Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, ottobre 02, 2014

Arc de Triomphe meno 3: Supplementata #Tapestry con Ryan Moore, Frankie su Ruler Of The World per il 4° Arco. Antipasto di sabato con il vecchio Cirrus nel Dollar..

Anche Tapestry (Galileo) è dentro. Aidan O'Brien ha proceduto nella supplementazione per €120,000 nell'Arc de Triomphe G1 da €5 milioni e le ha messo in sella Ryan Moore aggiungendo pepe ulteriore ad una contesa incertissima, quando ancora non sono stati sorteggiati gli steccati. Si attende un campo partenti di 20 unità: Tapestry è la stessa che ha fatto lo scalpo di Taghrooda, la favorita dell'Arco, nelle Yorkshire Oaks sui 2400 e poi, inspiegabilmente, è tornata sul miglio. Una mossa strana quella di Padre Aidan e questa edizione dell'Arc è misteriosa quanto mai. Misteriosa perchè il mago di Ballydoyle ha giocato un pò a mischiare le carte in una corsa che, curiosamente, gli è riuscito di vincere una sola volta in carriera con Dylan Thomas nel 2007 mentre stavolta ci proverà, oltre a Tapestry, anche con Chicquita e a metà con Ruler Of The World con Frankie Dettori in sella. Il sauro, vincitore del Derby lo scorso anno, è pronto ad esplodere in questa parte della stagione e per Frankie si apre la possibilità di vincere la quarta volta l'Arc dopo Lammtarra, Sakhee e Marienbard. Intanto a Parigi si aspetta un terreno buono per tutti e un bel sole a riscaldare il bois de boulogne. Non si attende pioggia, ecco...
I giapponesi ci proveranno:
Ci sono andati vicino con El Condor Pasa che perse da Montjeu, Nakayama Festa che perse da Workforce, prima ancora Deep Impact terzo, poi squalificato, e poi ricordiamo i due piazzamenti, di cui uno tragico, di Orfevre. Quest'anno Just A Way, Gold Ship e Harp Star, per vari motivi, non hanno la stessa classe di quelli che li hanno preceduti, ma per un modo o per un altro contano tanto. Di Just A Way abbiamo detto, affronta per la prima volta la distanza come tanti altri, mentre Gold Ship è tutto matto: Se in giornata può fare male, malissimo. Vedremo con che zoccolo si alza domenica. L'altra è una femmina di 3 anni, statisticamente può vincere, ma tatticamente è vulnerabile perchè corre all'estrema attesa e piazza il finalone. Difficile a Parigi. Gli altri sono Ectot, Kingston Hill, Al Kazeem, Avenir Certain, Treve, Ivahowe, Flintshire che hanno preparato questa corsa da tempo ma per stilare un pronostico esatto ci serve di sapere il terreno e gli steccati, domani saremo accontentati. 
Per il resto il weekend dell'Arco comincia sabato quando ci saranno 4 corse di Gruppo in programma: Il Prix Chaudenay G2 per i 3 anni dove al via ci sarà anche Umberto Rispoli su Vent De Force (Hurricane Run), poi il Daniel Wildenstein G2 per i 3 anni ed oltre sul miglio, il Prix de Royallieu G2 per femmine di 3 anni ed oltre con in pista l'ex italiana di training Shighera (New Approach) piazzata di Oaks italiane e, soprattutto, in chiusura ci sarà il Dollar G2 dove ci proverà ancora una volta il vecchio, eroico, leone Cirrus des Aigles (Even Top) che questa corsa l'ha già vinta 3 volte in 4 anni. Nelle prossime ora i campi partenti completi, intanto cliccando su questo LINK il meglio della giornata di sabato. 

1 commento:

  1. TAPESTRY paga 120.000 euro per correre con 54,5 kg in groppa (gli stessi della favorita TAGHROODA alla quale ha impartito l'unica sconfitta in carriera).
    JUST A WAY ne porterà 59,5 (5 kg in più delle due femmine terribili)
    ho l'impressione che la vittoria se la giocano loro tre.
    JUST A WAY deve solo sperare che l'andatura sia molto blanda in modo da accorciare la corsa vera per poter sparare un finalone tipo quello di Meydan nel Dubai Duty Free
    https://www.youtube.com/watch?v=Sh-fPpZ86AQ

    secondo me la sistemazione nelle gabbie non è un fattore determinante
    e il meteo prevede per domenica una giornata di sole autunnale con temperatura di 15-16 gradi preceduta da una nottata con deboli precipitazioni.
    .....terrain souplè (terreno morbido) ?

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata