Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 03, 2011

Il bello della domenica in Italia! Gardone e Daumier guardano al Parioli

Ahhhh, ma lo senti il profumo di Classiche? Per forza, ormai ci siamo. Roma ha mandato in scena le ultime semifinali in vista del Parioli e Regina Elena, mentre Milano solo una delle semifinali delle 2000 Ghinee italiane in programma il 17 aprile prossimo. A Roma il Daumier, Memorial Mauro Sbarigia (Golden Maurone per gli amici), ha laureato, e non ci poteva essere miglior epilogo, Al Rep (Trade Fair), facoltoso sauro che Daniele Camuffo ha plasmato per la passione di Mario Masini e la sua scuderia Colle Papa, cui Maurone era legatissimo. Ha vinto mettendo in mostra un gran cambio di marcia, su corsa veramente selettiva, con ritmo garantito da Patelli (Mujahid), terminato 5°. Secondo è terminato un coraggioso Hallo Heart (Invincible Spirit), su Noir Lumiere (One Cool Cat), cavallo riferimento di questi tempi. I primi tre, anzi 4, si trovano al Parioli G3. Menzione particolare anche per Cast Away (Refuse To Bend), da rivedere bene a 1600...
A Milano il premio Gardone, analogo al Daumier ma con 100 metri in più, ha salutato il tre su tre per Cazals (Aussie Rules), fratellino di Joanna (High Chaparral), ben montato da Rispoli di ritorno dal Giappone, ma con uno stile ancora da affinare per un cavallo che sembra tosto da portare avanti, magari in una corsa più selettiva si vedrà il vero Cazals. Il figlio di Aussie Rules (Danehill), ha battuto l'importato Ekasin (Bertolini). Sempre a Roma, il Torricola LR lancia segnali forti e chiari per Senza Rete (Barathea) che ha vinto una corsa lentissima, messa solo sulla ripartenza della bella femmina di Gasparini in dirittura. Ha battuto Ksenia (Tejano Run).
A Milano abbiamo assisitito al rientro in perfetto stile di Voila Ici (Daylami) nel Regoli, e nel Premio delle Scuderie abbiamo assisitito alla bella performance di Viso Pallido (Beat Hollow).
 Sempre in tema di selezione, interessante il Bellini di Fugnina (Hurricane Run), sorellina di Famusa (Medicean) e Fanunalter (Falbrav), poi il Premio Cesare Degli Occhi di Itasip (Desert Style), con sguardo su Oaks, ma soprattutto il Cloridano di Simery Creek (Invincible Spirit), parente ma non fratello di Rosendhal (Indian Ridge), che ha scritto la storia vincendo il 4° handicap di fila e la quinta a seguire per un cavallo dal gran potenziale che sta trovando la propria espressione proprio in questo 2011 dove non ha sbagliato niente. Merito di Massimiliano Narduzzi, a cui va un bravo.

5 commenti:

  1. Su Simery Creek forse si poteva nominare scuderia ed allevatore (visto che è lo stesso di Rosendhal e tanti altri sprinters.........). Grazie mille comunque.
    Daniele Battilocchio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele,
    vista la domenica di San Siro e Roma, mi ha molto impressionato Itasip nel Degli Occhi, ottimo prospetto classico anche perchè ha battuto facile quell'outtheblue che vista dal vivo non è per niente male. Il Gardone ha visto Cazals facile, l'unica nota stonata a mio parere è l'impiego a solo una settimana di distanza, un errore, anche perchè il Parioli è il 17, se non sbaglio, e tre corse in 3 settimane sono troppe anche perchè è facile l'arrivo degi stranieri.. spero davvero di sbagliarmi perchè l'Aussie Rules è davvero buono. Sulle LR romane ho avuto un'impressione tutto sommato negativa, Al rep non mi pare soggetto di livello classico, mi aspettavo di più da Noir Lumiere e anche Hallo heart, possibile che quest'ultimo possa venire avanti, ma tutto sommato un Daumier che non mi ha entusiasmato, aspettiamo Regarde moi? Lo spero. Sul Torricola nulla da dire Senza rete ha stravinto, il livello però mi è parso bassino. Ovviamente queste sono solo mie impressioni e lo ripeto, spero di sbagliarmi e che si possa vedere delle ghinee che parlino italiano!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Per Daniele: Tranquillo, l'ho rimarcato più volte in TV e domani sul giornale ci sarà uno spazio degno. Qui non ce n'è molto.
    Per Antonio: Al Rep è un gran bel cavallo con un gran motore, dico la verità, ama le corse selettive com'è stato il Daumier ti assicuro. Hello Heart mi aspettavo di più, ma entrambi devono dare di più nel Parioli. Cazals ottimo, è sicuramente migliore di questi, ma voglioi vederlo in schemi con 15 partenti. Ma come la vedi la velocità di Crackerjack King nel Parioli???
    Comunque, tra le femmine, il Torricola è stata da sbadiglio fino in dirittura, ma come Good Karma ha fatto corsa a se. ha un ottimo motore, ma voglio anche lei vederla in una coorsa selettiva. Sai chi mi è poiaciuta? Secondo me Ksenia su un ritmo sostenuto, magari da lei in avanti, fa molte vittime. Itasip una bellaimpresisone, mi è piaciuta molto Fugnina, gran carattere ad onta di un fisico minuto.
    A presto per altre considerazioni!!

    RispondiElimina
  4. Per Gabriele: ti dico la verità vedo meglio C.K. nei 2200 del derby.. vista la famiglia (claba di san jore) mi pare più adeguata questa soluzione, i 1600 mi paiono pochini, ritengo più facile che un miler corra il nostro derby, vedi worthadd, che un cavallo da 2000/2400 possa vincere il Parioli, certo sarebbe intrigante, da record il doppio Parioli-Derby per 2 anni di fila.
    Su Al Rep spero tu abbia ragione, Ksenia non male ma mi hanno tutte un po' deluso, vedremo. A mio parere Cazals è il miglior prospetto visto finora e tutto sommato credo possa essere di livello internazionale, ripeto per me l'unico dubbio possono essere le tre corse ravvicinate, il Grizzly è convinto che non avrà ripercussioni..spérem.
    Senti ma Cisneros si sa quando rientrerà? L'ho visto iscritto al Parioli ma mi pare tardi ormai, o no?
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Mah, vedo il cambio di marcia notevole. Comunque, sarebbe bello poter puntare Parioli Derby..anche per creare una sorta di interesse. Certi, il cavallo mi sembra sia anche un filo delicato, en on sarebbe giusto sovraccaricarlo.
    Comunque, da quello che ho capito, Cisneros salterà Parioli e Derby. E' tornato da poco dall'inverno pisano dove ha fatto molta piscina e credo rientrerà a fine stagione, quando ormai derby e parioli sono volati. magari a Milano chissà, per ripartire poi alla grande nell'autunno, sui terreni morbidi.
    Però, c'è un però: Nel forfait di ieri per il Parioli, è ancora presente tra gli iscritti....chissà..magari ci fa una sorpresa. Chgissdà se Andrea Rossi, che forse ci legge, può risponderci...
    Ciao Antonio.
    PS: Hai visto la rubrica di Mario Berardelli? proponga anche li se le fa piacere..

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata