Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 07, 2016

#Plusvital conferma: Galileo Gold non fa la distanza, non c'è il gene giusto! Il vincitore delle 2000 Ghinee salterà dunque il Derby

Galileo Gold (Paco Boy) non correrà il Derby di Epsom. A deciderlo è stato il signor "Plusvital". No, non è uno scherzo. Hugo Palmer ha parlato nei giorni con la stampa raccontando di come la decisione di correre o non correre il Derby sia stato affidato ad un sistema scientifico che studia la genetica dal quale è emerso che uno come Galileo Gold non potrà mai fare il miglio e mezzo, con un risultato del genotipo "C:C". Il campione preso in esame riguarda più di 1000 cavalli e solo l'1% di questi 1000 con risultato di C:C ha superato l'esame distanza.  Donal Ryan, direttore delle operazioni Plusvital, si è detto eccitato di come Hugo Palmer abbia citato proprio l'Equinome Speed Gene Test per scegliere cosa fare e cosa no. La scienza è importante, speriamo non se ne abusi. Lo stesso Palmer ha comunque affermato di voler cementare lo status di miler di Galileo Gold, correndo le 2000 Ghinee irlandesi e poi seguire il percorso sul miglio durante la stagione, inevitabilmente arrivando alle Sussex di Goodwood contro gli anziani in Agosto se tutto procederà per il verso giusto.
Galileo Gold è un figlio di Paco Boy (Desert Style), miler sopraffino, ma la mamma è Galicuiz (Galileo), sorella di Clizia (Machiavellian), madre del velocista Goldream (Oasis Dream). La quarta mamma è Floripedes, la mamma di Montjeu. Noi ci saremmo appigliati a questi o semplicemente saremmo andati con il cavallo. Hugo Palmer ha rivoluzionato grazie a questa dichiarazione il futuro del planning di una corsa, togliendo il romantico dubbio che attanaglia e divide gli appassionati prima di ogni grande impresa. La farà la distanza, oppure no. Se Frankel avesse corso il Derby avrebbe vinto, oppure no. Solo gli astri saprebbero rispondere. Oppure Plusvital.
Maggiori informazioni cliccando su questo LINK.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata