Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 02, 2016

Italia: Freedom Beel vince il Botticelli a Roma e stacca il ticket per il Derby, a San Siro Greg Pass si conferma nel Bereguardo

In Italia abbiamo assistito ad una giornata poco più che interlocutoria, con spunti principali nel Botticelli Lr e nel Bereguardo Lr, con funzioni diverse ma con cavalli comunque buoni. A Roma è andato in scena il trial in vista del Derby G2 del 22 Maggio prossimo, una corsa vinta in passato dai successivi derbywinner Rakti, Biz The Nurse e lo scorso anno Goldstream. Quest'anno a succedere a questi nell'albo d'oro ci ha pensato l'Effevi Freedom Beel (Pour Moi) il quale è rimasto imbattuto in 3 uscite prenotanto un posto in prima fila per il Nastro Azzurro fra tre settimane, correndo da protagonista sui sui 2100 metri di Capannelle. Il baio con Nicola Pinna, apparentemente il peggiore rispetto a Time Is Precious (Rip Van Winkle) scelto da Fabio Branca, ha seguito l'andatura a metà gruppo e poi è andato in lunga progressione con 600 metri fatti comunque molto bene. Sul palo ha battuto Speed Of Sound (Until Sundown) mentre Vettori Rules (Aussie Rules) è giunto terzo dopo partenza incerta. Da segnalare che Time Is Precious, già dispersivo ed ancora immaturo di suo, all'ingresso in retta è scivolato pericolosamente quasi cadendo a terra, perdendo completamente l'azione senza più progredire, salvo ritrovandola e venendosi a riprendere il quarto posto. Esame non passato per lui, che utilizzerà altre corse alternative al Derby. IL VIDEO DEL BOTTICELLI QUI.
Il vincitore invece di arriva da imbattuto dopo un debutto incoraggiante a Pisa in Novembre, un rientro ancora indietro ma vincente nel Guido Clerici e appunto alla affermazione nel Botticelli. Figlio di Pour Moi (Montjeu), vincitore di Derby inglese, è prodotto della fattrice Querida (Rainbow Quest). Da segnalare che i due Effevi hanno corso con il "miracoloso" paraocchi australiano, dopo le vicende della settimana scorsa. Comunque parleremo di Derby fra qualche giorno ma già annunciamo che la Band di Cenaia schiererà 5 cavalli e dalla Germania è sicuro di scendere Isfahan (Lord Of England) di cui abbiamo parlato più sotto.
A Milano, restando in tema di Stakes, Greg Pass (Raven's Pass) ha vinto la sua seconda corsa stakes in carriera sul miglio del Bereguardo, dominando la contesa senza mollare mai, regalando alla Incolinx una giornata da incorniciare. Il 4 anni da Raven’s Pass (Elusive Quality) ha preferito rimanere a Milano anzichè venire a Roma per il Repubblica, ed ha battuto la femmina Ceca Dumnonia (Silver Frost) con al quarto posto uno sfortunatissimo Tamarind Cove che si rifarà probabilmente nel Vittadini G2. Se riguardate la corsa, giubba lilla, capirete. IL VIDEO DEL BEREGUARDO QUI.
Dei puledri parliamo fra poco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata