenti:

  1. Anche se Charity non appartiene più ad una scuderia italiana è rimasta nei nostri cuori, per cui le auguro una grande vittoria.

    RispondiElimina
  2. Corsa micidiale, comunque la vedo un gradino sotto a Seal e Talent... staremo a vedere Mattia

    RispondiElimina
  3. probabilmente seal non correrà.vuole almeno morbido e per adesso il terreno è tendente al duro..staremo a vedere.
    rotsh

    RispondiElimina
  4. Se il terreno sarà buono per me ancora The Fugue nelle Eclipse.

    RispondiElimina
  5. Anche se non c'entra con l'argomento....
    A breve il team Botti acquisirà un'altra importante scuderia e rafforzerà il suo dominio sulle piste italiane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio ha opzionato dei terreni vicino Roma, giusto?

      Elimina
  6. Ora è ufficiale: anche la Blueberry ai Botti. A Milano praticamente corrono da soli. Le scommesse già ne hanno risentito e ne risentiranno ancora di più. Mi sorprende che su Mondo Turf nessuno affronti quello che diventerà un ulteriore, grosso problema del galoppo tanto più con un montepremi all'osso. Lei che ne pensa signor Candi, a parte le consuete lodi di circostanza (meritate) ai Botti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parlato più su. El post delle classifiche.. Può diventare un grosso problema, devo metabolizzare per capire che cosa può aspettar i ma pare ovvio comunque

      Elimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata