Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, ottobre 25, 2014

Australia: #Adelaide troppo più forte, vince il Cox Plate con Ryan Moore. Battuto Fawkner.. male Guest Of Honour

I record sono fatti per essere battuti. E così, per la prima volta nella storia, un europeo è riuscito a vincere il Cox Plate G1 sui 2040 di Moonee Valley in Australia: A riuscirci Adelaide (Galileo), 3 anni giramondo del Coolmore che Aidan O'Brien, al primo partente in Australia in sei anni, ha inviato dall'altra parte del globo per prendersi una corsa vinta alla maniera forte, con una monta impeccabile da parte di, neanche a dirlo, Ryan Moore che si è preso i complimenti del boss Magnier subito dopo la gara..non è che servisse lui a ricordarlo, ma detto da Mr Magnier fa un certo effetto. Ryan ha piazzato il suo in coda al gruppo capitanato da Wandjina, Side Glance e The Cleaner (questo è il primo cavallo della Tasmania che inseguiva la storia) lungo tutto il rettangolo di Moonee Valley. Adelaide ha mosso deciiso quando mancavano 800 metri dal palo e facendo il giro del mondo ha riportato una corsa tenendo in scacco Fawkner (Reset), sulla femmina neozelandese Silent Achiever (O'Reilly) e l'altro europeo Side Glance (Passing Glance), sette anni ma la forma di un giovincello. IL VIDEO DEL COX PLATE QUI.
Male, anzi malissimo Guest Of Honour (Cape Cross), a disagio su un percorso troppo particolare rispetto alle caratteristiche, che non ha nemmeno completato la corsa passando sul traguardo soffrendo un qualche dolore non ancora chiarito. Speriamo nulla di grave, ma le corse nei girotondi australiani sono cosa diverso rispetto alle diritture lunghe europee dove parti, ti rilassi, ti metti sulle gambe e poi vai...
Tornando ad Adelaide, il forte 3 anni che in Europa aveva fatto secondo nelle King Edward di Eagle Top (Dylan Mouth ottavo), in America secondo nelle Belmont Derby Invitational Stakes G1 e poi aveva vinto le Secretariat Stakes G1 ad Arlington prima di tornare in Europa e provare il Niel G2 come test per l'Arc finendo terzo ad una lunghezza da Ectot. Per lui il gruppo Coolmore ha stabilito una carriera in giro per il mondo, per ora assolutamente azzeccata. Non tornerà in Europa, rimarrà in training da Chris Waller a Sidney per la campagna australiana in Autunno, l'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata