Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, aprile 26, 2011

L'allevamento mondiale perde una leggenda. Se n'è andato Sadler's Wells

Sadler's Wells (foto Coolmore.com)
Sadler's Wells (Northern Dancer e Fairy Bridge, da Bold Reason), perenne Champion Sire e prodigioso sire of sires in Europa, è deceduto per cause naturali al Coolmore questo pomeriggio, nello stesso posto dove risiedeva dal suo ritiro in razza, nel 1984. In fondo era una notizia in qualche modo attesa, aveva 30 ed è normale fosse in avanti con l'età. Le prime parole, le lasciamo dire a Christy Grassick, manager Coolmore. "E' stato indubbiamente il miglior stallone che l'Europa abbia mai avuto, e lo dimostrano e ne portano il sangue eredi del calibro di Galileo, Montjeu, High Chaparral e Yeats, solo in Europa ora, senza dimenticare i figli dei figli, ovvero Hurricane Run e Rip Van Winkle ed ha lasciato una eredità magnifica dunque, al Coolmore ma in tutto il mondo che ama questo sport. La sua influenza continuerà, nei secoli dei secoli. Siamo stati dei privilegiati ad essere coinvolti in un cavallo speciale, in uno stallone speciale". 
Ripercorrendo la carriera, Sadler's Wells nacqque nel 1981 allevato in Kentucky da Robert Sangster al Swettenham Stud and Partners, ed in corsa ha vinto le sue prime disputate in carriera, incluse le Beresford G2, ancora oggi corsa che lancia verso traguardi ambitissimi. Quell'anno però, non fu di certo il suo migliore, infatti la sua stella fu oscurata dalla brillantezza di un puledro che rispondeva al nome di El Gran Senor (Northern Dancer), che finì nel 1983 per essere campione dei due anni d'Irlanda e Inghilterra. A tre anni Sadler's Wells vinse le Derrinstown Stud Derby Trial S. G2, prima di guadagnare la gloria Classica nelle 2000 Ghinee Irlandesi. In seguito corse il Prix du Jockey-Club G1, finendo secondo a quello con il quale ha dato vita forse al miglior incrocio di sempre. Perse da Darshaan (Shirley Heights) e fini insieme a Rainbow Quest (Blushing Groom). Il baio sfacciato allenato da Vincent O'Brien, peraltro padre adottivo di John Magnier boss Coolmore, divenne Champion Miler in Francia, vinse anche le Coral-Eclipse Stakes G1, le Irish Champion Stakes G1 e finì secondo nelle King George VI and Queen Elizabeth Diamond S.
Era figlio di Northern Dancer (Neartic), che in razza era rappresentato appunto da El Gran Senor (2000 Guineas & Irish Derby) e dal campione di Epsom Derby Secreto, che insieme a Sadler's Wells, che guadagnò una cifra record nel 1984 per quegli anni, diventando il primo stallone a passare il £1 milione, mentre il precedente record fu di £559,999. Fu valutato 132 dal Timeform, e così Sadler's Wells entrò in razza nel 1985 al Coolmore come uno dei migliori prospetti per gli anni futuri, e così accadde con El Gran Senor e Secreto varcarono l'atlantico, mentre un suo fratello per 3/4, ovvero Nureyev (Northern Dancer e Special) lasciò la Francia per il Kentucky dopo un anno di monta. Il tasso di monta iniziale era di Ir125,000gns e della sua prima annata si ricordano Prince of Dance e Scenic finiti in parità nel 1988 nelle Dewhurst Stakes G1, cii fu poi Old Vic a rappresentarlo, facendo doppio nel Prix du Jockey-Club e nell'Irish Derby, poi venne In the Wings che nel 1990 vinse il Breeders' Cup Turf G1, poi El Prado...etc etc
Infine, resta da dire che è stato leading sire in Inghilterra e Irlanda per 14 anni, un record, di cui 13 in successione dal 1992 al 2004, ed in totale ha prodotto 323 stakes winner ad oggi. Nel 2008 era stato ritirato dalle attività riproduttive, e si stava godendo la meritata pensione al Coolmore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata