Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 23, 2016

Irlanda: Al Curragh a sorpresa Jet Setting nelle 1000 Ghinee. Fascinating Rock domina la Tattersalls Gold Cup.

Abbiamo trascurato per qualche ora, ma solo per qualche ora, quello che è successo in Europa nella domenica dove tutti gli occhi erano puntati verso il Derby. In Irlanda Dermot Weld si è consolato della controprestazione di True Solitaire, con la vittoria di Fascinating Rock (Fastnet Rock) nella Tattersalls Gold Cup G1 al Curragh, dove il già vincitore delle Champion Stakes G1 ha tenuto a bada una Found (Galileo) che ci ha provato fino in fondo a battere l'avversario irlandese, in un duello che si è concretizzato negli ultimi 400 metri in un duello già visto a posizioni invertite nelle Mooresbridge Stakes G3. Fascinating ha seguito Success Days (Jeremy, giubba Robert Ng, fino a quando questo non ha deciso di battere corsie larghe, ed è andato dritto per la sua strada fino a rimanere davanti a tutti. Dermot Weld ha parlato di un cavallo fortissimo che ora punterà alle Irish Champion Stakes e all'Arc. IL VIDEO DELLA TATTERSALLS GOLD CUP QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI. Da registrare che The Grey Gatsby e Time Test sono stati ritirati per il terreno pesante.
Nel corso del pomeriggio però Aidan O'Brien si è rifatto con la vittoria nelle Gallinule Stakes G3 del grande assente alle Capannelle. Beacon Rock (Galileo), quello che doveva correre il Derby, ha deciso che in casa aveva una facile preda da agguantare e difatti lo ha fatto senza troppo patire andando davanti e rimanendo intangibile per gli avversari. Ora è possibile un suo inserimento nell'Irish Derby, ma è più probabile corra le King Edward VII Stakes al Royal Ascot. IL VIDEO DELLE GALLINULE QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Al Curragh sono andate in scena anche e soprattutto le 1000 Ghinee G1 dove il risultato è stato per certi versi scioccante. La vincitrice delle 1000 Ghinee inglesi Minding (Galileo), che sembrava imbattibile, non è mai riuscita a superare la supplementata Jet Setting (Fast Company), cavalla a 20/1, sfuggita dalle scuderie di Richard Hannon nel corso delle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale. Jet infatti per Riccardino non aveva mai vinto una corsa pur piazzandosi a Chantilly alle spalle di La Cressoniere in una Listed. In seguito alla quale è stata proposta a Newmarket dove l'hanno acquistata i ragazzi della Equinegrowthpartners Syndicate per sole £12,000 ed affidata ad Adrian Paul Keatley che innanzitutto a 3 anni le ha fatto vincere una maiden a Cork, poi un trial a Leopardstown davanti a Now Or Never, questa poi acquistata dalla Qatar Racing in seguito ad una vittoria in un altro trial. Jet Setting ha provato anche le 1000 Ghinee da Newmarket senza incontrare fortuna, ma si è ampiamente presa la rivincita in casa dopo aver speso €30,000 per supplementarla e per correre come a lei piace. Davanti, aria in faccia, senza essere disturbata. Una bella storia. E tra l'altro è la prima rappresentante vincitrice di G1 per Fast Company (Danehill Dancer) che funziona da quest'anno all'Overbury Stud per £4,000, e la prima vittoria in G1 per Shane ‘Dusty’ Foley . IL VIDEO DELLE IRISH 1000 GUINEAS QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata