Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 14, 2016

Newbury: #Belardo ed #Atzeni dominano le Lockinge Stakes. Podio italiano con Euro Charline per Marco Botti seconda..

Alan Crowhurst/Getty Images
Belardo è tornato, ora è ufficiale. Dopo aver completamente sballato la carriera dei 3 anni, il figlio di Lope De Vega (Giant's Causeway) di Godolphin ha dimostrato di essere ancora un campione con nelle gambe il G1 vincendo le Al Shaqab Lockinge Stakes di Newbury con una chirurgica monta di Andrea Atzeni, che non lo montava dalla vittoria nelle Dewurst Stakes G1 a 2 anni. La crescita di Belardo si deve tutta al suo allenatore Roger Varian, che non presenta mai cavalli a caso, e lo ha portato ad avere una condizione al 100% nel giorno in cui serve veramente. Belardo, con il cuffino, ha concluso la stagione dei 3 anni con un secondo alle spalle di Solow nelle QEII Stakes di Ascot, che ha indotto quelli del suo team a tenerlo ancora in ballo a 4 anni. Nel 2016 ha cominciato la stagione con una vittoria a Doncaster ed un quarto nel Sandown Mile G2 alle spalle di Toormore, ma stavolta ha ribaltato quel riferimento sprintando nella fase finale e battendo una grandissima Euro Charline (Myboycharlie), reduce dal secondo nel Dubai Turf G1 di Meydan un mese e mezzo fa ed inspiegabilmente a 20/1 nelle quote. Ecco, le quote. Il favorito era Toormore, diventato poi contro dopo il ritiro di Arod e la massiccia considerazione degli scommettitori nei confronti di Limato (Tagula) per il quale Henry Candy aveva previsto una superba prestazione dopo la passeggiata in pista per verificare il terreno. Ed in effetti Limato ha provato a mettersi in scia ad Euro Charline, con alle sue spalle proprio Belardo. Ma mentre questi due si sono involati verso il traguardo, Limato è rimasto un pò di sasso finendo quarto. Tanto che terzo è arrivato stupendamente Endless Drama (Lope De Vega) al rientro da quasi un anno, ma con linee autorevoli nel 2015 quando aveva perso solo da Gleneagles. Il cavallo di Ger Lyons era al rientro dalle Irish 2000 Guineas, ed era molto atteso stando alle quote. IL VIDEO DELLE LOCKINGE STAKES QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Newbury ha comunque mandato in scena un convegno interessantissimo. Perchè in apertura il controfava Mehmas (Acclamation) ha proseguito la sua strada da imbattuto, dopo il debutto vittorioso a Chester, battendo il favorito Global Applause (Mayson) e candidandosi ad avere un ruolo nelle Coventry Stakes G2 del Royal Ascot. IL VIDEO QUI.
Nelle Al Rayyan Stakes (ex Aston Park) (VIDEO QUI) a sorpresa Astronereus (Sea The Stars) per Amanda Perret ha vinto la corsa sul miglio e mezzo nei confronti di Ayrad e Carnachy, dando l'appuntamento all'Australia e le corse sulle lunghe distanze. Era un outsider, mentre il favorito Eagle Top (Pivotal) è giunto 4°, ma lasciando soddisfatto comunque John Gosden in ottica Hardwicke Stakes G2 di Ascot. Vediamolo...in fondo era al rientro ed è sembrato ancora parecchio indietro di condizione, ci fidiamo di Gosden se dice che si rifarà.
Nelle Carnavorn Stakes (VIDEO QUI) sui 1200 metri i bookmakers sono rimasti impressionati dalla prestazione di Log Out Island (Dark Angel), vincitore a 7/1 di 3 lunghezze e mezza nei confronti di Remarkable (Pivotal), tanto che hanno tagliato la sua quota nell'antepost della Commonwealth Cup G1 da 66/1 a 12/1! Il cavallo Godolphin è allenato da Riccardo Hannon ed aveva in sella Gianni Doyle. Da segnalare il quarto per Dhahmaan (Kodiac) per Marco Botti, e quinto King Of Rooks (Acclamation e Slap Shot).
Nelle De Bouquetot Trial Stakes - Listed Race per 3 anni sui 2000, affermazione per la Hugo Palmer We Are Ninety (Thewayyouare) con Jim Crowley, che ha battuto la favorita Beautiful Morning (Galileo), figlia di quella Date With Destiny, allevata Luciani, unica figlia vivente dello scomparso George Washington. La vincitrice ha iscrizioni nelle Ribblesdale G2 ad Ascot.
In chiusura di pomeriggio altra vittoria per Andrea Atzeni in giornata, in handicap per Marco Botti in sella ad Azraff 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata