Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, giugno 01, 2012

Was vince a sorpresa le Oaks, Worthadd irriconoscibile nelle Diomed

E' tempo di riflessioni, cominciando proprio da quello che è accaduto sabato quando nell'apertura del meeting del Festival Derby di Epsom Padre Aidan ha colpito duro nelle Oaks con Was (Galileo), a sorpresa. Spesso, è sintomatico di una generazione non eccellente, ma in fondo il Toboga di Epsom devi saperlo fare e Was, che ha qualità da vendere abbinata ad una Classe innata, ha messo a frutto tutta l'abilità possibile per portarla a casa. Con Seamie Heffernan in sella, ha scavato la sua miniera d'oro dall'interno ma dopo essere stata sempre dietro le prime. Dopo la retta tutta in progressione ha respinto Shirocco Star (Shirocco) e The Fugue (Dansili) che ha speso tanto partendo da troppo lontano. Quarta Vow (Motivator), e quinta Maybe (Galileo), che ha fatto più o meno lo stesso percorso di The Fugue ma non è andata oltre una puntatina in retta. Non piazzata nemmeno Kailani (Monsun), 7°, a tratti ingestibile. Ma è sembrata infastidita dalla pista, dal casino di Epsom e dal campo selettivo. Annotazione: A conferma della meticolosità, accuratezza, pignoleria di Padre Aidan, nel senso che tutto deve essere perfetto, è stata ritirata prima della corsa Kissed (Galileo) per il terreno troppo duro. 
Tornando alla nostra analisi, Was aveva vinto al debutto da puledra e nel 2012 era rientrata con un terzo nelle Blue Wind Stakes G3 a Naas. Was ha classe e si capisce leggendo il pedigree: è stretta consanguinea di New Approach (Galileo), vincitore di Derby G1 proprio ad Epsom nel 2008 e stallone. La mamma è infatti Alluring Park (Green Desert), mezza sorella di Park Express (Ahonoora) madre appunto di New Approach. 
Was è passata sotto il martello delle Tattersalls October Yearling Sale Book 1 per GNS1,2 milioni e fece il record tra gli yearlings nel 2010. Allevata da Seamus Burns al Lodge Park Stud in Co Kilkenny fu acquistata da Demi O’Byrne per conto appunto di Derrick Smith, Mrs John Magnier e Michael Tabor. Alluring Park ha una sorella piena di di Was che è yearling, ed è ancora nel Book 1 della stessa asta del 2012 del prossimo ottobre. 
Tornando alle Oaks, e sul fatto che Epsom devi saperlo fare, The Fugue avrebbe vinto le Oaks se si fossero corse su una pista piatta. Resta l'enorme stima, ma la sensazione di una generazione non eccezionale. Alla fine tutti i cavalli del Coolmore hanno una qualità eccelsa, e quando padre Aidan ne mette 4 o 5 significa che neanche lui conosce bene il valore di ognuno di loro (a parte i casi Camelot, ovviamente) e chi vince vince, non ci si sorprende e dopo l'esito, c'è sempre una spiegazione logica. In fondo, lui è il top. 200° vittoria in G1, 4° vittoria nelle Oaks a 6 anni da Alexandrova (Sadler's Wells). 
Sempre da Epsom, irriconoscibile Worthadd (Dubawi) nelle Diomed Stakes G3, corto di azione, mai bello da vedersi in corsa e privo di motivi nel momento di esprimere la progressione. Forse anche lui vittima del terreno davvero troppo duro. Comunque è sembrato tutto ok al rientro, così arrivano le indicazioni dall'Inghilterra, ma non una bella impressione generale e fisica vista da qui. Galoppando è sembrato male a destra, trottando a sinistra. Fermo restando che Epsom è un tracciato particolare non adatto a cavalli "delicati", è sembrato andare male davanti. Dovremo capire da dove derivano questi problemi. Ha vinto Side Glance (Passing Glance) Il video della dirittura finale qui: http://www.chroma.premiumtv.co.uk/streaming/watch/RacingUKFlashVOD/partnerId_166/videoFileId_11533496/clipId_1996036/index.html 
Nella seconda foto, Was nel ring delle aste dove realizzò il record di 1,2 milioni di gns.

15 commenti:

  1. Premesso che NON mi trovavo ad Epsom venerdì, e quindi non posso avere una reale e obbiettiva visione delle condizioni psico-fisiche generali del cavallo (Worthadd), sottoscrivo e allo stesso tempo dissento da quello che ha scritto Gabriele (da me stimato e considerato, malgrado la sua giovane età, una delle poche persone oggi di mia conoscenza che lavorano non solo con passione, ma soprattutto con competenza e professionalità) su di lui.
    Sottoscrivo: "corto di azione", ma dissento quando dice: "mai bello da vedersi in corsa" .
    Poichè, vedendo il filmato della corsa, perfettamente rilassato, mai nevrile senza motivo andando in partenza, ho avuto l'impressione che il cavallo non aveva un bel modo di galoppare soltanto negli ultimi metri di gara, soprattutto quando ha cambiato azione ed è andato sotto sforzo per l'allungo finale e lottare per la vittoria, impeccabilmente montato (mia opinione, ma spero anche di altri) da Mirco.
    Non cercando scusanti, in minima parte avrà influito anche il tracciato ma soprattutto secondo me dallo stato del terreno.
    Inoltre, non avevo avuto neanche una buona impressione vedendolo galoppare, quando l'anno scorso aveva corso a Deauville non piazzandosi, avevo avuto il sospetto che qualcosa non andava bene, non essendo lo stesso cavallo che ha provato a fare lo "sgambetto" a Canford Cliff, molto bello quel giorno nel modo di galoppare, ed furbescamente montato da "The Magic", lì si che il cavallo è andato forte come non mai sino ad allora.
    Infatti se non avessi saputo il risultato stesso prima della visione della corsa di venerdì, mancando 2/300 metri al traguardo, avrei detto: "Va ha vincere", cosa che sperò presto accadrà in una corsa di gruppo veritiera, se lo merita sia Worthadd che Mirco.
    Firmato
    KINGMAMBO 90

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per i commenti è sempre utile e costruttivo avere un dialogo. Significa che siamo vivi. Grazie per il complimento, ma il mio è solo un punto di vista..ognuno nell'ippica ha il suo ed il bello è quello. certo, cerco di studiare ogni giorno di più dati oggettivi, però la sensazione è una cosa personale di ognuno...
    Quanto a Worthadd. Terreno certamente ha influito. Però secondo me non è stato quello il problema principale. Sarà che A me personalmente i cavalli che partono e mettono la testa giù, non piacciono per concezione..meccanicamennte non sviluppano l'azione armonicamente e nel modo corretto. poi, ognuno ha il suo equilibrio...certo.
    Worthadd ha fatto lo stesso in germania, però poi si è sciolto e via via è andato liscio in una corsa lenta...in inghilterra è andato peggio ma nel senso che epsom non è piatta come pista, se ci fai caso ad ogni curvatura della pista lui perde un qualcosa nella sua lineareità, al tattenham cambia azione ma va all'esterno come se andasse in dolore a destra, poi quando torna sul piatto della discesa in dirittura cambia ancora un paio di volte ma rimanendo molto corto. però, in germania non è servito allungare molto, qui gli inglesi gli sono ovviamente saltati addosso e lui non ha mai allungato. Insomma, il worthadd visto nel vittadini o nei rientri di milano o a roma, erano ben altra cosa... se hai modo di vedere il vittadini, fammi sapere e confronta il modo di correre. Qui mi è sembrato davvero carico in avanti, troppo sulle spalle...non so per quale motivo, può dipendere da molte cose. dal fatto che non lavora dietro e quindi carica troppo in avanti, oppure dai nodelli davanti, dalla schiena...insomma, dovranno capire tante cose...e secondo me passerà del tempo prima di rivederlo in pista...
    grazie ancora, in attesa di una tura risposta ti saluto
    Gab

    RispondiElimina
  3. Ti dò pienamente ragione: che è costruttivo avere un dialogo, che ogni impressione è soggettiva, che il terreno ha influito solo in minima parte nel complesso, che la corsa in Germania non era altrettanto selettiva come quella di venerdì scorso, e che avevo notato anch'io che quando accennava a scurvare perdeva qualcosa (le curve ad Epsom le devi saper fare, un pò come il Palio di Siena, se non sai girare a dovere finisci direttamente su un capitello del Duomo in Piazza del Campo, anche se il paragone mi rendo conto è un "pochino" forzato).
    Il mio commento non voleva essere un affronto alla tua persona, ma solo una diversa opinione, e secondo me, spero di sbagliarmi, per il bene del cavallo, qualche "problemino" c'è, se fosse stato il Worthadd delle Lockinge con quelli "ci poteva giocare a palla" in dirittura.
    Inoltre non vuole essere neanche un ulteriore critica a tutto lo staff del cavallo, ma è evidente che quando è andato sotto sforzo qualcusa non andava, non è mai buon segno quando un cavallo cambia più volte azione.
    Anche quando ha corso a Deaville non era lui secondo me.
    L'interessante sarebbe chiederlo non tanto al trainer, quanto a Mirco, che lo conosce da più tempo in definitiva, se riescirai a farlo "sbottonare".
    Mi riprometto al più presto di riandarmi a vedere il Carlo Vittadini, poi ti faro sapere.
    Ciao Gab, a te la linea
    Firmato
    KINGMAMBO 90

    RispondiElimina
  4. Ma quale affronto! Mi credi così presuntuoso? Tutt'altro, davvero. Chi mi conosce bene lo sa. Anzi ti invito a commentare e darci la tua idea piu spesso.

    RispondiElimina
  5. Ah dimenticavo poi, Mirco mi ha detto che al rientro era tutto ok.. Ma in corsa non gli piaceva troppo... Pensava di cadere appena partito... E anche Vittorione Caruso, che ho chiamato subito dopo la corsa, mi ha detto che con lui worthadd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa mi da problemi. Dicevo che mi ha riferito che non voleva giudicare il lavoro di prescott ma con lui il cavallo non ha mai galoppato in quel modo.. Era affranto anche lui...
      A presto
      Gabriele

      Elimina
  6. Buonasera signori, ho letto le vostre considerazioni e provo a dire la mia.
    Io lo vedo un cavallo con un bel caratterino che galoppa in quel modo (io lo definisco come se avesse perso qualcosa) perche' quello e' il suo modo di reagire al fantino che tira per non lasciarlo andare via del suo passo.
    Ho rivisto anche le Lockinge 2011, li' nella prima parte galoppa a testa bassa ma poi al momento di impegnarsi gradatamente la rialza e lotta come un leone su una pista piu piatta rispetto ad Epsom perche' a mio avviso oltre al terreno che conta ma non tantissimo per uno come lui, e' stata la particolarita' del tracciato a metterlo in seria difficoltà al momento di allungare.
    Sarà pure una banalità ma accelerare in discesa per un cavallo col suo fisico per me e' molto difficile e personalmente non l'avrei mai dichiarato ad Epsom , ripeto sarà una banalità ma fatemi sapere cosa ne pensate.

    RispondiElimina
  7. Io ad Epsom ero presente e posso dirvi semplicemnte che al tondino Worthadd era bellissimo.


    Credo che non cia bisogno di andare molto lontano per dare spiegazioni a questo flop (costoso anche in termini economici per il sottoscritto che non ha esitato a puntarlo a 12/10). Il terreno potra' anche essere stato molto veloce (ma non duro, confrontare dichiarazioni dei fantini dopo la prima corsa), semplicemente il cavallo si è trovato assolutamente a disagio sulla pista, senza mai mostrare per un attimo di trovare il giusto bilanciamento, fondamentale qui. E con lui si è trovato a disagio pure il fantino, che aveva visto questa pista solamente mezz'ora prima.

    E ancora una volta aveva ragione Tom Segal che nel suo Pricewise sul Racing Post chiamava il lay di Worthadd, proprio per i motivi sopraccitati.

    Gab, permettimi una precisazione sulle Oaks. The Fugue ha perso non a causa delle ondulazioni della pista ma perche' a un chilometro dall'arrivo si è preso una "schienata" da Shirocco Star che l'ha sbattuta in ultima posizione.

    Ciao

    Rp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Epsom è una delle piste più belle del mondo, base della storia del Turf mondiale, ma ha un tracciato che per cavalli e fantini (NON è riferito a Mirco) può risultare "tombale" a mio modesto avviso, anche per veri e propri Campioni.

      Eeee "mi consenta" (butto un sasso nello stagno): "Secondo Voi ha fatto bene o male Mirco ad affrontare questa nuova avventura in England?

      Ciao a tutti
      KINGMAMBO 90

      Elimina
    2. Dimenticavo, anch'io NON lo avrei dato partente a Epsom.

      Elimina
  8. Robert! Che piacere. D'accordo sulla schienata, stimo molto the fugue.. Pero ho idea che su tracciato lineare si sarebbe ripresa o quantomeno se avesse già sperimentato epsom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh comunque non mi sembra una generazione di fenomenie . E mi da l'idea che sia così quando aidan ne mette tanti o tante assieme , che ne dite? Su worthadd resto sulla opinione che il cavallo e stato lavorato in modo diverso e ne ha risentito, anche per il vecchio discorso che prendere i cavalli di Caruso e come prendere l'iter di mourinho. Dovrà inquadrarlo ancora e passera del tempo ma lo rivedremo in pista perché deve essere valorizzato come stallone al lanwades. Oh sempre se la mia intuizione e corretta eh... Voi avete altre informazioni al riguardo?

      Elimina
  9. A me sono sembrate buone queste cavalle. Come dicevo da un'altra parte, probabile che il risultato possa cambiare, dati i distacchi minimi, il percorso da favola che ha avuto Was, la difficolta' che avra' a riconfermarsi Shirocco, il percorso di tragedia di The Fugue (ma anche di Coquet) e l'inesperienza di Vow,mentre Maybe tornera' al miglio a max 2000. Pero' Was ha ... 1.200.000 ghinee di motivi per riconfermarsi e poi e poi, quando piovera' c'è sempre una certa Kissed.

    Worthadd, dai consideriamolo un "off-day", una giornata no. E non c'è nulla di male a dire che anche Demuro non si è trovato a suo agio. Succede, mica ha la bacchetta magica, guarda che disastri ha combinato Soumillon ogni volta che è venuto ad Epsom...

    Adesso sta a vedere che la colpa è di Sir Mark Prescott. Non dimentichiamoci che subito dopo Baden Baden avevo sentito qualche "boutade" tipo Queen Anne. Non certo dal suo allenatore, abituato a volare basso e ad affrontare corse alla portata dei suoi allievi. Il curriculum di Prescott è li' scolpito, non scherziamo dai

    Ciao

    Rp

    RispondiElimina
  10. Sul cavallO ho detto, Mirco in Uk.. Che dire.. È una bella sfida, monta diversamente rispetto a qui.. Qui era un palmo di staffe li è staffat lungo e "monta" tutta strada. Lo avrei visto meglio in Francia, piu soldi e piu fit rispetto al suo modo di montare. Ma al di la del mero aspetto economico e una sfida affascinante, e i risultati adesso lo premiano. Poi, la giornata no può capitare.. Ma se venerdì worthadd allungava aveva vinto e stop.. Senza e con Mirco. Comunque sta guadagnando stima Mirco, è un genio in sella e qui non aveva stimoli.. Li ha alzato almeno l'asticella della difficoltà come faccio io con FIFA quando metto modalità leggenda perché in modalità campione vinco sempre tutto come voglio e mi complico la vita per cercare di fare cose diverse. E una metafora ovviamente, pero spero per lui sia gratificante. Avete visto come ha montato qualche giorno fa? In Italia era un po' che non lo si vedeva così aggressivo e staffato lungo per mandare anche con i piedi.. È dura comunque eh... Mi da l'idea che branca fra un po' farà qualcosa di simile...

    RispondiElimina
  11. Anche per me a fatto bene Mirco ad affrontare questa nuova avventura, non solo per mancanza di stimoli qui da noi, ma soprattutto per la nebbia fitta che ci avvolge quotidianamente qui in Italia e non solo in ambito ippico.

    Vi chiedo cortesemente di NON considerarmi un pessimista, ma se il buongiorno si vede dal mattino...., siate Voi cosi gentili da farmi notare la luce alla fine del tunnel, io ancora non la percepisco minimamente.

    Francia o UK secondo me è indifferente, sarà dovuto ripartire da zero, motivo in più per far bene, si sentirà di nuovo un allievo, ma ci scommetto sopra che ha breve, sempre a Dio piacendo, gli dovesse capitare un cavallo tipo Lammtarra per Lanfranco che lo farà esplodere per mettersi in luce anche d'avanti a gli occhi dei sudditi di Sua Maesta (Epsom Derby Day come da noi, +120.000 paganti) mostrando le sue doti innate di professionista.

    Non ho mai visto nessun Inglese alle corse con le fettine di prosciutto (inevitabilmente Made in Italy, è il migliore) sugli occhi, si renderanno presto conto di chi è Mirco e di che panni veste.

    FORZA MIRCO RESISTI SEI TUTTI NOI

    Inoltre ad un mio carissimo amico è venuta la "balzana" idea che anche Fabio Branca farà qualcosa di simile, si sbaglia, NON sarà solo Fabio, ma anche molti altri e NON solo fantini, ma anche tutti quegli Italiani di buona volontà che ancora hanno voglia di produrre e lavorare onestamente.

    Ciao
    KINGMAMBO 90

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata