Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, ottobre 07, 2014

Italians: A Sha Tin debutta impressionando Gentleman Only (ora Beauty Only) in handicap da £1M, verso il Derby di HK

A proposito di italiani, o ex italiani, all'estero va menzionato un risultato che arriva dal Far East. Gentleman Only (Holy Roman Emperor), che ora si chiama Beauty Only, ha vinto al debutto sulle piste di Hong Kong nella giornata di domenica. Dei suoi lavori preparatori ne avevamo dato conto qualche giorno fa, ma il figlio di Holy Roman Emperor allevato dall'allevamento Le.Gi. della famiglia Parri (www.allevamentolegi.it) ex di Felice Villa, ha colpito in grandissimo stile nel Festivity Handicap per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza del miglio in una corsa su terreno duro con $HK1.060.000 di dotazione. Gentleman, pardon Beauty, montato da Neil Callan è stato posizionato al centro del gruppo di una corsa parecchio svelta sin dalla partenza e ai 200 era già padrone della contesa. Ha vinto praticamente in mano, senza ricevere mai una frustata, completando il miglio in 1m 35,07s con le seguenti frazioni: (24.27) (46.94) (1.11.72) (1.35.07)e parziali in 24.27, 22.67, 24.78, 23.35. IL VIDEO DEL FESTIVITY HANDICAP VINTO DA GENTLEMAN ONLY CLICCANDO QUI.
Gentleman Only in Italia ha vinto 3 delle 4 corse disputate incluso il Premio Guido Berardelli G3 in seguito al quale è stato acquistato dai proprietari cinesi. Era il miglior prospetto da Derby italiano ma la vendita ha fatto riscuotere più o meno la stessa cifra ai suoi proprietari, prima della vendita stessa. Ad HK è allenato da Tony Cruz per i colori di Eleanor Kwok Law Kwai Chun & Patrick Kwok Ho Chuen e dopo un periodo di ambientamento è piano piano cresciuto atleticamente e di condizione fino ad un risultato che ha fatto parlare molto la stampa cinese. La prestazione ricorda infatti molto quella che Beauty Flash, campione locale, fece nel 2009 prima di scalare i vertici:
"Il cavallo lo abbiamo acquistato in italia dove non sono molto considerati dagli handicapper rispetto ad Inghilterra e Francia, aveva un valore di 80 e quando parti basso con un buon cavallo puoi solo guadagnare", ha detto Tony Cruz aggiungendo che Beauty Only è il suo miglior prospetto da Derby, di HONG KONG, che si disputa a 4 anni. Beauty Only ha sostenuto un gran barrer trial qualche giorno fa, partendo lento ma finendo a bomba, ma anche nella prestazione di domenica a Sha Tin ha mostrato un gran cambio di marcia negli ultimi 200 metri. Un altro esempio di come l'italianità all'estero è ben accolta, mentre da noi.....
Intanto la Le.Gi. sorride, così come la Aleali che ha acquistato alle ultime selezionale uno yearling mezzo fratello da Zebedee (Invincible Spirit) per €85,000. Il due anni invece, Roccia D'Oro (Rock of Gibraltar), un suo fratello sempre della Aleali, qualche giorno fa ha debuttato e vinto largheggiando in una maiden di San Siro per 6 lunghezze ed è uno dei migliori prospetti della stagione per Stefano Botti che, di cavalli, ne ha tantissimi ma su questo punta parecchio e lo proporrà nel Campobello Lr di San Siro. Detto da uno che ha il favorito del Gran Criterium (Hero Look) e del Berardelli (Misterious Boy) in casa....
Ma la Aleali ha un altro motivo per sorridere: La scuderia biancoceleste di Massimo Crecco alle recenti SGA ha anche acquistato per €36,000 un figlio di Dream Ahead (Diktat) mezzo fratello di Porsenna e soprattutto di Astrelle (Makfi) la quale, proprio nella giornata di sabato, ha sfiorato il colpo a Newmarket nelle Oh so Sharp Stakes G3 arrivando ad una testa dalla vittoria nelle mani di Paolo Sirigu. La femmina, di cui abbiamo parlato spesso su queste colonne, è allevata da Gennaro Stimola e allenata da Marco Botti, che l'ha fatta debuttare in maniera soft per farla crescere corsa dopo corsa.
In tema di cavalli ex italiani all'estero, giornata di magra per quelli in Australia. In particolare Crackerjack King, che si era rivisto andando vicino al colpaccio nel rientro stagionale delle Underwood G1, è stato ritirato nelle Turnbull G1 di Flemington. Al Royal Randwick hanno corso Lucky Chappy (VIDEO QUI) che ha provato ad inventarsi miler nelle Star Epsom G1 giungendo nelle retrovie, come Wish Come True (VIDEO QUI) che è arrivato 13° nel Metropolitan Handicap sul miglio e mezzo. Alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata