Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, ottobre 06, 2013

Arc de Triomphe (#qpat): Fenomenale #Trêve, ancora secondo #Orfevre e terzo #Intello. Straripante la femmina di Al Thani con Thierry Jarnet! Il fantino ha vinto anche il Prix de la Foret con una strepitosa Moonlight Cloud. Ecco il resto del pomeriggio..

Qatar Prix de l'Arc de Triomphe G1 (VIDEO QUI): Trêve da brividi lungo la schiena! La terza femmina consecutiva a vincere l'Arc de Triomphe dopo Danedream e Solemia è Treve (Motivator), imbattuta, ed imbattibile a questo punto (5 corse e 5 vittorie), figlia di Motivator (Montjeu) che leggiadra sul verde parigino ha dispensato classe e lunghezze, relegando al secondo posto uno come Orfevre (Stay Gold), ancora sconfitto (come Montjeu sconfisse El Condor Pasa), e al terzo l'altro tre anni Intello (Galileo). In sella alla tre anni di Jaw'wan Al Thani (comprata per circa €8 milioni) c'era Thierry Jarnet, già partner di Trêve prima dell'acquisto da parte dei Qatarioti e sostituto di uno sfortunato Lanfranco Dettori. Ma qui, da celebrare il motore di una cavalla dal fisico minuto ma esplosivo, allevata ed allenata da Criquette Head-Mareek, invenduta da puledra per €20,000. E' stato un Arc tattico, con Joshua Tree prima audace poi in versione tappo a creare un ingorgo a metà corsa nel gruppo, dal quale è uscita con scelta tattica impeccabile e tempismo incredibile Jarnet (che si ritirerà al termine della stagione) su Trève, la quale nonostante il pessimo numero di steccato, ha man mano allungato con il passare dei metri e si è isolata sempre più allo steccato piazzando tra se ed il mondo un blocco di granito. Per Orfevre nulla da fare, un pò sulle gambe nella lotta, ma ancora una volta secondo a 5 lunghezze dalla terribile femmina, con la quale i paragoni più irriverenti tendono a limitarsi.  La nuova Zarkava? Forse si, forse di più; questa va forte, ma per davvero. Degli altri, menzione per Kizuna quarto e maturo per il salto il prossimo anno ed Al Kazeem, alla fine sesto, ed autore di ottimo recupero finale a corollario di una stagione intensissima. Tempo finale di 2m 32.04s (slow by 1.54s) sul miglio e mezzo, ecco l'ordine d'arrivo: 1°- Trêve/ T.Jarnet - 2°- Orfevre / C.Soumillon - 3°- Intello / O.Peslier - 4°- Kizuna / Y.Take - 5°- Penglai Pavilion / M.Barzalona. Il risultato completo cliccando QUI. Altro video ARC cliccando su questo LINK. Ed ora un dato statistico: Ben 16 tre anni hanno vinto l'Arc negli ultimi 20 anni. I primi programmi per Treve sembrano così delineati: In training anche a 4 anni e tentativi molto probabilmente esotici. Staremo a vedere.
Qatar Prix de l'Abbaye de Longchamp G1 (VIDEO QUI): Il solito terno al lotto parigino, con vittoria stavolta andata a Mareek (Pivotal) che fino a due anni fa giaceva nei bassifondi del 100 di rating. Trasformato da anziano, il velocista di Barry Lalor (alla terza uscita per l'allenatore) e montato finemente (per la prima volta) da Declan McDonogh, con un repentino cambio di marcia ha agganciato e superato Catcall (One Cool Cat) ed Hamza (Amadeus Wolf) sui 1000 fastidiosissimi metri (per la visuale) di Longchamp. Il castrone da Pivotal (Polar Falcon) ha come obiettivo il Champion Sprint G2 di Ascot, vinto lo scorso anno. Tempo di 57.50s (slow by 0.70s).
Total Prix Marcel Boussac - Critérium des Pouliches G1 (VIDEO QUI): Altro che seconda linea! Ignorata dalla punta (ma non da chi aveva giocato l'altra Wertheimer come noi) Indonesienne (Muhtathir) con in sella Flavien Prat (alla prima affermazione in G1) per Cristophe Ferland, a 37/1 è piombata come un falco sulla pace maker Lesstalk In Paris (Cape Cross) per giustiziarla negli ultimi 50 yards. Terza Queen Catrine (Acclamation), quarta la giocata Royalmania (Elusive Quality) dalla progressione lenta. Tempo sul miglio di 1m 38.74s
Qatar Prix Jean-Luc Lagardère - Grand Critérium G1 (VIDEO QUI): I colori Niarchos sul gradino più alto del podio. Il talentuoso Karakontie (Bernstein, come Omaticaya) ha seguito Noozhoh Canarias (Caradak), spagnolo leader molto ardente con Cristophe Soumillon in sella, e dopo una lotta durata 100 metri lo ha gradualmente superato per 3/4. Merito della confidenza di Stéphane Pasquier sul cavallo allenato da Jonathan E. Pease. Davvero un bel cavallo. Sul passo Charm Spirit (Invincible Spirit) finito terzo. Tempo sui 1400 di 1m 22.97s
Prix de l'Opéra Longines G1 (VIDEO QUI): Siamo disorientati per come abbiamo perso di muso dopo due vincenti di fila, ma felici sportivamente per come l'ha risolta Soumillon su Dalkala (Giant's Causeway). L'agnello sacrificale la grigia (stupenda) Tasaday (Nayef) che ha attaccato il palo da (troppo) lontano partendo con i giri bassi e con Maxime Guyon che ha provato a tenere qualcosa sul traguardo invano. Alla fine il fantino Belga, con la sua monta tipica nasino all'insù, ha fatto i conti in modo giusto e saltato addosso alla femmina di Fabre (suo acerrimo nemico) finendo per batterla di pochissimo, proprio sulla linea del palo. Sinceramente: Tasaday, la tre anni, è più forte ma Dalkala (4 anni) ha vinto grazie a quel genio di Soumì, tatticamente ineccepibile. Ha fatto bene l'Aga Khan a riportarlo all'ovile, ma su una corsa selettiva per davvero il prossimo anno Tasaday sarà una primaserie. Cresce sempre! PS: Ma che capelli s'è fatto Soumillon? Terza è finita da lontano Thistle Bird (Selkirk), all'ultima in carriera prima dell'ingresso in razza. Tempo di 2m 9.03s (slow by 6.03s) sui 2000 metri, sono andati di passo.
Qatar Prix de la Forêt G1 (VIDEO QUI): Una parola sola: Strepitosa! Parliamo di Moonlight Cloud (Invincible Spirit) e della sua affermazione stratosferica nel premio della foresta. Giunta a 5 anni con lo spirito di una puledra. Ha risolto con uno scatto solo ed un parziale impressionante dalla coda del gruppo fino a passare il traguardo con tre lunghezze di margine senza mai essere impegnata, su Gordon Lord Byron (Byron), Garswood (Dutch Art) e Dux Scholar (Oasis Dream) con Umberto Rispoli. Tempo sui 1400 di 1m 21.08s, in sella lo scatenato Thierry Jarnet già vincitore di Arc, e l'allenatore Freddy Head. Insomma, in casa Head e Jarnet stasera non mangeranno polenta e latte. Per la figlia di Invincible Spirit (Green Desert) delineati i piani con la quasi esclusione della BC Mile (non le piace proprio Santa Anita) e possibile un salto ad HK, prima che George Strawbridge decida il futuro della campionessa, 6 volte vincitrice di G1. Risultato completo QUI.
Qatar Prix du Cadran G1 (VIDEO QUI): Cento punti a chi arriva alla fine del video completo senza essersi addormentato. I primi 3 minuti e venti di nulla, poi la lunga volata risolta da Altano (Galileo) vecchia conoscenza del St Leger all'italiana dove fu secondo, che a 8 anni ha trovato l'alloro prestigioso nella giornata dell'Arc. Come si dice a Roma, un "consolamose con l'ajetto" alla tedesca per Andy Wohler (vedi la storia di Novellist) con Edu Pedroza in sella che ha battuto Tac de Boistron (Take A Risk) per Marco Botti, con al terzo Times Up (Olden Times). I primi tre insieme fanno 20 anni, tempo finale di 4m 24.38s (slow by 6.38s). In pratica siamo usciti di casa per bere un Amaro del Capo alla partenza, e quando siamo tornati ancora non erano arrivati. Risultato completo QUI.

10 commenti:

  1. Treve superstar; una vittoria che ci lascia incantati tanto è stata stupenda! Mi inchino deferente davanti a Sua Maestà la Regina del galoppo internazionale. L'onore delle armi a Orfevre e, soprattutto, a Intello ( che ha dato ragione a Fabre) che sono e rimangono due autentici campioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate signori giorni fa' qualcuno sul nostro forum dubitava sulle qualità' come dire del grande invincibile spirit ..... Forse oggi si sarà' ricreduto

      Elimina
    2. Nessun riferimento personale soltanto nei commenti scorsi in fatto di stalloni c' era una citazione testuale ' si scioglierà' come neve al sole' riferita anche al dire Invincibile spirit . Io già' prima non avevo dubbi poi dopo domenica mi sembrava opportuno lanciare una lancia in suo favore la sua morte per l' allevamento europeo e' stata una grande perdita considerando anche i tassi di monta iniziali

      Elimina
  2. Treve è troppo bella!!!!!vincere l arc in quel modo per una signorina di tre anni e troppo!!!!come é troppo vincere un gruppo 1 in tre tempi di galoppo per la formidabile signora moonlight....straripante

    RispondiElimina
  3. Su questa splendida giornata viene spontaneo fare le seguenti considerazioni: Non ci sono aggettivi per definire il "mostro" Treve; dei primi 8 all'arrivo, 6 sono tre anni a testimonianza di una generazione di campioni; sono tre anni che vincono le femmine, a riprova che anche nell'ippica è in atto una rivoluzione al femminile; una giornata con 7 gruppi uno per noi, che li abbiamo sì e no in 1 anno, è un sogno.

    RispondiElimina
  4. corsa troppo lenta nella prima fase, ridotta a un volatone alla francese.
    io aspetterei a sviolinare trionfalismi, magari dopo vederla ripetere lo scatto sui 2400 delle king george lo faro anche io.
    generazione di campioni ???? ma che film hai visto ??

    LUCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio, è vero. Sono andati di canter e poi hanno fatto la volatona, il tempo parla chiaro (vedi post superiore) Ma la treve vista domenica secondo me avrebbe vinto anche con 10 chili in più. Forse Orfevre non era al top, ed Intello ha uno standard ancora non di 130, in più non c'erano Novellist e TheFugue cioè il resto del meglio europeo. Treve avrebbe fatto anche con loro, comunque una prestazione superba. Chi avrebbe dovuto battere e in che modo per attirare la tua attenzione? Lo dico solamente per creare un dibattito, nessuna critica, ognuno ha la sua idea. Io considero che è una tre anni con sole 5 corse sulle spalle, con margini ancora nonostante un fisico non eccezionale. 5 lunghezze ti fanno capire che dietro non sono andati secondo standard migliori, ma lei la prestazione l'ha data. Secondo me è una ragazza eccezionale

      Elimina
    2. Treve immensa . Parlano le lunghezze il resto sono solo chiacchiere.....ciao a tutti

      Elimina
  5. Ad essere onesto avevo qualche dubbio su Treve ma dopo la prestazione superlativa me li ha tolti tutti e' davvero fortissima, Moonlight Cloud straripante, campionessa immensa.

    Paolo

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata