Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, maggio 03, 2016

Irlanda: #Found torna protagonista al Curragh, redenta rispetto al riento. Obiettivo a lungo termine l'Arc de Triomphe

Nelle isole britanniche c'era il Bank Holiday, un lunedì nel quale abbiamo trovato motivi di interesse al Curragh, in Irlanda. La corsa principale della giornata erano le Mooresbridge Stakes G3 sui 2000 metri nel quale si è redenta la campionessa Found (Galileo), rispetto al deludentissimo rientro, vincitrice stavolta con molto buono ancora in mano nei confronti di Success Days (Jeremy) ed il rientrante Fascinating Rock (Fastnet Rock), l'anno scorso dominatore delle Champion Stakes G1. La femmina ha "scanterato" dietro a quei due, poi Ryan Moore ha deciso che sarebbe stato opportuno farla entrare nel clima corse, e l'ha buttata in un varco tra Success ed il faticante Fascinating, passando di slancio e finendo con ancora molto da spendere. Per Found era la quinta affermazione in carriera dopo gli "highlights" nel Prix Marcel Boussac a 2 anni e la Breeders’ Cup Turf G1 lo scorso anno facendo lo scalpo a Golden Horn. La figlia di Galileo e Red Evie (Intikhab) era giunta seconda anche in altri 4 G1 quali le Irish 1,000 Guineas, le Coronation Stakes, le Irish Champion Stakes e le Champion Stakes. Aidan O’Brien sta tracciando per lei un percorso che la porterà a correre l'Arc de Triomphe G1 ma con al massimo un paio di corse prima del summit di Ottobre. Al momento gli obiettivi da selezionare sono la Tattersalls Gold Cup G1 fra qualche settimana, oppure la Coronation Cup G1. IL VIDEO DELLE MOORESBIRDGE QUI.
C'era tanta carne al fuoco ieri al Curragh. Un pizzico di italianità nelle Athasi Stakes G3 sui 7f per 3 anni ed oltre vinte da Dolce Strega (Zoffany), una cavalla di proprietà di Renzo Forni, allenata da Willy McCreery. Già vincitrice al rientro a Dundalk, la cavalla homebred di Forni ha battuto tra le altre anche la duplice vincitrice di G3 Ainippe (Captain Rio), una anziana che lo scorso anno aveva concluso la stagione nelle Matron Stakes G1. Ora Dolce Strega proverà a salire di rating.
Nelle Tetrarch Stakes Lr per i 3 anni, a vincere è stato il Kevin Predergast Awtaad (Cape Cross), sfuggito all'attacco tardivo del favorito Blue De Vega (Lope De Vega), vincitore precedente delle Killavullan G3, riuscito a prendere l'azione troppo tardi. Il vincitore ha l'iscrizione alle 2,000 Guineas irlandesi del 21 Maggio, così come Blue che potrebbe anche optare per il Derby inglese. 
In apertura di pomeriggio ci sono stati i due anni e a vincere la prova sui 1000 metri è stato King Electric (Elzaam) il quale ha battuto il favorito Peace Envoy (Power), vincitore al debutto a Dundalk. Il vincitore è stato cronologicamente il primo rappresentante vincitore per lo stallone Elzaam (Redoute’s Choice), residente al Ballyhane Stud per €3,500. A Bath è arrivato subito il secondo in Berkshire Boy sempre sui 1000 metri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata