Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 12, 2016

York: Ancora Frankie! Wings Of Desire vince le Dante Stakes G2 e mira al Derby di Epsom. Deludenti tutti i favoriti..

Fino a qualche giorno fa le sue due uniche preoccupazioni erano mangiare e dormire. Parola di John Gosden il quale, a distanza di un anno dalla vittoria nelle Dante Stakes G2 di York, ha replicato al semisconosciuto Wings Of Desire (Pivotal), fratello pieno di Eagle Top, il quale è progredito tantissimo in questo scorcio di stagione installandosi con delle valide credenziali nell'antepost del Derby di Epsom a 5/1. Photo credit Steven Cargill.
Il figlio di Pivotal (Polar Falcon), sempre di proprietà di Lady Bamford, ha battuto sul palo Deauville (Galileo) andato davanti, con Foundation (Zoffany) al terzo. E proprio la scelta di Lanfranco Dettori di lasciare il certo (Foundation) per l'incerto (Wings of Desire) aveva lasciato presagire qualcosa di interessante per queste Dante vinte alla maniera di un cavallo cresciutissimo, dicevamo. Wings ha debuttato a Newmarket il 13 Aprile scorso con un terzo posto su 10 partecipanti. Si è tolto la qualifica di maiden a Wolverhampton sul miglio e mezzo acquisendo un 88 di rating e sostenendo un ulteriore passo in avanti proprio a York, battendo i favoriti e cavalli che avevano delle linee interessanti. Per intenderci, il favorito era Midterm (Galileo e Midday), giunto solo al quinto posto a 7 lunghezze dal primo, sciogliendo al contrario le sue di credenziali. IL VIDEO DELLE DANTE STAKES QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Un altro Golden Horn? Chi lo sa. Sta di fatto che lo scorso anno il Cornone d'Oro aveva vinto le Dante e poi fu supplementato per £75,000 nel Derby, facendo quello che ha fatto. Quest'anno Gosden cercherà di ripetere la magia con un cavallo di cui molti non conoscevano l'esistenza prima di oggi. Sempre in tema di corsi e ricorsi storici, Frankie Dettori vinse questa corsa nel 2007 in sella ad Authorized (Montjeu) e poi replicò nel suo primo Derby da fantino, dopo tanti anni di attesa. Il mese, poi, è cominciato nel migliore dei modi per Frankie che ieri ha ottenuto una tripletta proprio a York. John Gosden ha parlato di un cavallo ancora in completo divenire, che ancora gioca, è acerbo, ed è difficile che sia prontissimo ad un summit come quello del Derby. Ma i cavalli speciali, se sono così speciali, sono in grado di vincere lo stesso. E fino a fine Marzo Wings non aveva mostrato ancora niente al suo entourage in termini di lavori sostenuti, poi progressivamente è uscito dall'inverno. In fondo si tratta di un fratello pieno di Eagle Top, sbocciato solo tardivamente fino a vincere le King Edward VII G2, nelle quali è iscritto anche Wings, e poi piazzandosi secondo nelle King George VI & Queen Elizabeth Stakes G1 dello scorso anno.
Wings of Desire ha pedigree da Epsom. Prodotto della fattrice Gull Wing (In The Wings), la quale è mezza sorella della campionessa Classica Sariska (Pivotal), vincitrice di Oaks G1 nel 2009.
Nelle Middleton Stakes G2 per femmine di 4 anni ed oltre, da segnalare un'altra vittoria per la Godolphin grazie a Beautiful Romance (New Approach) su Koora per Luca Cumani, mentre terza è arrivata la favorita Journey (Dubawi). La cavalla allenata da Saeed Bin Suroor era al rientro dopo il quinto posto nel Vermeille G1 dietro a Treve ed al terzo alle spalle di Simple Verse nelle British Champion Fillies & Mare Stakes G1. Attualmente è a 12/1 nell'antepost per la Coronation Cup G1 contro i maschi, mentre è iscritta anche alle Hardwicke G2 in ottica King George G1 anche se pare possa puntare alle Prince Of Wales's Stakes G1 al Royal Meeting. IL VIDEO CORSA QUI.
Da segnalare tra i 3 anni delle Westow Stakes sui 1000 metri in vista di qualcosa di importante in futuro, magari al Royal Ascot, la vittoria della femmina Easton Angel (Dark Angel) su Gracious John ed al terzo la progredita Fine Blend (Sakhee's Secret). Quest'ultima è una figlia di SAKHEE'S SECRET (Sakhee), stallone residente in Italia presso il Centro Si.Fra., pur essendo al rientro dopo uno stop durato più di 6 mesi non delude e conferma le aspettative BATTENDO CAVALLI PIAZZATI E VINCITORI DI LISTED E DI GRUPPO. Buone prospettive quindi per la vincitrice del CRITERIUM DE VITESSE 2015 (LISTED RACE) a CHANTILLY (FR) quando aveva 2 anni. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. More Info presso http://www.allevamentosifra.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata