Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, maggio 06, 2016

America: Sabato è la notte del Kentucky Derby: Il favorito è #Nyquist a 3/1. Atteso #Exaggerator, ma possibili sorprese..

Il lungo weekend ippico comincia proprio nella notte di venerdì, con l'edizione 2016 delle Kentucky Oaks G1 che hanno perso interesse con il ritiro della hot favourite Songbird (Medaglia D'Oro). A farne le veci, una talentuosa Rachel's Valentina (Bernardini), prodotto della campionessa Rachel Alexandra. Okay, non sarà la mamma, ma mica deve per forza ridicolizzare le rivali come fece sua madre prima qui e poi nelle Preakness Stakes G1. Diciamo che può vincere anche di una testa. Il talento ce l'ha, forse muove le gambe meno velocemente. Ma di fatto l'attrazione è lei. Opposta una interessantissima Cathryn Sophia (Street Boss).
Domani, sabato 7 Maggio, in America sarà il giorno del Kentucky Derby presented by YUM! Brands G1 da $2 milioni in programma alle 00,34 ora italiana sotto le Twin Spires di Churchill Downs. Quest'anno l'avvicinamento è stato diverso rispetto agli scorsi anni, anche perchè siamo ancora con la pancia piena della scorpacciata American Pharoah, triple crown etc. Quest'anno la prima prova della triplice vedrà il favorito in Nyquist (Uncle Mo), uno che ha sfatato ogni tabu da quando è nato, superandone sempre di più corsa dopo corsa. Dovrà superare anche il 13 di stecco in una corsa con 20 assatanati, è a 3/1, e poi è possibile abbia problemi sulla distanza. Non è stato mai il nostro preferito, ma va comunque forte e 200 metri in più se uno è campione fanno poca differenza. Il cavallo della Reddam Racing, allenato da Doug O'Neill, sarà montato da Mario Gutierrez e dovrà dimostrare di aver superato le fatiche di un viaggio dalla California fino alla Florida, solo per prendere un bonus di un milioncino di Dollari garantito dalla vittoria nel Florida Derby G1. Contro avrà ancora quel Mohaymen (Tapit) ridicolizzato a Gulfstream Park, il "sempre battuto" Exaggerator (Curlin) per Keith Desormeaux che conta di correre troppo coperto per i nostri gusti, poi il talentuoso Gun Runner (Candy Ride) che viene da Fair Grounds ed una convincente vittoria nel Louisiana Derby e tutta una serie di cavalli da temere. Ne citiamo 2 in particolare che ci piacciono, e sono due figli di Tapit che, curiosamente, non ha ancora prodotto un Derbywinner! Diamine, come dire che Galileo non ha prodotto un vincitore di Arco. Incredibile. Uno di questi è Creator (Tapit), un grigio vincitore recentemente dell'Arkansas Derby G1. E' un "closer", i 2000 potrebbero essergli stretti, ed è più un cavallo da 2400 delle Belmont Stakes. Intanto lo abbiamo acciuffato a 11/1 ad Oaklawn park, figuriamoci se a 16/1 non lo appoggiamo ancora, visto che Nyquist ci convince poco. L'altro è "solo" a 33/1 e si chiama Lani: Un giapponese vincitore con stile del Derby degli Emirati Arabi Uniti, che non va forte come Nyquist, ma che è cresciuto tantissimo. Sai che goduria Yutaka Take vincitore a Churchill Downs..?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata