Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, ottobre 12, 2014

San Siro: Gran Criterium G2, è tutto pronto: Mirco Demuro ci sarà su Azari, come lo squadrone Botti (Hero Look, Ginwar, Brex Drago e Farinacci) contro tutti. Ecco le ultime da Milano sui partecipanti con quote e video delle ultime prestazioni!

Siamo arrivati al Gran Criterium, retrocesso a G2 dallo scorso anno, in una edizione (la numero 125) senza stranieri particolarmente pericolosi per la seconda volta consecutivamente. Lo scorso anno Priore Philip (Dane Friendly) ha riportato il Gran Criterium in Italia dopo un digiuno lunghissimo che durava dal 1995 quando Glory Of Dancer fece emergere i colori italiani. L'ALBO D'ORO DEL GRAN CRITERIUM CLICCANDO QUI. Priore lo scorso anno ha vinto e battuto, oltre agli italiani, lo svizzero Filou, ma l'allevato della famiglia Luciani ha saputo poi replicare vincendo il Vittadini G2 e poi il Di Capua G1 contro gli anziani. Quest'anno sono in 7, di straniero ce n'è uno ma è di colori italiani, si chiama Kloud Gate e fra poco vi diremo di che cavallo si tratta. Nella mattina di domenica qualche novità va raccontata: Il terreno presumibilmente sarà soffice. Al momento non piove a Milano e non sono previste piogge a breve ma il terreno è di gradazione 6, dunque molto pesante che fra qualche ora significa PESANTE..su tutte le fasce di terreno (aggiornamento delle 11,45). Si corre sui 1500 in pista media di San Siro e a tal facciamo una provocazione, più volte lanciata su queste colonne. Che ne pensate di un Gran Criterium sui 1400 metri in pista dritta in stile Dewhurst Stakes e un Berardelli accorciato ai 1600 metri sempre in pista grande di Roma? Discorsi filosofici, dite la vostra ma intanto concentriamoci su quello che accadrà oggi. 
L'altra novità riguarda un fantino: Mirco Demuro alla fine ce la metterà tutta per essere in sella ad Azari. Dopo la caduta di venerdì, all'esame radiografico è emersa solo una forte contusione, Mirco si è già imbottito di antidolorifici e ci sarà. Chi sono i partecipanti che si contenderanno i €264,000? Dalla Francia scende Kloud Gate (Astronomer Royale), colori della Razza della Sila e training di Jacques Heloury. Sette corse in carriera, 2 vittorie ed un piazzamento. In Francia è arrivato quarto nel Prix des Jouvenceaux et des Jouvencelles a Vichy e sesto, ma non correndo in modo malvagio, nella Listed del Criterium du Fonds Europeen de l’Elevage a Deauville (ANALIZZA QUELLA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI). E' un performer consolidato, deve migliorare forse per essere competitivo con quelli che pensiamo siano migliori ma è uno da battere e non da sottovalutare.
Stefano Botti ha quelli più attesi....
Ne presenta 4 su 7 ed è un pò la tendenza del periodo. Il trainer di Cenaia ha dominato la scena nel periodo vincendo 75 corse con i 2 anni su 165 disputate, ed ha vinto 9 delle 14 corse stakes a loro riservate. Il caldo favorito è Hero Look (Lope De Vega), score perfetto per un cavallo di mezzi che ha vinto in canter nelle uniche due uscite in carriera. Ha vinto senza strafare, vedi anche la portata degli avversari, ma la facilità con la quale ne ha disposto la dice lunga. Portacolori della Effevi, l'imponente maschio è stato pagato £62,000 alle DBS Breeze-Up Sale prodotto della fattrice Roscoff (Daylami), già madre di Mawred, pensionario di Agostino Affè che infatti andò a cercarlo ma si fermò a gns20,000. Curiosamente Affè oggi è suo avversario, ma ne parliamo dopo. Hero ha disperso gli avversari al debutto sui 1200 e poi ha replicato sui 1500 in stile, in una corsa senza andatura. ANALIZZA LA SUA ULTIMA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI. Ecco, si teme il discorso stamina per un cavallo che ha nella sezione femminile molta velocità. L'altro Effevi è Farinacci (Sleeping Indian), mezzo fratello di Arpinati (Lucky Story) vincitore del Primi Passi G3 lo scorso anno, che ha vinto bene alla seconda uscita in carriera (ANALIZZA LA SUA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI) ed avrà in sella Umberto Rispoli il quale vinse lo scorso anno il Gran Criterium proprio su Priore Philip (Dane Friendly). Pierino Inselvini con la sua Scuderia Intra sta godendo della sua migliore stagione da quando è proprietario: 20 vittorie in 45 corse, ed 11 vincitori individuali. Nel GC ne presenta 2 e sono l'homebred Ginwar (Martino Alonso) ed il "pazzo" Brex Drago. Il primo è imbattuto ed ha superato l'esame distanza in stile a Roma nel Rumon rendendo chili, è il vincitore del Primi Passi ed è la costante della corsa. ANALIZZA LA SUA PRESTAZIONE DEL RUMON CLICCANDO QUI. Infatti Dario Vargiu, uno che è regolare come un orologio, ha preferito la sua chance nell'indecisione di montare lui o l'altro. L'altro è Brex Drago (Mujahid che ha l''abitudine di finire la retta di sbiego (a Grosseto è andato comunque dritto come una spada) ma ha tanta forza da esprimere, ed è un pò la mina vagante. ANALIZZA LA SUA PRESTAZIONE di FIRENZE CLICCANDO QUI.
Bruno Grizzetti, nonostante la stagione problematica, ci sarà e presenta un cavallo atteso e di qualità come Azari (Azamour), secondo nel De Montel in Giugno e a segno per la prima volta in carriera nel Premio Vittorio Riva in stile impressionante. ANALIZZA LA SUA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI. La paura è che i 4 impegni in un mese si facciano sentire e che abbia già disputato il Gran Criterium proprio nel Riva.. c'è Mirco a bordo che ha preferito la sua esperienza rispetto a quella di Paco Royale (Paco Boy), che sale da Roma. O meglio, è allenato a Roma da Agostino Affe ed è una delle forze del campo. Paco era iscritto al Gran Criterium già prima di debuttare. Pagato 8,000gns alle Tattersalls Guineas Breeze-Up Sale, ha debuttato vincendo con stile in condizionata disperdendo gli avversari recuperando ad una partenza lenta e finendo dall'esterno di tutti surclassando i rivali in un tempo buonissimo di 1m 31,04s sui 1500. ANALIZZA LA SUA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI. Difetta di esperienza, certo e c'è il dubbio terreno. Ma Affè qualche giorno fa ci raccontava come lo abbia selezionato al Breeze Up proprio dopo averlo visto come si stendeva su terreno che quel giorno a Newmarket, era pesante....
Fate la vostra scelta, e buon Gran Criterium a tutti!
Betflag ha aperto con le seguenti quote di vincente e piazzato:
AZARI 4 e 1,80
BREX DRAGO 2,30 e 2,25
FARINACCI 2,00 e 3,25
GINWAR 2,30 e 1,65
HERO LOOK 2,00 e 1,35
KLOUD GATE 6,00 e 2,50
PACO ROYALE 16,00 (sceso fino ad 8) e 4 (sceso fino a 2,80)
SNAI HA APERTO CON LE SEGUENTI QUOTE FISSE VINCENTE E PIAZZATO
AZARI 5,50 E 2,15
BREX DRAGO 2,60 E 2,30
FARINACCI 1,90 E 3,50
GINWAR 2,60 E 1,60
HERO LOOK 1,90 E 2,20
KLOUD GATE 11,00 E 3,50
PACO ROYALE 7,00 E 2,50

2 commenti:

  1. Sarei d'accordo per il GC a 1400pd visto che Milano è l'unica pista italiana dove sarebbe possibile farla e perchè, secondo me, i 1500 non sono ne carne ne pesce; mentre il Berardelli lo lascerei così perchè é l unica pattern per 2 anni attrezzati sulla distanza prima del "riposo invernale" e della stagione dei 3 anni che porta al Derby

    RispondiElimina
  2. La pista dritta non farebbe selezione(se non per specialisti) e il Gran Criterium non sarebbe più propedeutico per le nostre Ghinee che si disputano con la curva,mentre le 2000 Ghinee si corrono in pista dritta così come le Dewhurst.Il Berardelli forse va bene così com'è,tanto per capire chi possa avere ambizioni da Derby;cmq la discussione su questi temi non fa altro che bene al movimento per poi trovare tutti assieme la soluzione migliore in un' ippica che sta cambiando velocemente a livello planetario.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata