Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 12, 2016

La Pegasus World Cup diventerà la corsa più ricca al mondo con $12 milioni! Si correrà a Gulfstream Park il 28 Gennaio 2017

La Dubai World Cup avrà concorrenza. Fra poco infatti non sarà più la corsa più ricca al mondo con i suoi $10 milioni di dotazione, ma solamente la seconda più ricca al mondo dopo che il magnate Frank Stronach ha diffuso ieri la volontà di creare la Pegasus World Cup G1 da ben $12 milioni! Non è solo la volontà di farlo, ma di fatto esistono già dei termini e dei requisiti particolari già esposti per i quali basta solo chiedere informazioni e iniettare denaro. L'edizione inaugurale si svolgerà il 28 Gennaio 2017 in Florida presso l'ippodromo di Gulfstream Park. Si correrà sui 1800 metri in dirt, ma non è stato precisato se sarà aperta anche ai 3 anni o solo agli anziani, ma pare sia evidente poichè i 3 anni a fine Gennaio li hanno appena compiuti e certamente staranno pensando alle loro Classiche. Secondo Bloodhorse, la proposta di Stronach consta di alcuni punti fermi. Come l'iscrizione di ognuno dei partecipanti al costo di $1 milione, per il campo massimo di 12 partecipanti. L'iscrizione si può acquistare da terzi, si può affittare o condividerla con altri proprietari. C'è anche un diritto di prelazione per gli anni avvenire, per chi farà quella del 2017. Ma non è tutto. I proprietari dei 12 cavalli iscritti avranno l'opportunità di dividersi i proventi delle scommesse, quelli della vendita dei diritti televisivi e delle eventuali sponsorizzazioni. 
Inizialmente accolta con scetticismo, quando è stato messo nero su bianco tutti ci hanno creduto a questa forma di comunicazione massiccia. La data del 28 Gennaio non è casuale, ed evita conflitti con la Breeders' Cup o la Dubai World Cup, ma è evidente che ci saranno cavalli che non potranno correre tutte e 3 le corse, oppure al contrario si verrebbe incontro ad una sorta di Triplice Corona per anziani. Un mega challenge!
L'idea iniziale era stata proposta il 12 Gennaio scorso in occasione di una Thoroughbred Owner Conference a Gulfstream Park, nella quale il magnate austriaco (80 anni, $1,4 miliardi il suo patrimonio 2015 secondo Forbes) aveva parlato di voler creare un nuovo modello di business legato al territorio, agli ippodromi e alla partecipazione mediatica di giornali, siti e tv. Un business nel business. Con l'ambizione, un giorno, di poterla proporre da $20 o $30 milioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata