Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, aprile 18, 2011

Al Rep vince il Parioli alla maniera forte!

Al Rep (Foto HippoGroup Roma Capannelle/Stefano Grasso)
Così come si diceva fosse un Daumier "misero", si dirà che questo è stato un "Pariolino". Ma le cose stanno così: Al Rep (Trade Fair) ha vinto una corsa vera, selettiva, mettendo in mostra un cambio di marcia imponente, soprattutto a corsa tirata. E' accaduto ieri, come accadde nel Daumier, e non nella precedente fallita. Fateci caso. Sta di fatto che il sauro portacolori della Colle Papa (che passaggio di cinghie imponente!) ha sfruttato al massimo l'andatura imposta da The Confessor (Footstepsinthesand) e Samysilver (Indian Charlie) e ben posizionato nella pancia del gruppo ha atteso solo che si aprisse il varco per scattare, Salvatore Sulas freddo, algido, glaciale non ha atteso altro per gettare nel varco il figlio di Trade Fair (Zafonic) e respingere il finale comunque pericoloso, ma acerbo, del Dormelliano Duchamp (Vettori) e lasciando al terzo ancora The Confessor, leggermente disturbato forse, ma non da compromettere la vittoria. Bravo Daniele Camuffo, uno che parla poco ma che fa tanti fatti. Quanto ad Al Rep, se sarà un Campione lo vedremo, e poco importa che la qualità media del Parioli non era il massimo. Chi vince, è poi di solito un buon cavallo, come insegnano le storie passate. E dunque, basta con la storia del "Pariolino".
Quarto Insciaveghen (Dr Fong), non male, ma da rivedere: certamente non sarà il Worthadd (Dubawi) della situazione, ma si vedrà più avanti, quinto Free Winner (Oratorio) e sesto lo stesso Samysilver non male, per essere la prima volta sul miglio. 
Quanto al vincitore, si tratta dell'ennesima intuizione di Federico Barberini, il quale dopo aver acquistato Dream Ahead per $11,000, Gladiatorus per $8,000, Dionisia per $13,000 ed il vincitore delle 2000 Ghinee italiane Al Rep, per £6,500, avrà il telefono che suonerà in continuazione come consulente d'acquisto: bravo!
E allora, qualche nota genealogica. Al Rep proviene dalla seconda annata nell'Emisfero Nord di Trade Fair (Zafonic), stallone che fa base in Australia dove funziona per AUS$7,700, e che in corsa aveva manifestato doti di gran classe nel terzo posto delle Dewhurst Stakes G1. Al Rep è il terzo foal della fattrice Swizzle (Efisio), della famiglia di Clicquot (Bold Lad), la quale ha prodotto Fizzed (Efisio) seconda di Astarte G1. Questa è una famiglia proiettata anche in Italia, da quel ramo proviene anche She Bat (Batshoof) vincitrice del Bagutta G3, dunque She Breeze (Selkirk) e She Is Great (Dalakhani), senza dimenticare la terza di Regina Elena G2 She Basic (Desert Prince). La terza mamma di Al Rep, Effervescence (Charlottesville), è capo di una famiglia che si è sviluppata con Monsieur Bond (Danehill Dancer), vincitore delle Duke Of York G2, di River Falls (Aragon), vincitore di Gimrack G2, ma soprattutto di Dick Turpin (Arakan), campione dei tre anni lo scorso anno.

2 commenti:

  1. Caro Gabriele, sai come la penso su questo Parioli e i forti dubbi che avevo alla vigilia, però chi vince ha sempre ragione, indi, viva Al Rep. Tutto sommato un vincitore che ha la sua linea, primo nel Daumier e poi ancora primo nel Parioli, a questo punto spero possa ripetersi, magari anche all'estero.
    Ora mi piacerebbe però aprire la discussione sul collocamento temporale del Parioli, che fissato al 17 aprile è davvero troppo sacrificato, bisogna spostarlo in avanti, altrimenti andrà sempre più giù come rating, perchè non posizionarlo con il R. Elena? Ovviamente traslando anche il Derby di qualche settimana (1 o 2). Secondo me sarebbe più facile attrarre gli stranieri e anche gli italiani avrebbero più tempo per prepararsi. Cosa ne dite?
    Ultima considerazione, grandi complimenti a Barberini, non sapevo di Dream Ahead è davvero un gran colpo, oltre agli altri ovviamente, sarebbe bello sapere l'iter di quest'acquisto, trovo che sia una storia interessante da sviluppare.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Glielo chiedo a Federico e lo posto qui! Comunque, il Parioli è collocato li perchè si parte dal Debry per fare il calendario. Hanno imposto quella data, e quindi a cascata il parioli l'elena etc etc. Dobbiamo capire se il nostro parioli deve essere considerato trial tipo greenham, craven, djebel, per le vere ghinee, oppure obiettivo a parte, solo nostro!
    dobbiamo capirlo.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata