Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 09, 2016

Mondo del Turf: I migliori 3 anni del weekend tra Irlanda, Francia e Giappone. Credenziali Classiche..

Non c'era solo l'Italia nel fine settimana, anzi. Tra Giappone, Irlanda e Francia sono andati in scena delle eliminatorie interessanti in chiave Classica. A Leopardstown si è corso il Derby Trial G3 vinto dal Godolphin Moonlight Magic (Cape Cross), il quale si è rifatto del deludente rientro nelle Ballysax G3 vinte da Harzand, dominando la compagnia che aveva in pista anche Shogun (Fastnet Rock), piazzato nelle Craven, e l'atteso e favorito Idaho (Galileo), secondo nelle Ballysax G3 di cui sopra. L'allenatore del vincitore è Jim Bolger, il quale ha parlato di una forte probabilità che il cavallo vada ad Epsom per il Derby, qualora il boss sia d'accordo. Bolger lo ha paragonato ad un altro campione da lui allenato quale St Jovite, poi vincitore dell'Irish Derby G1 ma secondo ad Epsom dietro a Dr Devious, e poi dominatore delle King George del 1992. Di fatto è un cavallo di Classe: Figlio di Cape Cross (Green Desert), è prodotto della campionessa Melikah (Lammtarra), una sorellastra di Galileo e Sea The Stars, dunque una figlia dell'immensa Urban Sea. Melikah ha già prodotto Masterstroke (Monsun). IL VIDEO QUI. IL RISULTATO QUI. Da segnalare l'ultimo posto di Ventura Storm (Zoffany), uscito anche dagli iscritti del Derby Italiano G2 di cui parleremo nei prossimi post. Una che ha mostrato credenziali Classiche nel panorama Europeo, è stata la Michael O’Callaghan Now Or Never (Bushranger), seconda in un trial lo scorso mese su terreno pesante, e vincitrice stavolta del Derrinstown Stud 1,000 Guineas Trial sotto la spinta di Kieren Fallon. Now ha battuto Radiantly (Aussie Rules) mentre ad ampio distacco è arrivata Emergent (Oasis Dream). Allevata dal Tally-Ho Stud, è stata acquistata per £42,000 alle Doncaster Breeze-Up Sale e fa parte della immediata famiglia femminile del campione delle Middle Park e non solo Dream Ahead (Diktat). IL VIDEO QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
In ottica Derby in Francia, si è corso il Prix Greffulhe G2 a Saint-Cloud vinto dal Godolphin di Andre Fabre Cloth Of Stars (Sea The Stars), che ha dato continuità alla vittoria del mese scorso nel Prix La Force G3, battendo per 2 lunghezze Robin Of Navan (American Post), ribaltando il riferimento autunnale nel Criterium de Saint-Cloud G1 a 2 anni. Il Godolphin è iscritto al Prix du Jockey Club G1, ma pare possa essere supplementato per il Derby di Epsom G1. IL VIDEO QUI. IL RISULTATO QUI.
In Giappone si è corso la NHK Mile Cup G1 per maschi e femmine di tre anni, e la vittoria è andata alla femmina Major Emblem (Daiwa Major) con Christophe-Patrice Lemaire a bordo, in un finale nel quale sono stati coinvolti anche Lord Quest (Matsurida Gogh) e Rainbow Line (Stay Gold), mentre nulla da fare per Demurone su Tizona (Daiwa Major). Major era finita quarta nelle Oka Sho G1, le 1000 Ghinee giapponesi G1. Da segnalare che Mirco Demuro è tornato sabato a Tokyo dopo la squalifica di 2 settimane, vincendo una corsa e piazzandosi in una occasione. IL VIDEO DEL NHK MILE QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata