Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, maggio 06, 2016

Chester, i 3 anni in chiave Classica: #Somehow verso le Oaks, Us Army Ranger va per il Derby dopo il Vase..non Viren's Army

Ne sono successe di cose questi giorni. Innanzitutto da segnalare la 3 giorni del Chester May Meeting che di solito lancia candidature interessanti in vista delle Oaks e del Derby, ma non solo. Dopo lo "0" alla casella vittorie per Aidan O'Brien fino alle 2000 Ghinee di qualche giorno fa, lo squadrone Ballydoyle pare aver tolto il cappotto invernale ed indossato la camiciola primaverile al "rodee". Più semplicemente, i suoi 3 anni hanno messo le ali negli ultimi giorni nei quali ha dominato alcune prove preparatorie. Nel day 1 la maiden winner Somehow (Fastnet Rock) è partita dall'ultimo posto fino a trionfare nelle mani di Ryan Moore nelle Cheshire Oaks (VIDEO QUI) ed installandosi come quarta scelta a 15/1 nell'antepost della Classica in rosa. La seconda arrivata è Moorside (Champs Elysees), ma quello che conta è che la vincitrice, dopo un debutto opaco in Ottobre, sia riuscita ad inanellare 2 vittorie consecutive crescendo corsa dopo corsa. Somehow ha iscrizioni alle Oaks inglesi, irlandesi, nelle 1000 Ghinee del Curragh, nelle Ribblesdale G2, nelle Coronation Stakes G1, nelle Pretty Polly G1 etc... si tratta di una figlia della campionessa Alexandrova (Sadler’s Wells), vincitrice di Oaks inglesi ed irlandesi, e Yorkshire Oaks G1.
Nel giorno successivo, quello di giovedì 5 Maggio padre Aidan ha messo in bacheca anche la 7 coppa del Chester Vase G3 (VIDEO QUI), di cui la quarta consecutiva, grazie al prestante US Army Ranger (Galileo), il quale si è staccato in lotta con Port Douglas (Galileo), 4 pound di sovraccarico per la vittoria nelle Beresford Stakes G2 dello scorso anno, e montato da Seamie Heffernan, risolvendola di un muso dall'interno con gran carattere, mentre gli altri erano a distanza siderale. Il vincitore è un bellissimo cavallo e neanche a dirlo ha una genealogia della Madonna. Imbattuto in 2 uscite dopo il debutto nella bambagia al Curragh sui 2000 metri, ha iscrizioni al Derby G1 del 4 Giugno e a quello irlandese 3 settimane dopo. A dir la verità ci si aspettava di più, tanto che prima era favorito e poi non più, ma intanto ha vinto lottando, e non è poco per uno di quella poca esperienza e anche recente. Prodotto della fattrice Moonstone (Dalakhani), vincitrice di Irish Oaks G1 e seconda delle Oaks di Epsom. Attualmente il suo nome nell'antepost del Derby inglese è come terzo a 6/1, dietro alla femmina Minding (qualora corresse) e al facoltoso Juddmonte Midterm (Galileo e Midday). Una batteria davvero imponente di mamme di pregio...Ma ne parleremo nel post più tardi. 
Nel day 3 del Chester May Festival, una vecchia conoscenza del nostro galoppo ha superato a pieni voti il trial verso il Derby. L'imponente Viren's Army (Twirling Candy), terzo nel Berardelli G3 dietro a Poeta Diletto (poi vincitore di Parioli G3) nel Novembre scorso, e terzo anche nel Derby trial di fine Aprile alle spalle di So Mi Dar (Dubawi e Dar Re Mi), ha vinto le Dee Stakes Lr (VIDEO QUI) sui 2080 metri del circuito concentrico, battendo il Godolphin Linguistic (Lope De Vega) con in sella Silvestro De Sousa. Viren's, che ha anche l'iscrizione al Derby italiano ma fisicamente poco si presta ad un tracciato come quello romano, correrà probabilmente le Tercentenary Stakes G3 del 16 Giugno al Royal Ascot, o le Gallinule Stakes G3 del 22 Maggio al Curragh. Non menzionato il nostro Nastro Azzurro, anche perchè per lo stesso entourage è pronto Ventura Storm (Zoffany), vincitore a Newmarket delle Feilden Stakes Lr. Vedremo cosa accadrà.. A proposito di Derby italiano, si vocifera di una eventuale supplementazione di un portacolori Coolmore, ma non anticipiamo nulla per non bruciare la news. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata