Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, maggio 10, 2016

Ecco il Dante Festival a York. Da venerdì a tutto Newbury: Ci sono le Lockinge e debutta Cunco, il primo figlio di Frankel

La lunga settimana europea parte da mercoledì 11 Maggio con l'inizio del Dante Festival a York, una tre giorni nei quali scopriremo altri calibri in vista delle Classiche inglesi. Si comincia con le Musidora Stakes G3 per femmine di 3 anni sui 2100 metri (16,45 ora italiana) che lanceranno verso qualcosa di importante la femmina So Mi Dar (Dubawi), imbattuta e titolare di linee che si sono sempre ripetute in stagione contro i maschi. La cavalla di Lord Lloyd-Webber avrà in sella Frankie Dettori. A fronteggiarla la Godolphin Promising Run (Hard Spun) ma soprattutto Fireglow (Teofilo), quarta nelle 1000 Ghinee di Minding, che daranno subito una dimensione. Padre Aidan risponde con Best In The World (Galileo), la sorella di Found.
Giovedì è il giorno delle Dante Stakes G2, classico test per il Derby di Epsom dove si rivede all'opera l'imbattuto Midterm (Galileo e Midday), per Sir Michael Stoute, con Pat Smullen in sella ed i colori Juddmonte. Opposti a lui Black Sea (Galileo) e Foundation (Zoffany) con Dettori a bordo, in cerca di redenzione. L'anno scorso a vincere fu Golden Horn, poi campionissimo fino a fine stagione. Nel 2007 a vincere fu Authorized, qualche anno prima North Light e Motivator sono passati per le Dante Stakes G2. Di contorno a queste 2 giornate anche le prove per anziani tipo Duke Of York, Middleton etc.. ma in questa sede parliamo delle promesse in chiave Classica.
Venerdì ci spostiamo a Newbury dove inizia una tre giorni che culminerà sabato con le Al Shaqab Lockinge Stakes G1. Venerdì è importante perchè alle 15,00 ora italiana, nella prima corsa, debutterà il primo figlio dell'immenso Frankel (Galileo). Lui si chiama Cunco, è prodotto della fattrice Chrysanthemum (Danehill Dancer) ed è di proprietà della Don Alberto Corporation, proprietari Cileni, che se lo sono ricomprato dopo averlo proposto alle October, per £280,000. Ne sono ovviamente anche allevatori. Allenato da John Gosden, avrà in sella Frankie Dettori. 
Cunco è il nome di una città Cilena, destinazione del primo volo oltre le Ande nel 1918. La Don Alberto Corporation ha fatto molti investimenti negli ultimi anni, comprando il Vinery in Kentucky per $13.8 Milioni, ed in generale comprando fattrici tra Nord America e Europa per complessivi $18 milioni. Al momento ne possiedono 300, di cui la maggior parte in America. Comprarono anche Chrysanthemum dal Coolmore alle Tattersalls December sale del 2013 per 800,000gns. Approfondiremo più avanti questa realtà. Cunco è comunque il primo nato in assoluto della generazione dei Frankel, e dopo dei lavori convincenti sulla Limekilns di Newmarket, sarà il primo a debuttare. IL CAMPO PARTENTI QUI.
Sabato sono in programma le Lockinge G1, al momento non sono stati ancora dichiarati partenti ufficiali ma qualcosa si sa. Dei 18 rimasti all'ultimo forfait, correranno certamente Arod (Teofilo), Kodi Bear (Kodiac), Limato (Tagula), Toormore (Arakan) ed Euro Charline (Myboycharlie) per Marco Botti e con Frankie Dettori a bordo, per cercare di rifarsi del secondo posto nel Dubai Turf alle spalle di Real Steel.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata