Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 10, 2011

Marcellina vince le Oka Sho, 1000 Ghinee Giapponese

No, non siamo diventati a tutti costi "Giapponofili". E' solo che i risultati che provengono dall'Oriente in qualche modo devono rimbalzare ed avere eco anche in Italia. Dopo le imprese di Umbertino Rispoli, Mirco Demuro e Cristian Demuro, parliamo di cavalli e corse. Si sa, alcune delle migliori fattrici in Italia da tempo sono state vendute da quelle parti, e questo è un nostro problema, ed ogni tanto è bene rimarcare qualche risultato positivo. L'ultimo, in ordine temporale, riguarda Marcellina (Deep Impact), che oltre ad essere la prima vincitrice Classica per aver dominato l'Oka Sho G1 ad Hanshin (le 1000 Ghinee Giapponesi, per intenderci) per lo stallone oramai crack Deep Impact (Sunday Silence), è figlia di Marbye (Marju), la campionessa che per il training di Bruno Grizzetti, i colori quelli si di Yoshida, e la monta di Mirco Demuro, vinsero l'Astarte G1 a Deauville, oggi Prix Rotshild. Ma non solo, perchè Marbye, allevata da Curtasse SNC, ha vinto anche il Turati G2, il Cumani G3, il Vittorio Crespi Lr, l'Eupili Lr, il Premio FIA EBF Lr, il Pietro Bessero Lr e fu piazzata di Carlo Chiesa, allora Listed, poi Perrone, ancora terza di Astarte G2 e terza di Ribot G2. Mica male, no? Marcellina, primo prodotto di Marbye, ha completato il miglio in 1,33 e spiccioli, per i colori Shadai, il training di K. Hando e la monta di H. Matsuda. Ha battuto Whale Capture (Kurofune) e Trend Hunter (Manhattan Cafe).
Ottimo l'impatto di Deep Impact (Sunday Silence) nell'allevamento mondiale. C'è da dire che il primo anno ha coperto una roba come 230 fattrici, non osiamo pensare tutti con monta naturale (ma questo è un problema da approfondire, anzi: diteci la vostra in merito). Deep funziona presso la Shadai stallion  Farm, ed ha prodotto un vincitore Europeo interessante come Barocci che ha vinto il Prix Omnium Listed a Saint-Cloud il 31 marzo scorso. (vedi pagine precendenti)
Il figlio di Sunday Silence (Halo) ha prodotto anche Danon Ballade, vincitore di G3 con in sella Umberto Rispoli, e poi ancora Tosen Reve, altro vincitore di G3 in una corsa sull'erba a Kyoto in Febbraio, sempre con Rispolino.

3 commenti:

  1. Deep Impact è davvero un ottimo erede di quel fenomenale sire che è stato Sunday Silence. Purtroppo il suo impatto fuori dal Giappone, in particolare in Europa, è stato molto attenuato credo soprattutto per via delle stringenti regole nipponiche, infatti l'ecurie Wildestein per avere Barocci (Omnium II LR) è stata costretta a creare una filiale nel Sol Levante per usufruire di Deep Impact o mi sbaglio?
    Per quanto riguarda la quantità di monte il problema è annoso, 230 fattrici coperte è una quantità pazzesca! Ci si riferisce a tutto l'anno solare spero e già non sono poche..e per quanto riguarda la monta naturale, siamo sicuri che anche in europa tutti la facciano? Anche cavalli che in 4/5 mesi (febbraio-giugno) montano 150 fattrici? Sono molto scettico, vengono effetuati dei controlli seri? Ritengo più seri quegli stallonieri che hanno un book chiuso es. Shadwell, che così non rischiano di inflazionare il mercato di prodotti dello stesso stallone, certo che un book aperto vuol dire molti più dané e più possibilità di riuscita, conta su numeri maggiori. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i nostri stallonieri.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Giusto giusto, per le limitazioni.
    230 fattici coperte, si può fare..ma ho sempre più dubbbi su stalloni che coprono 230 nell'emisfero nord, altre 200 in quello sud. Ho visto stalloni che ne fanno solo una ottantina nella stagione che va da febbraio a giugno e al termine della quale essere ridotti come un cencio.
    In europa convienve molto dire della monta naturale, altrimenti chi andrebbe più con le loro fattrici ad ingrassare gli irlandesi con le pensioni, trasporti, veterinari...e tutto l'indotto?
    Mah!
    Cercherò di far intervenire qualche stalloniere.

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo, purtroppo vedo poche chances di cambiamento. Mettessimo un limite max alle monte, esempio 100, il prezzo di ognuna lieviterebbe e quindi andrebbe a danno del cliente/allevatore. Si potrebbe verificare con molta severità che venga davvero effettuata la monta naturale, ma anche questo avrebbe dei costi e si presterebbe a molti magheggi..
    Davvero Deep Impact ne ha coperte 230 in un quadrimestre, vorrebbe dire 2 monte al giorno per tutti i giorni senza sosta e soprattutto tutte gravide, mi pare impossibile, è sicuro il dato o io ho perso qualche passaggio? A presto

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata