Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 14, 2016

La leggenda #Frankel continua: #Cunco vince la sua maiden a Newbury. Primo a nascere, primo a correre, primo a vincere.

His father's son. Tutto suo padre. Il primo a nascere, il primo a correre, il primo a vincere secondo la tradizione Frankel. Cunco ha onorato nel migliore dei modi l'esser stato il primo figlio dell'immenso Frankel a scendere in pista, e vincere. E' accaduto in una maiden di Newbury sui 1200 metri dove Cunco è sembrato un pò pigro nella prima parte di corsa, ma poi è andato a riprendere il fuggitivo agganciandolo e superandolo con un bel cambio di marcia ed un feeling con la vittoria da subito innato. Ora, non ci facciamo prendere da suggestioni facili, ma Cunco ha comunque vinto bene la sua corsa da cavallo già pronto per correre essendo nato molto presto (l'11 Gennaio), rispetto agli avversari che sono nati almeno 3 settimane dopo. Assomiglia tutto a suo padre almeno fisicamente, solo un pò più scuro e un pò più nervoso nel pregara. Abbiamo testimonianze di chi dice che si è alzato in piedi più volte scatenando la sua indole da bambinone ma con un fisico notevole. IL VIDEO DEL DEBUTTO DI CUNCO QUI.
Teddy Grimthorpe, Racing Manager di Khalid Abdullah patron Juddmonte dove Frankel funziona come stallone, era ovviamente soddisfatto: "Non sarebbe potuto iniziare meglio. Il Principe era entusiasta e conservava un misto di tensione, eccitamento ed apprensione come tutti i debutti prima della corsa". Chiaro che non tutti i Frankel vinceranno, ma su di lui ci sono comunque aspettative grandi come macigni. Ricordiamo che Cunco è allevato dalla Don Alberto Corporation, tycoon sudamericani con affari in nordamerica ed anche in Europa, che comprarono la mamma Chrysanthemum (Danehill Dancer) dal roster del Coolmore per €800,000 e poi l'hanno destinata a Frankel. Presentato alle aste, è stato ricomprato per 280,000gns alle Tattersalls di Ottobre, ed affidato a John Gosden.
In tema di first crop sires, da segnalare anche la vittoria del primo figlio di Sepoy (Elusive Quality), stallone che fa lo shuttling tra emisfero sud e nord del mondo per il Darley (SCHEDA QUI), vincitore in corsa dell'esaltante Golden Slipper G1 a due anni, rappresentato in corsa dalla femmina Kilmah vincitrice della sua maiden a Newmarket per 2 lunghezze. Ieri un altro stallone First Crop Sire ha esordito quasi con una vittoria. Si chiama Bombay City, è una femmina allenata da Mario Giorgi, ed è figlio di Famous Name (Dansili).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata