Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, novembre 08, 2014

Francia: #Epicuris prosegue da imbattuto, 3 su 3 nel Criterium de Saint-Cloud. Secondo Cristian Demuro su Palang

Tre su tre. Questo è lo score del promettente Epicuris (Rail Link) che nella giornata di sabato a Saint-Cloud ha ottenuto il sigillo a livello di G1 vincendo il Criterium de Saint-Cloud da €250,000 su una distanza molto particolare per i puledri in questa stagione, dei 2000 metri. Epicuris, allenato da Criquette Head per i colori di Khalid (e non Karim.....) Abdulla, è andato in avanti gestito da Thierry Thulliez e con il suo modo strambo di galoppare l'ha portata lo stesso a casa distruggendo quelli che hanno provato ad attaccarlo ed ha concluso senza mai farsi seriamente avvicinare giustificando il ruolo di hot favourite, finendo in 2m 17.41s (slow by 13.01s) su terreno molto lento. L'imponente baio ha lasciato a 2 lunghezze e mezzo di margine Palang (Hat Trick) sul quale Cristian Demuro ha montato in modo divino per ottenere il miglior risultato possibile attendendo in coda e sprintando all'esterno, con al terzo Big Blue (Galileo). Si tratta della quarta vittoria in questa corsa per Criquette Head-Maarek, ed ora il figlio di Rail Link (Dansili) allevato da Juddmonte è stato installato a 16/1 nell'antepost per il Derby di Epsom. Si tratta del primo esponente di G1 per lo stallone Rail Link, che in corsa vinse l'Arc de Triomphe prima di entrare in razza. Al debutto da stallone al Banstead Manor Stud per £12,500, il suo tasso è sceso gradualmente fino ai £5,000 del 2014. Non ancora annunciato quello del 2015...
Questa corsa non è proprio selettiva al massimo, proprio per la particolare collocazione che non garantisce selezione assoluta. IL VIDEO DEL CRITERIUM DE SAINT-CLOUD QUI.
Magari per il St Leger si, ma per le altre Classiche è un test molto meno indicativo. Negli ultimi 10 anni è stato vinto da meteore quali Paita, Linda's Lad, Passage Of Time, Full Of Gold, Fame And Glory, Passion For Gold, Recital, Mandaean, Morandi, Prince Of Gibraltar. L'albo d'oro è li, ma intanto questo Epicuris, che ha vinto anche il Prix de Conde G3, è imbattuto ma materialone e verdissimo e dunque potrebbe marcare un significativo miglioramento a 3 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata